standard jou intro atherosAthreos Decks In Standard” del 29/04/2014 – Traduzione di Ubik

Quando un nuovo set viene aggiunto allo Standard, i mazzi aggressivi tendono a venire fuori in maniera prepotente. La venuta di Journey into Nyx per questo Venerdì sta a significare che dovremo essere pronti ad affrontare qualche cambiamento nel formato che si appresta ad esser giocato.

Mentre sono sicuro che molti dei mazzi considerati “Top” i quali sono sopravvissuti fin ora (Mono-Black Devotion, U/W Control, Mono-Red Aggro, Mono-Blue Devotion, G/R Monsters) continueranno ad essere buoni in Standard, penso anche che Journey into Nyx possa aprire nuovi spiragli per creare nuovi mazzi.

Può essere che sto correndo troppo con la fantasia immaginandomi un mazzo W/B dopo essermi veramente divertito giocando un Dark Death and Taxes che ho montato per il Legacy, ma la prima carta con la quale ho provato a costruire un mazzo attorno quando ho guardato per la prima volta lo spoiler completo di Journey into Nyx è stata Athreos, God of Passage.

atreo-dio-del-passaggio

Al fine di riuscire a giocare questa carta , dobbiamo essere capaci di raggiungere la quota di devotion per portare così il Dio in vita e poter iniziare a colpire l’avversario. La cosa interessante di Athreos è che quando la vidi la prima volta non ero sicuro in che tipo di mazzo W/B lo avrei potuto mettere.

Può andare in un W/B human?
Può andare in un W/B Midrange?
Può andare in un W/B Devotion?
Può andare in un W/B Aggro?

sì, sì, sì e sì.

La risposta alla domanda su quale mazzo W/B possa ospitare Athreos è molto semplice: non importa quale combinazione di creature montiate. Se il mazzo ha un’elevata percentuale di creature, Athreos con tutta probabilità dovrebbe farne parte.

La prima cosa che ho pensato quando ho visto Athreos è l’associazione con un’altra carta simile:

Immagine

Thassa, God of the Sea è senza dubbio la carta più importante del Mono Blue Devotion. Un Dio a tre mana con abilità rilevanti che può facilmente diventare una creatura e arrivare a fare dei danni è incredibilmente potente nello Standard.

Athreos è un poco differente da Thassa, ma ci sono un sacco di similitudini tra le due carte. Entrambe sono degli Dei a tre mana con un abilità che rende le vostre creature puù efficenti in gioco. Mentre però Thassa può rendere le creature imbloccabili in combattimento, Athreos rende costoso e difficile uccidere le proprie creature.

Il più grande svantaggio di Athreos se comparato a Thassa è che il W/B necessita di una devotion di 7 anziché di 5 per poter divenire una creatura. Questo purtroppo è un grosso svantaggio, sebbene pensi che l’abilità di infierire danni all’oppo evitando di riprendere in mano le proprie creature possa essere molto più incisiva.

Mi piace molto impostare la curva di mana con creature molto aggressive e poi sbattere sul board Athreos nel turno prima che il mio avversario arrivi a giocare un grosso bloccante o un Supreme Verdict. A quel punto cosa può fare l’oppo? Giocherà il Supreme Verdict prendendosi 9 punti danno? Bloccherà una delle mie creature e si prenderà 3 danni o mi darà indietro la creatura? In ogni caso gli scenari che si creano con Athreos sono tutti favorevoli per un giocatore aggro.

W/B Humans by Brian Demars
Sideboard:

Test Deck

Questo mazzo è molto lineare. E’ aggressivo, potente e tribale.

Ogni creatura del mazzo è un umano, il che fa del playset di Xathrid Necromancer una carta molto potente, assicurando un continuo supporto di Zombies per fare danni man mano che il gioco si protrae. Ovviamente abbiamo visto l’interazione fra Xathrid Necromancer e Cartel Aristocrat in passato.

Immagine

In questo mazzo Xathrid Necromancer provvede a svolgere una funzione molto simile a Athreos in quanto assicura un continuo flusso di creature in gioco. Tipico delle strategie rush weenie è il fatto che se l’avversario non è morto al quinto turno il topdeck del vostro mazzo non sarà particolarmente potente man mano che il match si dilunga. Se Supreme Verdict spazza via le vostre creature il meglio cui potrete sperare è un orsetto, mentre l’oppo avrà molti e più forti Topdecks (Polukranos, World Eater; Stormbreath Dragon; Sphinx’s Revelation).

Con carte come Xathrid Necromancer e Athreos W/B Humans può proiettarle in gioco prima che i mazzi control o midrange arrivino a stabilizzare il board e far si che gli avversari non possano mai guadagnare una situazione di controllo.

Anche la meccanica Battalion è da mettere all’opera in questo mazzo.

Immagine Immagine Immagine

Con il Necromancer e Athreos a proteggere le vostre creature ed assicurare un’infinita schiera di non morti ed altre creature pronte a combattere turno dopo turno, Battalion si rivela molto potente.

In un mazzo come questo il fine è quello di cercare di schierare velocemente creature ad uno e due drops e poi aver il resto delle carte a supportare e rinforzare la pressione iniziale.

Trovo inoltre che Jopurney into Nyx fornisce un sacco di ottime carte da side per una strategia W/B.

Immagine Immagine

Godsend sembra essere un modo fantastico per attaccare creature più grosse, specialmente Blood Baron of Vizkopa, la quale potrebbe essere altrimenti un grande problema contro un mazzo come questo. Deicide è una carta grandiosa contro mazzi devotion che montano degli Dei (come il mono Blue Devotion) tanto quanto i mazzi come U/W Control che hanno Detention Sphere la quale solitamente va a esiliare carte come Xathrid Necromancer e Athreos.

W/B Humans by Brian Demars
Lands (25)

7 Plains
4 Godless Shrine
4 Mana Confluence
3 Mutavault
3 Orzhov Guildgate
4 Temple of Silence

Sideboard:

Test Deck

Questa variante dispone di altre armi per giocare in maniera differente. Prima di tutto, qualsiasi mazzo con creature a base bianca prende vantaggio da Brave the Elements, la quale risulta essere una carta estremamente potente per qualsiasi mazzo che deve giocare attraverso le minacce avversarie.

Immagine

Oltre a proteggere le creature dalle magie removals, Brave the Elements è abbastanza forte nella fase di combattimento. Ovviamente far diventare di tutte le creature imbloccabili è un’ottima cosa ma lo è anche dargli protezione dagli attacchi avversari e renderle degli ottimi bloccanti.

Immagine

Questo mazzo ha un sacco di modi per generare Tokens. Brimaz, King of Oreskos, Precinct Captain e Elspeth, Sun’s Champion provvedono a creare una moltitudine di token 1/1, i quali possono poi divenire a tutti gli effetti delle minacce grazie a Spear of Heliod.

Invece di essere tutti dei drop super veloci come nel mazzo W/B Humans, W/B Midrange accresce la curva di mana completandola con Obzedat, Ghost Council ed Elspeth, Sun’s Champion.

Immagine Immagine

Mi piace quando completo la curva di mana con minacce di prim’ordine come queste in qualsiasi mazzo che gioco. Entrambe le carte sono capaci di vincere le partite anche da sole semplicemente surclassando le pescate dell’avversario.

Obzedat è poi particolarmente utile in qualsiasi mazzo con Athreos dato che aggiunge un considerevole numero alla meccanica Devotion riuscendo più facilmente a trasformarlo in Dio. Fondamentalmente qualsiasi cosa più Obzedat può mandare Athreos all’attacco.

W/B Humans by Brian Demars
Sideboard:

Test Deck

La mia scelta per il B/W Devotion è focalizzata nel giocare creature che aggiungono Devotion sia con Athreos che Erebos, God of the Dead in maindeck.

Athreos senza ombra di dubbio non è la carta cardine di questo mazzo. Potrebbe anche essere corretto se non lo si giocasse affatto. Tuttavia, Athreos è una carta molto potente e sarà sempre un opzione da prendere in considerazione per un mazzo come questo.

B/W Aggro by Brian Demars
Sideboard:

Test Deck

Questo mazzo è abbastanza lineare. Si giocano creature con estrema velocità, si attacca e non ci si ferma fino a che qualcuno non muore (preferibilmente il vostro avversario).

Di tutti i mazzi che ho provato è sicuramente quello in cui Athreos mi piace maggiormente. Lo svantaggio di pagare 3 punti vita o restituire le creature mette in grande difficoltà chi ci gioca contro dato che inizia a colpire e assegnare danni molto presto. Spesso ho notato che l’avversario non può permettersi di uccidere le creature una volta che Athreos è in gioco.

Dopo aver giocato con Athreos in diversi mazzi mi è sembrato di capire che più il mazzo è aggro migliore diventa Athreos. Il perché sta nel fatto che in questo modo l’oppo non può permettersi di pagare i 3 punti danno ma al tempo stesso questa abilità diventa massacrante.

Journey into Nyx è un set molto eccitante, specialmente se vorrete unirvi al Sindacato Orzhov per un torneo Standard nell’immediato futuro.

Ci sono una manciata di carte che sono destinate a lasciare un marchio nello Standard e Athreos, God of Passage è solo una delle migliori di Journey into Nyx.

8 Comments

  1. Bonaghers

    Mi sa che hai dimenticato le 12/15 spell in W/B Humans by Brian Demars (prevalentemente bianco) al posto di 2 liste di lande

  2. alex@metagame.it

    [quote name=”Bonaghers”]Mi sa che hai dimenticato le 12/15 spell in W/B Humans by Brian Demars (prevalentemente bianco) al posto di 2 liste di lande[/quote]

    Grazie, abbiamo corretto 🙂

  3. Bonaghers

    Figurati…

    Ma posso dire la mia.. In quella stssa lisa, tra gli slot a cc5 come starebbe un Obzedat in meno e un Dictate of Heliod in alternativa?

    E’ vero che da meno devozione, ma a lampo secondo me fa male…

  4. mariol3

    Anche a me piace molto Atheros e gli approcci aggro come questo, però c’è una carta in particolare che mi spaventa molto e che rende Athreos inutile: Anger of the Gods.

    3 danni a tutti ed esilia invece che distruggere. Ho provato a pensare come combatterla ma apparte rubapensieri non mi è venuto in mente nulla 🙁

  5. Spellstutter

    [quote name=”mariol3″]Anche a me piace molto Atheros e gli approcci aggro come questo, però c’è una carta in particolare che mi spaventa molto e che rende Athreos inutile: Anger of the Gods.

    3 danni a tutti ed esilia invece che distruggere. Ho provato a pensare come combatterla ma apparte rubapensieri non mi è venuto in mente nulla :([/quote]

    Ci ho pensato anche io, bisogna giocarci di velocità.
    Poi si casta a doppio rosso, e io nel mazzo ho messo 3x Contaminated Grond perché:
    -non trovavo drop a cmc2 che mi piacessero;
    -da devozione;
    -leva i colori importanti all’oppo;
    -costringe l’oppo a perdere vite in più;
    È una carta stupida ma la sto rivalutando perché molte spell che ci danno fastidio sono mana colorato intensivo.
    Poi di side ho anche Sin Collector per levare queste minacce.

  6. spade A. spine

    In standard gli ARISTOCRAT basati ora su atreo e aristocratica o ii w/b midrange non hanno possibilita contro i grandi tier del formato e se contiamo quelli ke saranno i nuovi archetipi ancora peggio ! La sua vera forza !?!? Il modern ; un w/b token con lui o un junk potrebbe fare grandi cose ma essendo un formato morto con le sue 10 liste ufficiali strausate ke potrebbero essere battute facilmente da mazzi nuovi e interessanti ke non vengono montati e portati ai tornei xke ormai ė solo un copia incolla , sto poveraccio fara ben poco

  7. mariol3

    [quote name=”Spellstutter”]io nel mazzo ho messo 3x Contaminated Grond[/quote]

    Non malaccio davvero Contamined Grond! Adesso di drop a 2 c’è anche [Carta]Brain Maggot[/Carta] che dopo un [Carta]Thoughtseize[/Carta] e seguita da un [Carta]Lifebane Zombie[/Carta] può fare veramente male! Però devo dire che quei punti vita che ti fa spendere Contamined non sono per niente trascurabili con anche Mana Confluence e le shock in giro! [Censurato] 🙂
    Io comunque adesso sto testando una build un pò strana:
    3 [Carta]Acolyte’s Reward[/Carta]
    2 [Carta]Ajani, Caller of the Pride[/Carta]
    2 [Carta]Athreos, God of Passage[/Carta]
    4 [Carta]Boros Reckoner[/Carta]
    4 [Carta]Brave the Elements[/Carta]
    3 [Carta]Brimaz, King of Oreskos[/Carta]
    1 [Carta]Dictate of Heliod[/Carta]
    2 [Carta]Elspeth, Sun’s Champion[/Carta]
    2 [Carta]Ephara, God of the Polis[/Carta]
    2 [Carta]Hallowed Fountain[/Carta]
    4 [Carta]Judge’s Familiar[/Carta]
    4 [Carta]Precinct Captain[/Carta]
    4 [Carta]Soldier of the Pantheon[/Carta]
    2 [Carta]Spear of Heliod[/Carta]
    2 [Carta]Mana Confluence[/Carta]
    3 [Carta]Nykthos, Shrine to Nyx[/Carta]
    10 [Carta]Plains[/Carta]
    2 [Carta]Godless Shrine[/Carta]
    2 [Carta]Temple of Enlightenment[/Carta]
    2 [Carta]Temple of Silence[/Carta]
    Sideboard:
    4 [Carta]Banishing Light[/Carta]
    1 [Carta]Deicide[/Carta]
    3 [Carta]Gift of Orzhova[/Carta]
    2 [Carta]Godless Shrine[/Carta]
    2 [Carta]Godsend[/Carta]
    3 [Carta]Thoughtseize[/Carta]

    Cosa ne pensi/pensate?

  8. manfredi

    [quote name=”spade A. spine”]In standard gli ARISTOCRAT basati ora su atreo e aristocratica o ii w/b midrange non hanno possibilita contro i grandi tier del formato e se contiamo quelli ke saranno i nuovi archetipi ancora peggio ! La sua vera forza !?!? Il modern ; un w/b token con lui o un junk potrebbe fare grandi cose ma essendo un formato morto con le sue 10 liste ufficiali strausate ke potrebbero essere battute facilmente da mazzi nuovi e interessanti ke non vengono montati e portati ai tornei xke ormai ė solo un copia incolla , sto poveraccio fara ben poco[/quote]

    Ciao, questo commento non vuole solo essere una critica ma vorrei veramente capire a cosa serve atreos in un mazzo token che non fanno devozione e non ritornano con la sua abilità o se per caso ti riferivi ad un altro mazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *