standard rotationPost-Rotation Standard Format Analysis” – Traduzione di Jimmy Jtk88

Sono quel tipo di persona a cui piace pianificare il futuro. Nel prossimo futuro Theros verrà stampata e il formato Standard “ruoterà”. Innistrad, Dark Ascension, Avacyn Restored e Magic 2013 smetteranno di essere legali in Standard e solo Return to Ravnica, Gatecrash, Dragon’s Maze, Magic 2014 e Theros lo saranno. Mentre ad oggi conosciamo ben poco di quello che ci riserverà Theros, possediamo una vasta conoscenza degli altri quattro set. Basando su questo 80% la conoscenza del futuro Standard, l’obiettivo dell’articolo è quello di analizzare i maggiori cambiamenti che avverranno alla rotazione e cosa andare a cercare in Theros quando verrà rilasciata.

Se siete quel tipo di persona a cui piace pensare al futuro, questo articolo vi darà molto a cui pensare. Se inoltre siete quel tipo di persona a cui piace speculare sul valore delle carte future, questo articolo vi darà informazioni su cosa dovreste considerare come investimento adesso e su cosa andare a cercare in Theros. Considerate questo articolo come il primo uccellino che vi aiuterà a raccogliere tutti i vermi prima che gli altri uccellini si sveglino.

Metafore e cliché a parte, l’analisi è abbastanza approfondita, quindi sentitevi liberi di passare oltre di tanto in tanto. La prima metà è incentrata su quali carte fondamentali ruoteranno fuori dallo Standard, mentre la seconda parte è incentrata invece su quali carte fondamentali diventeranno pilastri cardine del formato, più di quanto non lo siano ora. Molte delle all-star di domani sono carte relegate nell’ombra da quelle che ruoteranno, e io sceglierò molte carte dormienti che post rotazione si sveglieranno per divenire carte in grado di definire il formato. Nella parte conclusiva, andrò a tirare le somme di tutti i maggiori cambiamenti che mi aspetto avvenire al momento della rotazione, cambiamenti che saranno argomentati in dettaglio durante tutto l’articolo.

Parte 1 di 2: Carte Chiave e Strategie che Ruoteranno

Terre

Clifftop Retreat, Dragonskull Summit, Drowned Catacombs, Glacial Fortress, Hinterland Harbor, Isolated Chapel, Rootbound Crag, Sulfur Falls, Sunpetal Grove, Woodland Cemetery

Queste dieci terre sono la parte più grossa della rotazione. Basandoci sul massiccio tema multicolore del blocco RTR, sembra abbastanza probabile che Theros porterà un forte ciclo di terre multicolore. Se questo non fosse vero, o più semplicemente, se il ciclo non fosse completo già dal primo set del blocco, i cancelli delle gilde avranno un ruolo decisamente importante in Standard per un buon periodo. Inoltre, anche Evolving Wilds ruoterà

Alchemist’s Refuge, Desolate Lighthouse, Gavony Township, Grim Backwoods,Kessig Wolf Run, Moorland Haunt, Nephalia Drownyard, Slayers’ Stronghold, Stensia Bloodhall, Vault of the Archangel

Le terre non faranno molto oltre ad aggiungere mana. Maze’s End potrebbe vedere una rinascita se i cancelli di gilda si dimostreranno essere la seconda migliore opzione dopo le shockland. Encroaching Wastes andrà a rimpiazzare Ghost Quarter, ma con solo Mutavault come minaccia sottoforma di terra, sarà molto difficile che gli effetti di distruzione di terra siano necessari in futuro.

Cavern of Souls

cavern of souls altered

Con la rotazione sia del tema “umani”, sia di quello “zombie”, Cavern of Souls avrà più il ruolo di misura anti-counter, piuttosto che di fixer di mana. Senza Caverna, AEtherling è generalmente meno forte nei mirror di control, anche se rimane la minaccia più importante in quel preciso match up. Senza Caverna i counter in genere tornano ad essere più performanti. In questo modo essi diventano risposte affidabili alle minacce – eccezzion fatta per Loxodon Smiter.

Bianco

Restoration Angel

Assieme a Snapcaster Mage e Augur of Bolas, questa rotazione lascerà ampio spazio a carte rimaste nell’ombra per uscirne e diventare delle potenziali all-star.
Champion of the Parish
Thalia, Guardian of Thraben
Silverblade Paladin
Sublime Archangel

Tutto il cuore del tema umano ruoterà. Il bianco avrà bisogno di trovare un nuovo drop a uno di prima scelta e un modo di affrontare i mazzi control, soprattutto dato che Supreme Verdict e Sphinx’s Revelation sopravviveranno alla rotazione.

Oblivion Ring

Detention Sphere è un adeguato sostituto per Oblivion Ring in mazzi Azorius, ma se minacce di tipo non creatura avranno bisogno di risposte da un mazzo bianco non Azorius, Banisher Priest si dimostrerà essere insufficiente. Fortunatamente ci sono sia Pithing Needle che Ratchet Bomb, non come in quel formato dove Jace the Mind Sculptor e Gideon Jura giravano in preda a furia omicida senza controllo.

Lingering Souls

Anche Intangible Virtue e Sorin, Lord of Innistrad saranno colpiti dalla rotazione, come metà delle carte del mazzo Aristocrats, quindi Lingering Souls non avrebbe avuto alcuna carta di supporto comunque. Ad ogni modo, è una carta importante che ruoterà.

Terminus

Gaudio e tripudio! Terminus e Bonfire se ne andranno. Non ci saranno più miracoli. Dovrai pagare l’intero costo se vorrai distruggermi il board! Purtroppo anche Thalia e Slayers’ Stronghold ruoteranno, quindi i mazzi aggro dovranno trovare delle nuove armi per contrastare i mazzi control.

Faith’s Shield è rimpiazzato da Brave the Elements.
Fiend Hunter è rimpiazzato da Banisher Priest.

Da tenere in considerazione: Doomed Traveler,War Falcon, Elite Inquisitor, Gather the Townsfolk, Knight of Glory, Intangible Virtue,Nearheath Pilgrim, Nevermore, Angel of Jubilation, Rhox Faithmender,Riders of Gavony, e Entreat the Angels ruoteranno.

Blu

Augur of Bolas
Snapcaster Mage
Think Twice

Assieme a Restoration Angel e Runechanter’s Pike, tutto il cast di supporto sarà soggetto a rotazione. Tra questi, Snapcaster Mage è sicuramente il più importante. Strategie midrange e control a base blu mancheranno di versatilità con l’uscita del mago e dovranno orientarsi in altre direzioni per ottenere vantaggio carte.

Invisible Stalker
Spectral Flight

I mazzi antimalocchio (ndt: dio come suona male in italiano) perderanno due delle loro maggiori minacce: Invisible Stalker e Geist of Saint Traft. Se il mazzo sopravviverà, molto facilmente eliminerà il blu completamente per divenire strettamente Selesnya dato che queste due creature erano l’incentivo primario per giocare blu. A meno che non escano nuove armi in Theros, il mazzo sarà molto facilmente ingiocabile.

Degne di nota: Delver of Secrets, Thought Scour, Unsummon, Dissipate, Forbidden Alchemy, e Tamiyo, the Moon Sage ruoteranno.

Nero

Liliana of the Veil

Fortunatamente anche le creature chiave con antimalocchio ruoteranno, quindi l’assenza di Liliana non sarà avvertita in modo così acuto come altrimenti sarebbe stato. Sembra che Lifebane Zombie sia il chiaro rimpiazzo a Liliana in parecchie strategie – un cambiamento che sarebbe potuto succedere comunque per ragioni di power-level, a prescindere dalla rotazione.

Unburial Rites

Pare proprio che Junk Reanimator dovrà guardare in altre direzioni per trovare un motore di vantaggio carte da lategame. È come se ogni avversario iniziasse la partita con Rest in Peace in gioco. Il candidato più papabile per la sostituzione di Unburial Rites pare essere Garruk, Caller of Beasts.

Diregraf Ghoul
Gravecrawler
Geralf’s Messenger

I mazzi aggressivi a base nera hanno ancora opzioni, ma il tema zombie non è più tra queste.

Tragic Slip
Tribute to Hunger
Victim of Night
Barter in Blood
Mutilate
Sever the Bloodline
Curse of Death’s Hold

Come in ogni rotazione, anche le rimozioni cambiano: Doom Blade e Devour Flesh dovranno sostenere un peso maggiore di quello che portano adesso. Ultimate Price potrebbe inoltre tornare ad essere giocabile.

Ruoteranno inoltre: Blood Artist, Skirsdag High Priest, Knight of Infamy, Sign in Blood, Vampire Nighthawk, Disciple of Bolas, e Griselbrand

Rosso

Thundermaw Hellkite
Zealous Conscripts
Hellrider

Tutte le creature all’apice della curva del rosso lasceranno lo Standard. Questo genererà un certo vuoto che necessiterà di essere colmato. Nessuna delle opzioni ad oggi accessibili sembra particolarmente forte, per cui dovremo per forza basarci su Theros per riempire questa mancanza.

Pillar of Flame
Searing Spear

I due migliori botti del rosso ruoteranno, e Annihilating Fire sembra essere la migliore opzione rimanente per gestire Voice of Resurgence. Questo può andare a porre un problema serio per i mazzi a base rossa. Inoltre, le creature con costituzione tre migliorano, dato che Shock è la nuova Searing Spear.

Bonfire of the Damned

bonfire altered

Chinese Taipei dovrà guardare altrove se vorrà cercare di sconfiggere Brian Kibler e gli United States post rotazione (ndt: per chi l’avesse perso). Questa è la rotazione che definirà maggiormente il formato tra quelle che si verificheranno. Anche Blasphemous Act se ne andrà, il che qualifica Mizzium Mortars come il nostro uomo per questo lavoro.

Altre carte interessanti che ruoteranno includono: Harvest Pyre, Faithless Looting, Stromkirk Noble, Ancient Grudge, Desperate Ravings, Lightning Mauler, Volcanic Strength, e Brimstone Volley.

Verde

Arbor Elf
Avacyn’s Pilgrim
Farseek

Senza questi acceleratori di mana, i mazzi a base verde dovranno adattarsi. Elvish Mystic sarà molto più giocato, ma ci sarà una grave mancanza in seguito ad esso. Gyre Sage? Axebane Guardian? Zhur-Taa Druid? Questo è un’altro spot per cui dovremo guardare in Theros per un nuovo forte candidato.

Thragtusk

Questa è un’altra rotazione ad alto impatto. Bant Control, Jund Midrange e i mazzi tipo Rock dovranno adattarsi in qualche modo. Questa era una delle carte più difficili da gestire per i mazzi aggressivi, assieme a Bonfire of the Damned e Terminus. Con la rotazione di tutte e tre, penso che essi verranno molto favoriti. Supreme Verdict avrà molto più lavoro da fare post rotazione, proprio come doveva fare nel blocco RTR. Questa situazione potrebbe portare a una specifica risposta a Supreme Verdict da parte dei mazzi aggressivi, come ad esempio Rootborn Defenses.

Rancor
Flinthoof Boar
Strangleroot Geist

Mentre queste minacce, che sono le migliori a disposizione, sono quasi insostituibili.

Inoltre ruoteranno: Ground Seal, Young Wolf, Mayor of Avabruck, Mulch, Elvish Archdruid, Predator Ooze, Wolfir Avenger, Garruk Relentless, Yeva, Nature’s Herald, Acidic Slime, Garruk, Primal Hunter, Wolfir Silverheart, e Craterhoof Behemoth

Multicolore

Olivia Voldaren
Huntmaster of the Fells

È la fine del Jund che conosciamo – E MI SENTO BENE! (ndt: citazione da “It’s the end of the world – REM”). Niente più Olivia, niente più Huntmaster, niente più Thragtusk, niente più Bonfire, niente più Liliana, niente più Farseek, niente più Kessig Wolf Run e niente più terre doppie di M13. Ci sarà sempre un mazzo Rock giocabile, e Lifebane Zombie ne sarà facilmente il pilastro centrale, ma il Jund a cui ci eravamo abituati sarà completamente diverso post rotazione.

Geist of Saint Traft

Lui e Invisible Stalker rendono il mazzo Antimalocchio quasi ingiocabile. I mazzi aggressivi Azorius si muoveranno verso Lyev Skyknight, ma quello è un significativo palliativo, soprattutto senza l’opportunità di gonfiare Champion of the Parish attraverso lo Skyknight.

Falkenrath Aristocrat

Aristocrats è prettamente un mazzo basato sul cimitero che ruoterà quasi per intero, ma questo era il migliore dei generici finisher rossi del formato. Con Hellrider e Thundermaw Hellkite anch’essi soggetti a rotazione, si è creato un ampio spazio per un mostro rosso bello e grosso.

Ruoteranno anche: Sorin, Lord of Innistrad e Sigarda, Host of Herons.

Parte 2 di 2: Carte Chiave e Strategie che Sopravviveranno alla Rotazione

Terre

Blood Crypt, Breeding Pool, Godless Shrine, Hallowed Fountain, Overgrown Tomb, Sacred Foundry, Steam Vents, Stomping Ground, Temple Garden, Watery Grave

Queste continueranno a rendere possibili mazzi multicolore, anche se senza le terre di M13 (e le loro controparti nemiche di Innistrad), sarà necessaria la presenza di un nuovo ciclo in Theros. Altrimenti la migliore opzione sarà data dai cancelli di gilda, i quali andrebbero a favorire strategie control piuttosto che aggressive.

Encroaching Wastes rimpiazza Ghost Quarter, ma senza il ciclo di Nephalia Drownyard le terre non verranno facilmente distrutte. Mutavault sarà probabilmente l’unica utility land, a meno che Theros non ce ne regali altre.

Mutavault

mutavalut altered

A proposito, se i mazzi multicolore peggioreranno a causa della perdità di metà delle loro terre doppie, i mazzi aggressivi tenderanno ad essere monocolore, laddove possibile. E Mutavault è un forte incentivo verso quella direzione. Se non ci sarà un ciclo completo di dieci terre doppie in Theros, mi aspetto di vedere molti mazzi aggressivi monocolore e mi aspetto di vedere Mutavault in 4x in molte se non in tutte le liste di quel tipo.

Bianco

Brave the Elements

Così com’è, questa sembra essere la carta bianca più forte in Standard e l’incentivo primario a giocare mazzi aggressivi a base bianca. Risponde a Mizzium Mortars, anche se non a Supreme Verdict. I mazzi bianchi dovranno trovare risposte anche a quella carta. Magari Rootborn Defenses? Legion’s Initiative? Boros Charm? Sin Collector / Duress?

Imposing Sovereign
Precinct Captain

Con la rotazione di Thalia, Guardian of Thraben, assieme a Knight of Glory, mi aspetto di vedere Imposing Sovereign come il miglior drop a due bianco in Standard. Anche Precinct Captain potrebbe finalmente vedere la luce del sole, dato che si trova nella posizione seguente in classifica.

Ajani, Caller of the Pride
Banisher Priest
Boros Reckoner
Fiendslayer Paladin
Frontline Medic
Path of Bravery
Rootborn Defenses

Queste sono le migliori opzioni a disposizione per i mazzi bianchi per tre mana. Con la rotazione di Oblivion Ring, Geist of Saint Traft, e Silverblade Paladin, si è creato spazio per carte come Frontline Medic. Senza Thalia a creare una non combo con Ajani, il planeswalker si ritrova nella miglior posizione possibile per essere giocato. Non mi sorprenderei se diventasse il nuovo Silverblade Paladin.

Gideon, Champion of Justice

Ho giocato Gideon assieme ad Ajani in Boros Champions, e senza Thalia questa accoppiata potrebbe tornare alla ribalta. Con i tre grandi angeli soggetti a rotazione (Sublime, Retsoration e Jubilation), Gideon si ritrova essere la miglior “creatura” ad occupare il drop a quattro bianco! E inoltre entra in combo molto bene con Ajani, un’altra carta che abbiamo reputato ben posizionata. Gideon inoltre è particolarmente forte contro Supreme Verdict, il resettone di prima categoria in Standard. I mazzi aggressivi bianchi potrebbero assumere un tema Planeswalker nel prossimo futuro. Tutto quello che necessitano è un drop a uno di un certo spessore da Theros. Tutto il resto è quasi già al suo posto.

Angel of Serenity

angrl of serenity

Senza Unburial Rites e con la neutralizzazione dell’accelerazione verde, la giocabilità dell’angelo dipenderà molto da quello che verrà stampato in Theros. Detto questo, se le carte di supporto ci saranno, (e il necessario sono acceleratori generici o rianimatori) Angel of Serenity sarà la carta di maggior impatto per cui rampare e/o rianimare. Anche perché non ci sono più Griselbrand o Craterhoof Behemoth.

Con Champion of the Parish e Doomed Traveler che ruotano, questo è quello che ci rimane su cui poter lavorare. Se non ci sarà un drop a uno stratosferico in Theros, si potrebbe prefigurare un periodo arido nella mia carriera e in quella di Paul Rietzl. Dai, Steppe Lynx, ancora una volta!

Inoltre: Blind Obedience, Celestial Flare, Daring Skyjek, Renounce the Guilds, Rest in Peace, Sentinel Sliver, Syndic of Tithes, Angelic Accord, Archangel of Thune, e Scion of Vitu-Ghazi sopravviveranno alla rotazione.

Blu

AEtherling

Questo resta comunque la finisher primaria per i mazzi blu. Senza Caverna, sarà molto più semplice da gestire. Non essendoci più Nephalia Drownyard, Snapcaster Mage o Restoration, se un mazzo blu vorrà vincere non affidandosi a AEtherling si dovrà affidare a… Jace, Memory Adept? Jace in realtà suona abbastanza bene come alternativa ad AEtherling.

Divination
Jace, Architect of Thought
Jace, Memory Adept
Opportunity
Sphinx’s Revelation

Con la rotazione di Think Twice e dei drop a due, il blu dovrà trovare un nuovo modo di pescare carte. Divination sembra essere l’unica via a buon mercato, ma non funziona bene con le contromagie. I mazzi control potrebbero provare a dedicare i primi turni ad uccidere creature prima di giocare i Planeswalker. Non c’è più nemmeno Farseek, per cui gli inziali turni di setup per i mazzi controllo si ritrovano in uno stato di flusso. Riuscirà Theros ad arrivare in soccorso? Il blu di certo non manca di carte da 4-5-6-X mana per pescare. Sono i primi turni che necessitano di un aggiustamento. Altra carta in stile Impulse? Penso che Azorius Charm sarà ampiamente giocato, ma questo basterà?

Dispel
Cancel
Syncopate
Render Silent
Counterflux

Questi sono i counter che resteranno dopo la rotazione. Mi aspetto che ognuno di esso sia molto giocato. Inoltre i counter diventano migliori visto la rotazione di Cavern of Souls.

Sopravviveranno inoltre: Cloudfin Raptor, Galerider Sliver, Sensory Deprivation, Cyclonic Rift, Tidebinder Mage, e Domestication.

Nero

Lifebane Zombie

Questo è il maggior motivo per giocare nero. A questo punto non è chiaro quale si rivelerà essere la minaccia più allettante, ma basandoci solo sulla forza, lo zombie si presenta come la miglior carta nera in Standard.

Doom Blade
Devour Flesh
Ultimate Price
Abrupt Decay
Putrefy
Dreadbore

Questi sono le rimozioni uno per uno economiche presenti nel nero. Tragic Slip è la più importante da rimpiazzare, il che non dovrebbe essere particolarmente difficile, come si vede dalla lista sopra.

Duress

Mi aspetto che Duress venga molto giocata. È una delle migliori risposte per molte delle maggiori minacce poste da mazzi control (Sphinx’s Revelation, entrambi i Jace e Supreme Verdict). Inoltre può andare a colpire casualmente anche Azorius Charm o altri target random. Non può colpire AEtherling, ma è tutto lì. Duress assieme a Sin Collector potrebbe veramente dimostrarsi una buona tattica.

Blood Scrivener
Underworld Connections
Liliana of the Dark Realms

Queste due carte potrebbero potenzialmente rivelarsi come due delle migliori magie per pescare dalla parte del nero. Senza Unburial Rites, Disciple of Bolas, Curse of Death’s Hold, Mutilate, o Geralf’s Messenger per fare vantaggio carte, queste (specialmente Underworld Connections) saranno il miglior modo per giocare una partita di attrito e cercare le vostre rimozioni uno per uno oppure uno scarto. Blood Scrivener potrebbe essere abbastanza interessante da valere la pena di rimanere senza carte in mano. Inoltre abbiamo sempre le shock lands, quindi un mazzo quattro colori a base nera potrebbe esistere e Liliana of the Dark Realms potrebbe esserne il collante.

Sopravviveranno anche: Pack Rat, Festering Newt, Xathrid Necromancer, Blightcaster, Bogbrew Witch, Crypt Ghast, Desecration Demon, Shadowborn Demon, Corrupt, e Rise of the Dark Realms.

Rosso

Burning Earth

Questa è ora come ora il motivo principe per giocare rosso, ma dipendentemente da quali terre troveremo in Theros, può andare a decretare la fine dei mazzi a 3+ colori oppure la fine di Burning Earth stessa. Se i mazzi multicolore saranno possibili dopo Theros, come mi aspetto che sia, Burning Earth continuerà a spaccare il formato. Tutto quello che si necessita è un buon ciclo di terre doppie in Theros, cosa che io reputo molto più plausibile che no.

Mizzium Mortars

Con l’uscita sia di Bonfire of the Damned che di Blasphemous Act, Mizzium Mortars diventa lo sweeper per eccellenza per il rosso in Standard. E con l’uscita di Pillar of Flame e Searing Spear, Mizzium Mortars diventa la miglior rimozione rossa a costo contenuto nel formato… Wow! Fermiamoci e pensiamoci su. Mizzium Mortars potrebbe essere la carta che migliora di più post rotazione. Questo è probabilmente l’investimento più sicuro dato che vedrà sicuramente molto gioco a prescindere da quello che verrà stampato in Theros.

Chandra, Pyromaster
Ogre Battledriver
Scourge of Valkas
Wrecking Ogre

Questi sono ora come ora i top di curva di cui dispone il rosso, Burning Earth a parte. Non è chiaro quale sia il migliore, ma io sono dell’idea che Ogre Battledriver si guadagnerà il posto. Senza Searing Spear, avere tre punti in costituzione è molto rilevante. E garantire rapidità è un modo per aggirare Mizzium Mortars. Il problema è che non fa molto il turno in cui entra in gioco, a meno che non riusciate a giocare un’altra creatura nello stesso turno. Theros sarà facilmente in grado di dare continuità a queste carte, quindi tenete gli occhi aperti per il prossimo Thundermaw Hellkite.

Da tenere inoltre in considerazione: Shock, Electrickery, Legion Loyalist, Striking Sliver, Ash Zealot, Firefist Striker, Gore-House Chainwalker, Young Pyromancer, Madcap Skills, Skullcrack, Annihilating Fire, Blur Sliver, Chandra’s Phoenix, Flames of the Firebrand, Mindsparker, Molten Birth, Pyrewild Shaman, e Thorncaster Sliver.

Verde

Elvish Mystic
Experiment One

Con la perdita di Avacyn’s Pilgrim e Arbor Elf, questi si rivelano essere i drop a uno di prima scelta del verde. Mi aspetto che questa accoppiata sia presente in molte delle liste di Standard a venire. Dryad Militant potrebbe aggiungersi ad essi di tanto in tanto.

Scavenging Ooze

ooze

Questa sembra la cosa migliore da fare al secondo turno in un mazzo a base verde, eccetto Elvish Mystic al primo turno. Ci sono inoltre Gyre Sage, Kalonian Tusker, Manaweft Sliver, Predatory Sliver, Skylasher, e potenzialmente Voracious Wurm, ma nessuna di queste è di forza comparabile alla Melma. Melma è solida nei primi turni e forte più avanti nel gioco, specialmente in un mazzo pieno di rimozioni. Mi aspetto che sia Gruul che Golgari si appoggino a Melma come loro orso all-star, siano essi control o aggro. La Melma è uno dei motivi cardine per giocare verde.

Kalonian Hydra
Garruk, Caller of Beasts

Con la rotazione sia di Thragtusk che di Garruk, Primal Hunter assieme a Wolfir Silverheart, Kalonian Hydra è la maggiore minaccia in ambito midrange da parte del verde. Garruk, Caller of Beasts è il miglior motore di vantaggio carte all’apice della curva. Non sono particolarmente impressionato da nessuno dei due, dato che Garruk manca di accelerazione e l’Idra è relativamente facile da eliminare senza lasciare un immediato o duraturo vantaggio (a differenza delle carte menzionate che ruotano). Anche il verde guarda a Theros per un forte terminatore di curva.

Altre che sopravviveranno alla rotazione: Axebane Guardian, Witchstalker, Megantic Sliver, e Primeval Bounty.

Multicolore

Sphinx’s Revelation

Questa sarà probabilmente la carta che definirà lo Standard, assumendo che i control trovino qualcosa per aggiustare le loro pescate nei primi turni. Azorius Charm è un buon punto di partenza, ma è davvero necessario qualche carta sulla falsa riga di Impulse. Supreme Verdict, Detention Sphere, Azorius Charm, e forse Council of the Absolute (nominando Sphinx’s Revelation) sono carte da supporto degne di nota.

Sire of Insanity
Rakdos’s Return

Questi sono i contrasti primari alla strategia basata su Rivelazioni, con potenziale aiuto dato da Duress e/o Sin Collector. Riuscire a risolverli attraverso un possibile muro di counter potrebbe essere difficile però. Riuscire a trovarli tappati dopo aver risolto un Jace potrebbe trasformare Rakdos’s Return in un opzione veramente ghiotta, data la possibilità di ridirigere i danni a Jace. Senza Cavern of Souls, Sire potrebbe facilmente essere la seconda migliore opzione delle due.

Voice of Resurgence

Possibilmente la miglior creatura in Standard dopo rotazione, Voce è pronta a vivere in un mondo libero da Pillar of Flame. Siccome sia Thalia che Strangleroot Geist ruoteranno, Selesnya presenta un buco nello slot dei drop a due. Imposing Sovereign e Scavenging Ooze sono attualmente i maggiori candidati per questi spazi vuoti. Inoltre anche Voce ricopre abbastanza bene questo ruolo. Spero di continuare ad avere successo con questa carta.

Domri Rade

Come Brian Kibler ci ha dimostrato ai Mondiali, Domri Rade è l’uomo giusto in Gruul. Domri sembra poter solo migliorare visto che le altre opzioni forti se ne andranno con la rotazione. Mi aspetto che Domri Rade abbia un altro grande anno in Standard.

Ral Zarek

A differenza di Domri Rade, Ral Zarek non è ancora stato in grado di dimostrare il suo valore. Mi aspetto che questo cambi dopo rotazione. Senza la presenza di un buon drop a quattro rosso e senza la possibilità di fare tre danni (senza Searing Spear), il Fulmine di Ral Zarek diventa una abilità molto più interessante. Ho testato un UWR burn per il PT Gatecrash e Ral Zarek era effettivamente molto forte in quel mazzo. Mi aspetto che senza Restoration Angel e Snapcaster Mage, Ral Zarek diventi l’uomo giusto per questo tipo di lavoro in Standard. Pensate ad Ajani Vengeant.
ù
Vraska the Unseen

Senza Thragtusk ad andare a coprire lo slot in tutti i mazzi verdi, e con Huntmaster of the Fells e Olivia Voldaren pronti a uscire, il valore di Vraska sale vertiginosamente. La vera domanda è se in Theros ci sarà qualcosa di meglio, cosa che è tanto probabile quanto no. Magari 50% di possibilità di essere ottima e 50% di essere solo decente.

Sopravviveranno inoltre: Judge’s Familiar, Rakdos Cackler, Deathrite Shaman, Dryad Militant, Azorius Charm, Orzhov Charm, Izzet Charm, Golgari Charm, Grisly Salvage, Lotleth Troll, Dreadbore, Abrupt Decay, Cartel Aristocrat, Frostburn Weird, Burning-Tree Emissary, Zhur-Taa Druid, Boros Charm, Call of the Conclave, Selesnya Charm, Lyev Skyknight, Gift of Orzhova, Sin Collector, Nightveil Specter, Izzet Staticaster, Dreg Mangler, Putrefy, Varolz, the Scar-Striped, Boros Reckoner, Loxodon Smiter, Unflinching Courage, Notion Thief, Exava, Rakdos Blood Witch, Rakdos, Lord of Riots, Ghor-Clan Rampager, Tajic, Blade of the Legion, Warleader’s Helix, Advent of the Wurm, Trostani, Selesnya’s Voice, Master Biomancer, Lavinia of the Tenth, Blood Baron of Vizkopa, Obzedat, Ghost Council, Hypersonic Dragon, Thoughtflare, Assemble the Legion, Niv-Mizzet, Dracogenius, Ruric Thar, the Unbowed, Aurelia, the Warleader, Collective Blessing, Prime Speaker Zegana, Immortal Servitude, Gaze of Granite, Aurelia’s Fury.

Artefatti

Pithing Needle
Ratchet Bomb

Queste sono le risposte disponibili a tutti i colori. Senza Oblivion Ring, mi aspetto che il bianco inizi a giocare Pithing Needle. Con i Planeswalker pronti ad essere di grande impatto in Standard, l’ago potrebbe rivelarsi talmente buono da ritagliarsi un posto main deck in diversi mazzi.

Chromatic Lantern e Civic Saber potrebbero inoltre essere parecchio giocate.

Conclusioni

Il cambiamento più importante che mi aspetto che succeda in Standard dopo rotazione è che i Planeswalker diventeranno molto più forti. Molte delle carte che oscurano oggi i Planeswalker ruoteranno (Thragtusk, Olivia, Huntmaster, Thundermaw Hellkite, Restoration Angel, Sublime Archangel, Silverblade Paladin, etc.). Le rimozioni in generale diventano peggiori con la perdita di Pillar of Flame, Searing Spear, Tragic Slip, Oblivion Ring, Bonfire of the Damned, Snapcaster Mage, Garruk Relentless, etc. Questo apre alla necessità di Planeswalker con abilità di rimozione e modi di generare vantaggio carte.

Ci sono inoltre opportunità per carte come Mizzium Mortars, Lifebane Zombie, Elvish Mystic, Brave the Elements, e AEtherling di diventare ancora più fondamentali nel metagame a causa di una mancanza di opzioni dello stesso livello.

Per ultimo, mi aspetto un ciclo di terre doppie in Theros, ma se non vi sarà Mutavault sarà probabilmente la carta più giocata in Standard. I cancelli inoltre diventerebbero cardini in Standard. Questo scenario è tuttavia improbabile, ma è una possibilità da tenere a mente.

Craig Wescoe
@Nacatls4Life on twitter

Ah giusto, congratulazione a Kyle Schreiner per la sua vittoria al PTQ Minneapolis con il mazzo Boros Humans che ho giocato ai Mondiali (e di cui ho scritto qui)!

__

Articolo originale: Post-Rotation Standard Format Analysis

Traduzione di Jimmy

19 Comments

  1. riccardorg

    bell’articolo! 🙂 per l idra di kalonia non sono d accordo ci sono tantissime verdi da giocare nello stesso mazzo con segnalini experiment one, scavenging ooze e si può tranquillamente darle rapidità con exava è l’ideale poi ha anche segnalini lei, inoltre se non viene spaccata quando entra abbiamo cmq una 8/8 trample che ci fa chiudere agili io non la sottovaluterei troppo al top della curva… certo che non è come il thrag ma rimane un super finisher

  2. MichaelBlueKnight

    Articolo molto interessante!
    Solo una cosa: ritengo che la Primeval Bounty sia molto più interessante e che si meriti qualche considerazione.
    Forse il suo costo di mana è troppo pesante e quindi mal si adatta ad una strategia aggressiva, ma in un ipotetico controllo che usufruisca del verde (ormai la Wizards non ci stupirebbe più) la Bounty potrebbe sicuramente ritagliarsi un posto.
    Io l’avevo provata in 1x nel mazzo da T2 fino ad un paio di settimane fa, e devo ammettere che se entra poi sposta un’intera partita…

  3. dark

    Gran bell’articolo scritto con serietà e troppo che hai analizzato molto bene il meta nel suo insieme di contesto al 70%..l’ho letto con piacere e si è lasciato leggere con piacere.Anche se non concordo su alcuni tuoi passaggi…

  4. SimoneM

    Ahem, guardate che è una traduzione, brutta, di un articolo di Craig Wescoe. Brutta perché, tanto per dirne una, “Chinese Taipei” è Taiwan o Repubblica di Cina e “United States (of America)” gli Stati Uniti (d’America).

  5. Lone Wolf

    [quote name=”dark”]Gran bell’articolo scritto con serietà e troppo che hai analizzato molto bene il meta nel suo insieme di contesto al 70%..l’ho letto con piacere e si è lasciato leggere con piacere.[b]Anche se non concordo su alcuni tuoi passaggi…[/b][/quote]

    Non devi dirlo a lui, ma a Craig Wescoe 🙂
    Comunque bell’articolo e bella traduzione!

  6. Jimmy

    [quote name=”SimoneM”]Ahem, guardate che è una traduzione, brutta, di un articolo di Craig Wescoe. Brutta perché, tanto per dirne una, “Chinese Taipei” è Taiwan o Repubblica di Cina e “United States (of America)” gli Stati Uniti (d’America).[/quote]

    Non so te, ma tradurre Chinese Taipei e US mi sembrava superfluo. In più non penso che il discorso diventi scollegato da questa omissione di traduzione. Poi se è questo che ti è rimasto della traduzione, mi dispiace e chiedo venia.

    PS: l’articolo originale è di Craig Wescoe e sia in fondo che in testo alla traduzione trovare il link alla versione originale. Vi incito a leggerlo anche in tale versione poichè con la traduzione si perdono alcuni giochi di parole (che ho cercato di adattare, ma si sa, non è sempre facile) e/o citazioni rilevanti. Personalmente vedo in questo articolo alcune mancanze sia nel caso di carte che ruoteranno, sia per carte che rimarranno e che potranno dire la loro nel formato prossimo (tenendo presente che di Theros si sa tipo 0 ora come ora). Ad ogni modo, se trovate errori di traduzione (siano essi puramente grammaticali oppure di significato), sentitevi liberi di contattarmi sul forum via MP o su FB.

  7. MrMojito26

    [quote name=”SimoneM”]Ahem, guardate che è una traduzione, brutta, di un articolo di Craig Wescoe. Brutta perché, tanto per dirne una, “Chinese Taipei” è Taiwan o Repubblica di Cina e “United States (of America)” gli Stati Uniti (d’America).[/quote]
    Articolo originale: Post-Rotation Standard Format Analysis

    Traduzione di Jimmy

    Magari leggi eh..

  8. Fabio

    Arcangelo di thune,non lo si calcola? 🙂

  9. SimoneM

    [quote name=”MrMojito26″]Articolo originale: Post-Rotation Standard Format Analysis

    Traduzione di Jimmy

    Magari leggi eh..[/quote]

    Magari leggi tu, eh. Era giusto in risposta ai commenti precedenti (il 3° in particolare) che sembravano aver scambiato il testo per un articolo originale.


    Jimmy, il mio era giusto un esempio, il più lampante. Dici superfluo, boh. Posso capire i nomi delle carte in inglese, ma se traduci, sforzandoti pure di rendere al meglio i giochi di parole dell’originale come dici, che senso ha lasciare nomi dei paesi stranieri in inglese?

  10. riccardorg

    [quote name=”MichaelBlueKnight”]Articolo molto interessante!
    Solo una cosa: ritengo che la Primeval Bounty sia molto più interessante e che si meriti qualche considerazione.
    Forse il suo costo di mana è troppo pesante e quindi mal si adatta ad una strategia aggressiva, ma in un ipotetico controllo che usufruisca del verde (ormai la Wizards non ci stupirebbe più) la Bounty potrebbe sicuramente ritagliarsi un posto.
    Io l’avevo provata in 1x nel mazzo da T2 fino ad un paio di settimane fa, e devo ammettere che se entra poi sposta un’intera partita…[/quote]
    quoto provata e la provo ancora..veramente forte una chiusura e con verde facile da calare di quinto

  11. kingfede

    Molto interessante la parte dell’articolo sulle carte principali che ruotano; la seconda la trovo sì curiosa ma a tratti troppo sbilanciata con le previsioni, cosa insensata visto che di Theros non si sa nulla.

  12. Fredlex

    [quote name=”Jimmy”]Non so te, ma tradurre Chinese Taipei e US mi sembrava superfluo. In più non penso che il discorso diventi scollegato da questa omissione di traduzione. Poi se è questo che ti è rimasto della traduzione, mi dispiace e chiedo venia.[/quote]

    In realtà ormai è normale che in italiano si parli di “States” riferendosi agli Stati Uniti, inoltre “Chinese Taipei” NON va tradotto in quanto è il nome di ogni rappresentanza sportiva taiwanese in ogni gara in cui possono competere anche atleti cinesi. Se parli di Taiwan come nazione indipendente ad un cinese può morderti.
    Chinese Taipei è dunque giustissimo non tradurlo, al massimo poteva scrivere “La squadra taiwanese” oppure “La rappresentativa Chinese Taipei”.

  13. È.

    [quote name=”Fredlex”]In realtà ormai è normale che in italiano si parli di “States” riferendosi agli Stati Uniti, inoltre “Chinese Taipei” NON va tradotto in quanto è il nome di ogni rappresentanza sportiva taiwanese in ogni gara in cui possono competere anche atleti cinesi. Se parli di Taiwan come nazione indipendente ad un cinese può morderti.
    Chinese Taipei è dunque giustissimo non tradurlo, al massimo poteva scrivere “La squadra taiwanese” oppure “La rappresentativa Chinese Taipei”.[/quote]

    Ma che discorso è? Quindi si tiene la traduzione inglese invece della traduzione italiana? “Chinese Taipei” in Italia è “Cina Taipei”. Punto. Jimmy ha spiegato le sue “scelte”. Ma giustificarle come fai tu è una balordata.

  14. matteo callegaro

    Ogni discussione che può essere interessante, e che di solito nasce bene con i primi commenti costruttivi, viene sempre disturbata e interrotta dal criticone di turno, che piuttosto di concentrarsi sul contenuto si sofferma a guardare la forma! Incredibile!!!

  15. Giamp92.

    Della traduzione di “Chinese Taipei” non mi interessa nulla… Gioco T2 e quello mi interessa visto che sono su metagame e non sul sito della britsh univeristy.

    Bell’articolo e ottima traduzioane. 😀

  16. enrico91

    io vorrei proprio sapere come fate ad analizzare la post rotation di un formato che ancora non esiste, non sapete proprio piu cosa scrivere…

  17. Enrico99

    Odioso chiamarsi come uno che:
    — Non nota che si tratta di una traduzione
    — Critica per puro gusto la redazione
    — Critica Craig Wescoe ed il suo buon articolo.
    Posso concordare sul fatto che alcune predizioni siano un po’ sbilanciate, ma la parte su ciò che ruoterà è sacrosanta, e anche la maggior parte dei pensieri sulle carte che si salvano sono corretti.

  18. Mr_koth

    Volete delle certezze?? Sphinx e serenity rimarranno le bombe del formato, mortai diventeranno una delle removal migliori se non la migliore, jace architect of thought sarà iper abusato come si e’ visto dal pro tour di blocco e voce della rinascita rimarrà il solito palo fastidioso tutto l anno prossimo!

  19. riccardorg

    ma sono spariti ei commenti? sono stati segnalati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *