Salve a tutta la Community di Metagame.it! Vi ruberò qualche minuto per una breve analisi del mazzo che mi ha portato al terzo posto del PTQ di Catania. Dopo vari test mi decido a montare Bant Auras per via dell’alto numero di match-up positivi che a mio avviso questo mazzo ha nel meta attuale. In secondo luogo la mia decisione nasce dall’aver giocato per moltissimo tempo questo mazzo che quindi conosco molto bene.
Seguono la decklist, una descrizione delle singole carte e una guida alle sidate:
Bant Auras by Vito Cusumano TOP4 |
||
Creature
Magie
4 Rancor
|
Terre
|
Sideboard:
2 Ray of Revelation
3 Selesnya Charm 1 Simic Charm 3 Strangleroot Geist 2 Fog 2 Rootborn Defenses 2 Negate
|
PTQ – Catania – 09/Giu/2013 |
Loxodon Smiter: come potete notare nella mia lista non gioco il campione di scherma, ho preferito giocare loxodon smiter. Ho preferito quest’ultimo per via del fatto che non va sotto Searing Spear, non va sotto Pillar of Flam e non può essere counterato. E poi un 4/4 è davvero grosso!
Voice of Resurgence: un drop che fa 2×1 in questo mazzo diventato fortissimo contro tutta l’hate che ci possiamo trovare contro: Liliana of the Veil, Far/Away, Tribute to Hunger e Devour Flash senza contare che contro control è davvero fortissimo.
Avacyn’s Pilgrim: l’unica accellerazione del mazzo, vederlo di primo molto spesso è fondamentale e si rivela utile contro le varie carte che ci fanno sacrificare una creatura.
Geist of San Traft: parla da solo. Sicuramente la creatura più forte del mazzo, se incantato con qualche potenziamento spesso ci porta a vincere in 2/3 turni.
Invisible Stalker: nulla da invidiare a Geist of San Traft in questo mazzo, intoccabile e imbloccabile diventa spesso un chiusura al 90%.
Ethereal Armor: iniziamo il reparto incantesimi, a costo 1 abbiamo un potenziamento fortissimo soprattutto grazie al first strike che su Geist non fa mai male! Estremamente sinergico in questo mazzo ne è di certo un perno fondamentale.
Rancor: altro incantesimo molto forte, veloce e riciclabile quasi sempre, insostituibile.
Spectral Flight: incanta creatura capace di fa diventare anche la creatura più insignificante un pericolo per il nostro oppo, ovviamente su Geist of San Traft e su Invisible Stalker diventa fortissimo.
Unflinking Courge: probabilmente la carta che ha dato uno sprint in più al mazzo soprattutto perché ci permette quasi sempre di recuperare l’evenutale race veloce dell’oppo. Il travolgere ci aiuta chiudere più in fretta la partita.
Simic Charm: ritrovarcela in mano non dispiace mai, diventa spesso una chiusura con il +3/+3 o una garanzia di sicurezza contro le minacce dei nostri avversar che spesso mirano ai nostri incantesimi. Ottima risposta a Abrupt Decay o altre rimozione del genere.
SIDEBOARD
Strangleroot Geist: un altro drop che fa 2×1 ci serve tantissimo, ci ritroveremo a sidarla dentro molto spesso. Contro Liliana of the Veil ,supreme Verdict e contro bliz per accelerare la race .
Negate: una risposta a Liliana of The Veil, Bonfire of the Damned, Terminus, Mizzium Mortars e spesso utille contro Sphynx’s Revelation. Sostituisco con talismano simic che di solito contro control nn è molto utile, anche perché creature non ne giocano molte e di certo non soffro di talismano azorius o lancia infuocata .
Fog: Incontreremo Blitz e in queste partite e chi più veloce vince post side , Fog ci aiuterà ad evitare questo. Contro Mirror è utilissima anche per invisible stalker .
Rootborn Defenses: la risposta più forte a Supreme Verdict e Mizzium Mortars, spesso utile su bloccaggi o rimozioni dei nostri oppo e magari ci popoliamo una pedina di Voice of Resurgence o di Geist of San Traft.
Simic Charm: la terza copia in side ci servirà spesso contro Abrupt Decay, Acidic Silme .
Selesnya Charm: L’abilita che rimuove una creatura con forza o pari a 5 e fortissima contro Reanimetor . utilizzabile in risposta al Serenity dopo che lui dichiara i bersagli cosi perde l’angelo e tutte le creature bersagliate . Contro Liliana of the veil e contro blitz è forte per l’abilita di Furia del clan di Ghor .
Ray of Revelation: unica sidata contro mirror match, sfera di detenzione e radunare la legione.
MATCH UP & SIDATE
Vs Reanimator: match molto facile, uniche minacce sono Acidic Slime e Abrupt Decay.
Vs Bant Auras: chi vede di più vince molto spesso.
Vs Naya Blitz: la sua velocità può essere una minaccia se entra troppo veloce la partita si complica, il dado farà la sua parte in questo game.
Vs The Aristocratics: match abbastanza semplice alla prima, ancor di più alla seconda
Vs Jund: anche questo dovrebbe essere un match up facile, ma se la partita si allunga le sue risposte possono diventare davvero pericolose.
Vs UWR & ESPER: due match diversi ma che richiedono la stessa sidate, quello contro esper molto più difficile
Eccoci giunti alla fine. Il piazzamento al terzo posto del PTQ di Catania mi ha reso felice e soddisfatto anche se il mulligan a 5 in semifinale non è stato per niente piacevole.
Ad ogni modo spero che la mia breve analisi vi sia piaciuta.
Un ringraziamento molto speciale và alla Cummunity di Metagame, ai tutti i miei amici, alla mia fumetteria la “Second Life” di Ragusa che dopo aver visto il suo player Angelo Spata vincere il PTQ NAPOLI sperava nel colpaccio con me e all’organizzazione del torneo all’interno della fantastica cornice dell’ EtnaComics.
Un saluto a tutti, Vito Cusumano.
Complimenti per l’articolo, avrei due domande:
1- voce della rinascita è davvero così indispensabile qua dentro secondo te? Difficilmente in campo ci saranno più di un paio di creature sotto il nostro controllo o sbaglio?
2- parlando un pò con un amico è venuta fuori l’idea di trasportare questo mazzo in Modern, secondo te è fattibile? Avremmo in più le fetch per sistemare il mana e in questi colori c’è Gerarca nobile che è una mano non da poco visto anche che da esaltato, cosa ne pensi?
In modern esiste già GW aure, che usa 8 creature con hexproof e aure che costano 1/2, il che lo rende più veloce e performante e anche solido di quello da T2…
[quote name=”Jimmy”]In modern esiste già GW aure, che usa 8 creature con hexproof e aure che costano 1/2, il che lo rende più veloce e performante e anche solido di quello da T2…[/quote]
In realtà, le creture tipiche dell’archetipo sono 3 (quindi 12 creture con hexproof in totale)
Shliana Ledgewalker
Galadecover Scout
Slippery Bogle
Conosco il mazzo che gioca le creaturine con Hexproof, ma la mia idea sarebbe quella di provare a giocare anche qualche grasso tipo Thrun…
Davide grazie per i tuoi complimenti .
1voce della rinascita e una carta ke fa un due per uno e poi contro agro nn lasci mai una creatura sola e la pedina è un ottima parante . Contro control parla da sola sotto liliana idem sotto verdetto ank . Quindi si penso ke sia indispensabile 🙂
2 in modern si è fattibile ma nn so come farlo le fetch sn l’ultimo problema . Vorrei lavorarci ank io
Bravissimo Vito 😀 e complimenti per l’analisi 😀
@Vito: è che in Modern ci sono Thrun e Asceta troll che sono molto golose, sopratutto il primo, unire Lossodonte, Geist e Stalker magari anche con un PTE per aiutarci non sarebbe male.
In base a questa analisi sono praticamente tutti match-up facili?? XD Me tapino che gioco Aristocrats… Seriamente, come affroti ad esempio Glaring Spotlight? Che moltissimi mettono in side anche in 2x… Stessa cosa per Paraselene… Bant Auras è un ottimo mazzo, ma non montiamoci la testa… 😉
Non ha senso giocare il lossodonte solo perché è un 4/4. Gioca solo creature con hexproof, lì sta il vero problema per l’avversario. Il 4/4 te lo possono sempre bersagliare in vari modi. Perché non giocare il 2x o 1x di [Carta]redivivo solitario[/Carta]? Ti fa pescare molto, soprattutto se metti un’aura sopra.
Io ho provato questo mazzo con [Carta]Indagine per Omicidio[/Carta] di main, è meglio della voce, la piazzi su una creatura un po’ cicciottella ed è come darle protezione da tutto. Quanti giocano ancora [Carta]oblivion ring[/Carta]? ahahahaha
@ Davide : io penso si giochi geist o lossodonte in bant auras in moder
@ RT : si sn tutti match – up facili solo esper é pesante
Paraselenie nn si gioca in side e neank luce abbagliante forse si giocano in side solo in fumetteria nn penso che c sia gente k perde 2 posti in side per un mazzo solo 🙂 cmq si bant auras é un mazzo fortissimo ma poco stabile
@ angelo spata prego bro
@ sperma :tu giochi indagine per omicidio al posto della voce nn mi sembra una cosa molto utile. Perk giochiare un aura al posto di una creatura quando una creatura può fare l’aura ? È cm redivivo costa 5 e di certo nn mi cambia la partita e di certo nn é una carta molto forte contro il metà di ora ( agro ) .
Poi il lossodonte é una 4/4 a costo 3 e troppo forte nn può essere neutralizzato e ank forte contro liliana e ritorno di rakdos no?
[quote name=”Vito”]@ Davide : io penso si giochi geist o lossodonte in bant auras in modern[/quote]
Io penso non esista Bant Aura in Modern…
Al massimo esiste GW Aure, ma ci fermiamo li con le somiglianze tra i due deck…
[quote name=”Vito”]@ Davide : io penso si giochi geist o lossodonte in bant auras in moder
@ RT : si sn tutti match – up facili solo esper é pesante
Paraselenie nn si gioca in side e neank luce abbagliante forse si giocano in side solo in fumetteria nn penso che c sia gente k perde 2 posti in side per un mazzo solo 🙂 cmq si bant auras é un mazzo fortissimo ma poco stabile
@ angelo spata prego bro[/quote]
Intanto, spacca incantesimi se ne giocano a pacchi…ti cito solo un’altro esempio: Ray of Revelation… E considerato che mi tengo aggiornato su tutte le decklist del T2, da StarCityGames a DailyMTG Top Decks, ecc, ti assicuro che anche la Spotlight è comparsa in numerose side… Perciò prima di lanciare velate insinuazioni sul fatto che chi ti parla si attenga solo a cosa gira in “fumetteria”, scendi dal piedistallo… Jon Finkel di sto… 😉
Non sono tipo da affidarmi agli Enchentment, c’è però da dire che visto che gran parte degli spacca-incantesimi si gioca di side e neanche in quantità copiosa questo mazzo può spaccare alla grande. Credo che gli darò una possibilità.
[quote name=”Rt”]Intanto, spacca incantesimi se ne giocano a pacchi…ti cito solo un’altro esempio: Ray of Revelation… E considerato che mi tengo aggiornato su tutte le decklist del T2, da StarCityGames a DailyMTG Top Decks, ecc, ti assicuro che anche la Spotlight è comparsa in numerose side… Perciò prima di lanciare velate insinuazioni sul fatto che chi ti parla si attenga solo a cosa gira in “fumetteria”, scendi dal piedistallo… Jon Finkel di sto… ;)[/quote]
io non mi altererei al tuo posto, non ha detto nulla di male, ma forse partecipare a tornei grossi è meglio che documentarsi solo online non credi?
spotlight in side può essere comparsa in america, dove il metagame è diverso dal nostro e girano molti più bant aura. in italia vanno di più gli aggro, come rg naya etc, quindi solo uno sprovveduto inserirebbe spotlight in side in questo momento, anche perchè è una carta subottimale, e serve solo contro questo mazzo, e solo se il mazzo in questione è stradiffuso (come è stato junk reanimator per capirci) ci dedichi degli slot in side solo per un mazzo, altrimenti non ha senso.
[quote name=”jon finkel”]io non mi altererei al tuo posto, non ha detto nulla di male, ma forse partecipare a tornei grossi è meglio che documentarsi solo online non credi?
spotlight in side può essere comparsa in america, dove il metagame è diverso dal nostro e girano molti più bant aura. in italia vanno di più gli aggro, come rg naya etc, quindi solo uno sprovveduto inserirebbe spotlight in side in questo momento, anche perchè è una carta subottimale, e serve solo contro questo mazzo, e solo se il mazzo in questione è stradiffuso (come è stato junk reanimator per capirci) ci dedichi degli slot in side solo per un mazzo, altrimenti non ha senso.[/quote]
Per aver inserito quella carta in side vorrà dire che mi sarà servita, non credi? Se anche non lo credi, ti assicuro che è così. 🙂
Inoltre, non ho mai detto di documentarmi e basta…e la partecipazione (e anche il buon piazzamento per carità…) ad un evento grosso in ogni caso non autorizza a sentirsi superiori…cosa che ha velatamente fatto parlando di “fumetteria”… Cosa che sa lui di quanto e dove gioco? 🙂
Il mio primo commento poi, risalente a questa mattina, era assolutamente ironico e poneva però una semplice domanda a cui lui di fatto non ha dato risposta, bollandomi a priori come nabbo… 😉
Cordiali saluti,
T. Martell XD
@jon finkel mi sei piaciuto! Io quando ho detto ke la luce abbagliante si gioca solo in fumetteria nn l’ho Detto per offendere o per sentirsi superiore ank perché nn ho vinto un ptq o un pro-tour per far capire che io da giocatore nn metterei mai 2 luce abbagliante in side per un ptq o altri tornei grossi solo per un mazzo ! Ma in fumetteria sapendo che cè un bant auras il posto si trova 🙂
[quote name=”Vito”]@jon finkel mi sei piaciuto! Io quando ho detto ke la luce abbagliante si gioca solo in fumetteria nn l’ho Detto per offendere o per sentirsi superiore ank perché nn ho vinto un ptq o un pro-tour per far capire che io da giocatore nn metterei mai 2 luce abbagliante in side per un ptq o altri tornei grossi solo per un mazzo ! Ma in fumetteria sapendo che cè un bant auras il posto si trova :)[/quote]
se in un torneo grosso ti aspetti comunque di incontrare un tot numero di quel deck, ci può stare… considerato che i tier deck al momento sono 3-4, 2 carte per metterne uno fuori gioco è plausibile! che sia il ptq o la fumetteria! imho
[quote name=”Alessandro”]se in un torneo grosso ti aspetti comunque di incontrare un tot numero di quel deck, ci può stare… considerato che i tier deck al momento sono 3-4, 2 carte per metterne uno fuori gioco è plausibile! che sia il ptq o la fumetteria! imho[/quote]
la questione è che in side ci metti carte che possono andare bene ANCHE per altri mazzi.. ad esempio per la side contro bant aura vanno bene distruggi incantesimi, che servono pure per assemble the legion per dirne una.. invece spotlight serve SOLO per quel mazzo, e neanche tanto perchè che me ne faccio se cali lossodonti 8/8 volanti con first strike? l’utilità che ha non la fa una candidata da side per come è adesso il meta in italia. se farò un open series in texas ci penserò xD
[quote name=”brian kibler”]la questione è che in side ci metti carte che possono andare bene ANCHE per altri mazzi.. ad esempio per la side contro bant aura vanno bene distruggi incantesimi, che servono pure per assemble the legion per dirne una.. invece spotlight serve SOLO per quel mazzo, e neanche tanto perchè che me ne faccio se cali lossodonti 8/8 volanti con first strike? l’utilità che ha non la fa una candidata da side per come è adesso il meta in italia. se farò un open series in texas ci penserò xD[/quote]
concordo sul fatto che sia necessario cercare di massimizzare l’utilità delle carte in side, ma questo dipende dai casi! se ad esempio la mia combinazione di colori non consente di giocare spacca incantesimi, sono costretto a ricorrere ad altro! in ogni caso, se giochi spari, rimozioni e simili, il lossodonte non è necessariamente un probema! o quanto meno si spera! XD
[quote name=”Alessandro”]concordo sul fatto che sia necessario cercare di massimizzare l’utilità delle carte in side, ma questo dipende dai casi! se ad esempio la mia combinazione di colori non consente di giocare spacca incantesimi, sono costretto a ricorrere ad altro! in ogni caso, se giochi spari, rimozioni e simili, il lossodonte non è necessariamente un probema! o quanto meno si spera! XD[/quote]
bingo 🙄