grixis zombies  

Articolo di Paolo Bini

Salve a tutti, oggi proverò a spiegare alcuni ragionamenti che stanno alla base della scelta del mazzo, zombie grixis, portato al PTQ Rimini e del perché alcune carte invece di altre e come si è comportato il mazzo nel corso del torneo. Partiamo dalla lista del mazzo:

 

grixis banner
Grixis Zombie by Paolo Bini
“Ma se uno zombie morde un vampiro?”
Sideboard:

TOP4 PTQ – Rimini – 30/Giu/2013

Duskmantle SeerRicordate, il titolo del mazzo è molto importante, soprattutto quando il mazzo non è tra i più comuni… Comunque, perché zombie e perché con il rosso e il blu di fianco? Da quando è uscito geralf sono sempre stato abbastanza un cultore di questa tipologia di mazzo, avendolo anche giocato nel t2 scorso in zombie pod, con scarsi risultati però. Dato che lo standard come formato non è il mio preferito, il mio rifiuto di giocare acceleratori, la mia incapacità di giocare control, ho optato per la costruzione di un mazzo che possa sia fare comunque delle buone partenze, visti gli 8 drop a 1, e mandare subito sotto di vita l’avversario, ed avere carte sinergiche con la meccanica del sacrificio che risolvono partite di stallo e rimozioni come tragic slip ebrimstone volley che, in un mazzo del genere, l’83% delle volte (fonte istat) si attivano con morbid.

Decisi di montare zombie inizialmente per il gp Verona di t2 di marzo scorso, dove però affiancai al nero il bianco ( restoration angel e orzov charm) e verde (abrupt decay, troll, e 3/3 rapido). Il mazzo non si comportò male, facendo day2, ma non mi aveva convinto del tutto. Allora partendo sempre da liste trovate un po’ in giro online, ho deciso di inserire in maniera più decisa la meccanica del sacrificio, inserendo la bloodthrone vampire oltre alla falkenrath aristocrat. Cambio totale dei due colori affiliati, puntando su maggiore esplosività e il blu, che anche se serve solo per 6 carte, permette di avere 8 carte che fanno perdere vite tramite il sacrificio, il lord degli zombie oltre al blood artist, e il duskmantle seer che, oltre ad essere un 4/4 volante che non ha paura di restoration and co. può fare gli ultimi danni al nostro avversario facendogli rivelare dei sugosi costi elevati.

Il mazzo quindi si presenta con un parco creature obbligato per l’archetipo. Il mono blood scrivener serve in quanto il problema evidente di questo mazzo sono i drop a 2. Ritengo sia necessario giocarne almeno 8, e oltre ai 4 blood artist credo sia esagerato giocare 4 bloodthrone vampire, e i vari altri drop a due che si possono prendere in considerazione sono il 2/1 intimidate, il tetro chirurgo e l’1/1 immortale… insomma lasciano un po’ a desiderare.

Domenica mi raccattano per strada il buon mike, wally e matteo. La prospettiva di un x-2 mare non è delle più brutte, e tra una macchina che prende quasi fuoco in corsia di emergenza e tir che si fermano sulla corsia di marcia, arriviamo poco prima dell’inizio del torneo. Mi ricongiungo con quel che rimane del team Pescara e si sparano due cazzate giusto prima dei parings.

Primo turno VS 4C Rites

Il primo game pesco 7, mano seminuts, con 3 terre, gravecrawler, blood artist, geralf messenger e falkenrath aristocrat. Inizio io se mi ricordo bene, e lui ha appena il tempo di provare un concime e pesco 2 scarto 2 prima di cadere sotto i colpi dei miei zombie.
Side: di base sia contro rites che contro 4color rites stiamo messi abbastanza bene, dal maine tolgo gli spari (-2 searing spear e -3 brimstone volley) e attenzione -1 falkenrath!!! So che per molti può non avere senso… e forse non ce l’ha…
Mettiamo dentro 1 slaughter games 1duskmantle seer (non vorrei mai che rivelasse un serenity…) 2 mark of munity 1reclute zelota e 1 sever the bloodline.
Il game 2 lui si pianta a 2 terre e non c’è molto altro da dire…

Match 2-0
Torneo 1-0

Secondo turno VS Bant Aura
Vinco ancora il tiro di dado, tengo una buona mano e credo invece lui abbia tenuto una mano mediocre, in quanto ha fatto di primo acceleratore passo, di secondo altro acceleratore passo, con uno trada un mio gravecrawlere l’altro lo faccio fuori con un tragic slip, di terzo terra voice, ma è già troppo dietro di race e tradare i miei gravecrawler non aiuta di certo… dopo aver capito al quarto turno che si tratta di bant aura quando mi gioca unabreeding pool, ringrazio gli dei dell’olimpo di aver vinto almeno il primo game. Contro bant aura non stiamo messi benissimo, creature con hexproof, enormi, lifelink volare, ecc.
Mettiamo dentro 2 atti blasfemi, che nel dubbio puliscono tutto, 2devour flashe 3 batman, che almeno loro ci provano a tradare…
Non mi ricordo di preciso cosa ho tolto, ma credo i duskmantle seer e probabilmente sempre gli spari…
Il secondo game tiene una mano bomba, che mi farà vedere, ma senza il bianco… e non lo pescherà never e nonostante io abbia tenuto una mano un po’ lenta (1 batman 1 falkenrath 4 terre e 1 atto blasfemo) solo perché c’era atto blasfemo, muore sotto i colpi dei volanti…

Match 2-0
Torneo 2-0

Terzo turno VS posso chiamarlo random esper?
No, non è il mazzo del finalista. Si presenta come un esper control, ma giocava i 2/1 a 2 lifelink w/b, almeno 2-3 cyclonic rift e poi vabbè basta carte buffe…

Match 2-0
Torneo 3-0

Quarto turno L’esper del finalista
Credo di essermela giocata un po’ male questo turno, il primo game pesco qualche terra di troppo e dopo averlo portato basso, 5 o meno, lui risolve un terminus e ribalta la partita.
Di side mettiamo uno slaughter game, 1 sever the bloodline, 1dreadbore e 1 searing spear, togliendo 3 tragic slip e 1 duskmantle seer
Il secondo game parto bene drop a 1 drop a 2, drop a 1 di terzo, lord di quarto, lui fa un azorius per pescare, unalingering soulscon cui champ blocca, ma alla pescata del suo quarto turno arriva un teminusche mi molla un 4 per 1 d’altri tempi e la partita si chiude qui in pratica…

Match 0-2
Torneo 3-1

MTG-BLOODTHRONE-VAMPIREQuinto turno VS RG Aggro
Bè ce n’erano mille, è giusto che ne incontri almeno uno…
La prima lui flooda in maniera indecorosa…
Di side mettiamo 3 batman 1 dreadbore 1searing spear e qua sbaglio non mettendo i deavour flesh. Cmq togliamo 2 duskmantle, 2 capitani degli zombie e 1 blood scrivener
Credo che r/g aggro sia un match up contro cui ce la si gioca e forse sto leggermente sotto. La seconda lui si chioda a 3 terre lasciandomi un paio di turni per stabilizzare il board e vincere

Match 2-0
Torneo 4-1

Sesto e Settimo turno VS Junk Rites
Li metto insieme anche perché hanno subito la stessa sorte. La sidata è la stessa fatta per il 4color rites al primo turno. Riesco a partire sempre più o meno bene, mulligando anche un game, e i miei avversari non fanno mai cose disastrose tipo rianimo serenity di terzo, quindi passo avanti con una certa facilità.

Entrambi i match 2-0

Torneo 6-1

Ottavo turno
Patta?

In attesa che finisca l’ottavo turno vado a vedere i miei compari che draftano come dei maniaci e i componenti della mia macchina che abbracciano l’antico progetto del tuffo in mare e si dirigono in spiaggia.  Mentre l’headjudge impreca perché non mi trovano in quanto ero andato un attimo alla macchina, al momento giusto, inizia la top8.  Penso, solo 4 gruul, dio santissimo cosa ho fatto di male ;)?

E mentre il mio socio in affari, il negro alias Ravagli, mi chiede se può rimanere ad assistere visto il legame negativo che si instaura quando l’uno guarda le partite dell’altro, inizio a mulligare copiosamente, ripassando anche il noto teorema della convergenza, pescando nella mano a 7, poi mulligata, ben 4 cavern of souls

Quarti di finale R/g aggro
Che non me ne abbia il mio avversario, ma la sua lista è leggermente peggiore a mio avviso di quella che poi ha battuto me e vinto il torneo, in quantovexing devil potrà anche fare 4 bombe in faccia all’avversario, ma non garantisce presenza sul tavolo. Vinco 2 a 1 dei game abbastanza concitati, sbagliando anche alcune giocate nel game perso probabilmente. La sidata è la stessa del quinto turno.

Semifinale Winner con r/g aggro
Un altro r/g aggro, non benissimo. La prima la vinco perché alla sua partenza esplosiva (terra vampira, terra burning tree emissary, burning tree emissary, vampira) non segue il resto della curva rimanendo piantato a 2 terre, vinco cmq un game sul filo del rasoio. Qui oltre alla sidata solita, tolgo 2brimstone volley per mettere 1 blasfemo e 1 devour flesh. Perdo abbastanza rapidamente il secondo game, mulligando anche…  Arriviamo cosi alla bella. Io ho una buona mano iniziale, vampira a 2, geralf, 2 rimozioni e 3 terre. Pescherò solo una falkenrath in mezzo ad un mare di terre e due sue rimozioni…

Altri 4 match up secondo me da considerare non incontrati nel corso del ptq sono uwr, jund, naya blitz, e aristocrats (sia con il rosso che con il verde)
Contro i primi due stiamo abbastanza bene, visto che cmq le rimozioni, a parte pilar e terminus, non sono un nostro problemissimo, e se si riesce ad impostare una buona race il game è nostro, anche se sulla strada si incontrano trangtask vari…
Naya blitz può risultare un problema se nelle mano iniziale non abbiamo rimozioni veloci per arginare le sue partenze a strappo, visto che il nostro mazzo non blocca molto bene…
Contro aristocrats ce la si gioca, chi vede più blood artist o rimozioni da fare sui blood artist dell’altro di solito vince.

Spero di non avervi annoiato troppo e di aver appianato dei dubbi sul mazzo se c’erano.
Ci vediamo a Ferrara,
Paolo Bini

9 Comments

  1. Lula L

    Finalmente un mazzo originale!!!

  2. Bistecky

    Il mazzo è interessante!

    Magari sarebbe bello documentarsi sull’ortografia dei termini tecnici, specialmente quando li si traduce da altre lingue. “Champ Blocca” proprio non si puó vedere…

  3. Devid

    [quote] l’83% delle volte ([b]fonte istat[/b]) si attivano con morbid[/quote]

    qui ho lollato di brutto 😀

    Bel report e mazzo molto originale, complimenti 🙂

  4. falcon

    ok il problema della creatura cc 2 nello zombie, ma il blood scrivener fa letteralmente a pugni con il duskmantle e questa costruzione in generale e quest ultimo fa proprio a pugni con tutti questi vampironi nel mazzo, l idea è bella, ma con un po di oculatezza in più il mazzo è migliorabile e forse ne può davvero sapere 🙂 poi i blasfemi di side? molto meglio giocare mutilate, magari mettendo una palude in più

  5. Paolo

    [quote name=”falcon”]ok il problema della creatura cc 2 nello zombie, ma il blood scrivener fa letteralmente a pugni con il duskmantle e questa costruzione in generale e quest ultimo fa proprio a pugni con tutti questi vampironi nel mazzo, l idea è bella, ma con un po di oculatezza in più il mazzo è migliorabile e forse ne può davvero sapere 🙂 poi i blasfemi di side? molto meglio giocare mutilate, magari mettendo una palude in più[/quote]

    Mi dispiace ma non sono d’accordo. E’ meglio atto blasfemo perchè lo puoi tirare con meno terre (e non vincolarti alle paludi)rispetto a mutilate, e potrebbe rimanerti aristocratica che è indistrittubile. Per il resto mazzo interessante e molto, anche se non è dei miei preferiti. Complimenti!

  6. paolo bini

    Paolo ha scritto più che bene le motivazioni per cui atto blasfemo invece di mutilate. Aggiungo che mutilate se lo tiri di quarto in questo mazzo è difficile che tu abbia più di 2 paludi, inoltre atto blasfemo è entrato di side per ripulire il tavolo contro bant aura anche dopo che le sue creature sono diventate troppo grosse. Per quanto riguarda il blood scrivener è difficile che si ritrovi in campo insieme al duskmantle seer, in quanto ne giochiamo 1 del primo e 2 del secondo. Cmq, come ho scritto nell’articolo, resta il problema del cosa giocare al posti del blood scrivener in caso lo si volesse lasciare fuori. Se proprio non piace secondo me l’alternativa migliore è l’1/1 immortale…

  7. riccardorg

    secondo me ci sono tante cose buono che si possono mettere al posto del blood (senza il troll verde nero non lo vedo bene)in mezzo magari qualche efetto che può pescare tipo izzet charm o thin twice oppure thundermaw anche se alzato con duskmantle sono 5 pizze a faccia

  8. Iseyann

    Forte sai io lo porto alla finale cittadina.Il meta attuale li è dominato da Naia,Aristocraz Jund eUWR.Lo sto giocando leggermente diverso:2Bloodthrone Vampire,2Ghoul d’Alto Lingaggio Difficilmente li bloccano,1 palude in più,3searing,1tragico,3Brimstone. Side:1 Dreadbore,3Tagico,3 Batman,2 Divorare Carne,1Slaughter,1recluta,1Bloodtrone,2Marchio,1 fame di cervelli. Potresti darmi 1 consigli sul side cn questi mazzi. Certo poi conta la bravura..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *