blind obedience intro“Blind Zombies in Standard” by Melissa DeTora | Traduzione di Ubik
Ho testato un sacco di mazzi per il Pro Tour appena passato, e c’è stato un mazzo che non ce l’ha fatta ad entrare nelle ultime scelte. Sebbene il mazzo non fosse il meglio per il PT, sapevo che aveva del potenziale. Da allora sto testando e settando il mazzo sicura del fatto che possa trovare il suo giusto spazio nel metagame.

I mazzi Zombie sono stati una consistente parte dello Standard, ma per qualche ragione sono man mano scomparsi. Accanto al fatto che sempre più mazzi rossi giocano Pillar of Flame, un incubo per qualsiasi mazzo Zombie, credo che la ragione principale del perchè siano lentamente scomparsi sia dovuta al fatto che gli altri mazzi aggro siano migliori. Se vi piacciono i mazzi aggro, perchè dovreste giocare un mazzo Zombie dal momento in cui Naya Aggro e Gruul Aggro sono mazzi più veloci e più consistenti? In più, avete mai giocato contro uno di questi mazzi con uno Zombie? Il matchup non è certo favorevole agli Zombie.

Per far si che il mazzo Zombie possa tornare in auge nuovamente, alcuni cambiamenti debbono esser fatti. Fortunatamente Gatecrash ha portato nuove opzioni per la costruzione di un mazzo usando qualsiasi combinazione di colori ci piaccia, e con Godless Shrine ristamapata cercherò di trovarle il miglior uso possibile.

zombie banner
Blind Zombies by Melissa DeTora
Sideboard:

 Download

Le Creature

Qualsiasi mazzo Zombie include un 4x di Diregraf Ghoul, Gravecrawler e Geralf’s Messenger. Un inizio a un drop, attacco per due danni al secondo e terzo turno e un Geralf’s Messenger è uno delle migliori partenze che un mazzo aggro nero possa ottenere. Dunque perchè questo mazzo non sta dominando lo Standard?

Il problema risiede nel Burning-Tree Emissary. Questi mazzi aggro sono capaci di una partenza ancora più veloce rispetto a quello Zombie. Se l’RG è effettivamente un mazzo aggro migliore, questi fa divenire quello Zombie un mazzo quasi obsoleto, giusto? Attualmente l’RG aggro è abbastnza impotente di fronte al Supreme Verdict e al Terminus, mentre i mazzi Zombie sono sempre stati più resistenti verso questi elementi di controllo. Giocare un Supreme Verdict è piuttosto imbarazzante quando il vostro oppo ha Geralf’s Messenger e un Gravecrawler in gioco (entrambe le creature torneranno in gioco).

Per questo motivo i mazzi Zombie hanno un miglior controllo del matchup. Hanno un miglior vantaggio carte nelle loro creature ed alcune ottime possibilità dopo aver sidato, cosa a cui l’RG solitamente non ha accesso. Dunque, dal momento in cui i mazzi control non sono un problema, come facciamo ad affrontare i mazzi aggro?

La carta che ci da un certo margine di possibilità contro il Naya e il Gruul aggro è Blood Artist. Questo vampiro è stato un punto fermo sul quale ruotava il mazzo Zombie fino a qualche tempo fa anche se non è stato più così incisivo con il passare del tempo. Credo dunque che sia arrivato il momento di ripresentarlo. Dato il fatto che i giocatori prendono molti danni dalle loro terre, è abbastanza prevedibile che gli stessi giocatori dopo pochi attacchi siano già morti o comunque sia vicini alla morte. Affrontare dunque le crearure dell’oppo in combattimento non farà altro che farvi racimolare qualche punto vita, magari anche qualcuno in più se c’è un doppio blocco. Ad ogni modo la cosa migliore per il Blood Artist è che sempre più mazzi aggro si stanno allontanando dal Pillar of Flame. La maggior parte delle creature che girano in questo periodo hanno almeno 3 di costituzione e ci sono sempre meno Strangleroot Geist di quanti ce n’erano una volta. Mizzium Mortars e Searing Spears ora sono le magie più in voga, il che fa di Blood Artist una delle migliori scelte possibili.

Blood Artist è una creatura che lavora benissimo in sinergia con le altre creature del mazzo, Lingering Souls e Cartel Aristocrat. Lingering souls vi da i chump blokers che vi servono. Immaginate questo: il vostro oppo attacca con Flinthoof Boar e voi bloccate con tutti i vostri 4 spiriti tokens. Dunque mentre voi usate il 75% delle vostre creature per ucciderne una allo stesso tempo risucchiate 4 punti danno all’oppo grazie al Blood Artist. In parole povere Blood Artist fa pensare 2 volte all’avversario prima di dichiarare l’attacco.

Cartel Aristocrat è un’altra carta che lavora beissimo in coppia con il Blood Artist. Non solo permette di sacrificare le creature, ma lavora benissimo in combo con il Gravecrawler ricastandolo tante volte quanti mana neri avete risucchiando punti vita all’oppo.

Le Magie

Blind obedience orzhow charmè a tutti gli effetti la spina dorsale del mazzo trasformando il vostro mana extra in perdita di punti vita per l’avversario e dandovi allo stesso tempo lo slancio per vincere quelle partite che il vostro oppo ha sapientemente stabilizzato. Blind Obedience si incastra anche molto bene con la combo Gravecrawler/Cartel Aristocrat permettendovi di estorcere punti vita al vostro avversario ogni volta che sacrificate e rigiocate il vostro Gravecrawler.

L’altra abilità del Blind Obedience è altrettanto importante. Annulla completamente L’haste dell’oppo del RG aggro mentre i mazzi midrange avranno seri problemi a bloccare le vostre minacce con questa carta in gioco. Rallenterà qualsiasi mazzo basato sulle creature e non renderà più Restoration Angel un’amara sorpresa.

La pescata ideale per questo mazzo è al primo turno Gravecrawler o Diregraf Ghoul, al secondo turno Blind Obedience, terzo turno Geralf’s Messenger. A seguire Orzov Charm per rimuovere i bloccanti e molto probabilmente l’avversario non sarà più in grado di colmare il gap.

Liliana of the Veil è una carta strabiliante per lo standard. E’ fenomenale contro il control, e piuttosto buona contro aggro. Mentre però per 3 mana l’effetto sacrificio non è il massimo del desiderabile, ma fa il suo lavoro facendovi risparmiare dei punti vita in considerazione del fatto che al turno successivo l’oppo dovrà puntare l’attacco su di lei, l’abilità di scartare ci favorisce notevolmente, visto che non ci importerà molto di scartare Lingering Souls o Gravecrawler. Nel complesso questa carta funziona molto bene nel mazzo.

Sorin, Lord of Innistrad in unica copia sembra essere un poco fuori posto, ma ha la sua utilità. Per la maggior parte delle volte verrà giocato per usare la sua seconda abilità (l’emblema). Le altre volte farete un token 1/1 buono per chump-bloccare per aiutare a stabilizzare i board. L’ultima abilità solitamente viene giocata solo contro quei mazzi midragne molto lenti, ma quando succede è praticamente game. Questa è l’unica magia del mazzo che costa 4 mana e non vorrei proprio giocarne altre a questo costo. Per essere un aggro questo mazzo è molto mana intensive. Tra Extort e recast di Gravecrawler vi ritroverete a tappare spesso tutto il mana a disposizione.

Orzhov Charm è una dei migliori removals con questi colori. Può uccidere qualsiasi creatura e la perdita di punti vita non ci condiziona poi tanto, in più può pure salvare una delle nostre creature. Una cosa che succede abbastanza spesso è quando si gioca Geralf’s Messenger, lo si sacrifica con L’aristocratica, lo si rimbalza con l’Orzhov Charm è lo ri ricasta nuovamente. Questa giocata può fruttare ben 8 danni ed anche di più se nei paraggi c’è uno o più Blood Artist. Dopotutto Orzhov Charm è estremamente versatile e una delle migliori magie del mazzo.

Le Terre

Ci sono ben due Orzhov Guildgate nel mazzo. Sebbene non mi piacciano molto le Guildgates in costruito, vi serviranno assolutamente in questo mazzo. In questa costruzione capiterà spesso che al terzo turno abbiate bisogno di tre mana neri e possibilmente del mana bianco prima di quel turno. Non possiamo permetterci di giocare un sacco di mani non-nere, dunque le Guildgates sono necessarie. Detto ciò nel mazzo è presente solo una pianura dato che è fortemente basilare che ogni terra produca un mana nero.

Per le altre terre è abbastanza intuibile il perchè, ma cerchiamo di andare oltre ciò che non stiamo giocando.

Cavern of Souls non è presente nel mazzo per alcune ragioni tra le quali la più importante è che non ci sono un gran che di counterspells nel meta attuale. L’altra ragione è che ci sono fin troppe creature differenti e dunque è abbastanza difficile ottimizzare il suo utilizzo. Sarebbe piuttosto imbarazzante giocare una Cavern nominando Human al secondo turno al fine di lanciare l’Aristocrat e poi non essere in grado di giocare Messenger al terzo turno. In più c’è da tener conto del Mutilate in side che rende molto importante massimizzare le paludi.

Per quanto riguarda Vault of the Archangel ho scelto di non includerla per le stesse ragioni della Cavern. Dato che giochiamo un mazzo bicolore che vuole BW al secondo turno e BBB al terzo avere Vault in mano di primo turno potrebbe essere piuttosto imbarazzante.

Matchups e Sideboarding

vampireValido per tutti i matchup aggro (Naya, Gruul, Aritocrats)
Questo matchup al game 1 è piuttosto ostico ma allo stesso tempo superabile se la prima mano include Blood Artist, Lingering Souls, e Blind Obedience. E’ molto importante rallentare l’oppo e settare i combattimenti al meglio di modo tale da trarne il maggior vantaggio possibile con il Blood Artist.

Tragic Slip è una carta molto importante da sidare. Le creature moriranno spesso in questo matchup, permettendovi dunque di trarre il massimo del vantaggio da questo istant. Vampire Nighthawk è una creatura piuttosto scomoda da mettere in gioco dato che spesso muore anche da Searing Spear, ma nel caso l’avversario non avesse risposte a tale creatura vi permette di poter allungare la partita anche di molto.

Mutilate è il pulsante per il reset definitivo. I mazzi aggro hanno creature più grosse e migliori delle nostre, dunque Mutilate risulta un’ottima arma, e poi se c’è un Blood Artist in giro è molto probabile che possiate vincere la partita all’istante.

Il nostro pacchetto removals è molto buono contro una delle peggiori carte che possiamo trovarci contro: Falkenrath Aristocrat. L’indistruttibilità è un’arma piouttosto difficile da sconfiggere, ma sia Mutilate che Tragic Slip possono assolvere a questo compito.

Le carte che sidiamo sono Gravecrawler, Liliana e Sorin. Gravecrawler viene surclassato immediatamente e probabilmente non sarà mai in grado di attaccare e Liliana è troppo lenta per beneficiarne in qualsiasi frangente. Sorin è meglio toglierlo dato che muore per mano di Falkenrath o altre grandi creature e tenerlo solo per tirare fuori chumpblock non è il massimo.

Alla fine dei conti i mazzi aggro sono i matchup più difficili e bisogna affrontarli come fossimo un mazzo control. Tuttavia, con tutte le rimozioni e il lifegain che abbiamo post side il match diventa molto più favorevole.

UWR Midrange
Questo matchup è molto più facile per diverse ragioni. Quella principale è che la vera spina nel fianco di questo mazzo è una sola, il Boros Reckoner. In più la loro rimozione principale è Supreme Verdict che a ben vedere ci lambisce solamente a differenza dei mazzi aggro basati sul verde. La maggior parte degli UWR poi stanno sempre più facendo a meno di Pillar of Flame, che come detto contro Zombie è una vera maledizione. Per queste ragioni considero questo un matchup favorevole.

Duress è una carta molto importante in questo matchup dato che vi permette di vedere cosa l’oppo sta per fare di modo tale da costruire a nostra volta il piano d’azione. In più toglie di mezzo la migliore carta dell’oppo che è Sphinx’s Revelation. Se poi sono comunque in grado di giocare Sphinx’s Revelation, Underworld Connectionvi darà quel card advantage che vi permetterà di continuare.

Blind Obedience non fa molto in questo matchup dato che l’avvrsario non ha molte creature su cui fare affidamento. Ho poi tolto anche un Blood Artist dato che diversamente dei matchups aggro non ci sono poi così tanti combattimenti. Blood Artist è una buona creatura, ma non da giustificarne il 4x.

Control (Bant/Esper)
Questo è un altro buon matchup per noi. Questi mazzi spesso tendono a fare 1 x 1 facendolo seguire da Sphinx’s Revelation o da Supreme Verdict. Dato che molte delle nostre creature ci da un card advantage e Supreme Verdict non scombina molto i nostri piani, quella strategia non funziona molto bene con questo mazzo.

La carta più importante per questo matchup è Liliana f the Veil. E’ molto difficile per l’avversario rispondere a questo Planeswolker che può letteralmente mutilargli la mano. Dal momento in cui poi molti mazzi control sono scarichi di counters, questa magia si risolverà molto più spesso di quanto non lo farà.
+3 Duress
+2 Underworld Connections
+3 Vampire Nighthawk
-4 Blind Obedience
-4 Blood Artist

Sia Blind Obedience che Blood Artist sono poessimi per questo matchup. Blind Obedience non fa praticamente nulla tranne che aumentare il costo delle magie e fare qualche danno, e Blood Artist è un 0/1 con un’abilità inutile dal momento in cui non ci saranno molti combattimenti.

Duress e Underworld Connections invece sono piuttosto utili per le stesse ragioni che ho spiegato prima. Nighthawk non è il massimo, ma è una minaccia migliore di quello che si è sidato fuori. Questo matchup potrebbe però diventare da buono a pessimo se l’avversario tira fuori Terminus.

Jund
Il matchup con Jund è dipeso molto dalla prima mano. Se l’oppo ha una mano con molti removals e altrettanti Thragtusk la situazione non è delle migliori, se invece la mano è piena di Planeswalkers e Rakdos’ Return è tutt’altra storia. Jund ha il problema di pescare le risposte sbagliate nel momento sbagliato (oppure le risposte giuste al momento giusto), dunque la partita può volgere sia in positivo che in negativo.

+3 Tragic Slip
+2 Underworld Connections
+2 Duress
-3 Liliana of the Veil
-4 Blind Obedience

In questo matchup, è cruciale avere abbastanza risorse per uccidere Olivia Voldaren, la loro miglior carta contro il nostro mazzo. Duress è altrettanto importante per rimuovere problemi come Bonfire of the Danmed e Underworld Connection è quella carta che ci permette di recuperare la situazione dopo un mass removal.

Blind Obediance non è il massimo del desiderabile contro questo mazzo dato che non è un mazzo incentrato tutto sulle creature e a ben considerare Liliana produce pochi effetti benefici dato che le creature avversarie sono quasi tutte 2 per 1. Poi l’avversario se decidesse di giocare le proprie Liliana non farebbe altro che farci un favore dato che non abbiamo creature degne di esser sacrificate. Credo che post side anche l’avversario sidi fuori le proprie Liliana, ma nel caso in cui non lo facesse abbiamo solo da guadagnare.

Reanimator
Questo è facilmente pronosticabile come il peggior matchup, ma fortunatamente non è largamente giocato nel metagame attuale. Non abbiamo un vero piano d’attacco contro questo mazzo e se Angel of Glory Rise si risolve, è game (per loro). La nostra unica possibilità di vittoria sta nel rendere il mazzo il più veloce possibile.

+2 Beckon Apparition
+2 Tragic Slip
-3 Liliana of the Veil
-1 Sorin, Lord of Innistrad

Liliana è ovviamente terribile contro un mazzo che preferisce scartare le sue carte il prima possibile, dunque queste sono le prime ad essere sidate e Sorin è troppo lento per poter portare un vantaggio reale in gioco. Tragic Slip può essere utile per uccidere un Angelo in risposta al loro Fiend Hunter che lo mira per esiliarlo. I Beckon Apparition sono buoni, ma solo 2 di side non ne garantiscono la pescata.

Concludendo

Credo che questo mazzo sia una buona scelta per il prossimo TCGplayer Diamond 5ks. E’ molto divertente ed ha un sacco di matchup buoni. Blind Zombies è poi fuori dal radar del metagame e dunque l’avversario avrà difficoltà a capire come sidare correttamente. Spero comunque sia che qualsiasi mazzo scegliate vi porti fortuna.

Un saluto.

__

Articolo originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=11041

Traduzione di Ubik

5 Comments

  1. falcon

    Beh bw zombie lo considero un buon mazzo, ma affidarsi al 4x di cieca obbedienza con il mana col conta gocce può rivelarsi più controproducente che altro. Preferisco una versione che gioca pure restoration e magari obzedat(magari giocando a 24 terre) e li si che sono dolori, altrimenti si avrà sempre a che fare con un mazzo che gioca delle carte che al 50% delle volte non ottimizzano il piano.

  2. ramadan

    Secondo me i ragionamenti di fondo di melissa sono corretti. Sanno tutti quelli che hanno provato bw zombie che non ha praticamente nessun modo per riprendersi dopo burning tree su sindaco o mauler, che con un champion of the parish a terra sono sette(!) danni di turno 2. e anche se per qualche ragione non attaccasse, avremmo comunque un problema da risolvere visto che le creature avversarie sono un gran bel muro. senza cieca obbedienza, dovremmo usare un orzhov charm per uscire, e permettendo ad hellrider di sgozzarci allegramente. anche io giocavo restoration, ma penso proverò questa lista operando solo un -1 liliana -> +1 victim of night/ultimate price

  3. Eldrazi94

    senza offesa……………….CHE MAZZO [CENSORED]!

  4. falcon

    Forse la questione si riduce semplicemente a: ora se vuoi giocare aggro non giocare zombi perché gli “altri” lo fanno meglio.

  5. AffinityForBhu

    zombie non è più cosi aggro come una volta, e mi pare anche normale se la race ideale prevede DUE creature in 4 turni;
    dice che non riesce a reggere burning tree emissary e poi magicamente un orzhov charm di quarto turno (con annessa perdita di pv) crea un gap incolmabile assieme a blind obedience…
    molte carte sono scomparse senza motivo, b/r aggro con 12 drop a 1, falkenrath, nibbi e hellrider era un aggro con i cosiddetti che di quarto di metteva con un piede e mezzo nella fossa…giochi blood artist e non reggi gli aggro più spinti di te? killing wave una volta diceva la sua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *