Ma cosa si muove all’ombra di questi archetipi che si spartiscono la torta del metagame? Quali nuovi mazzi stanno cercando di farsi largo e pretendere un posto di tutto rispetto prima che all’inizio di Febbraio Dark Ascension arriverà a scombinare nuovamente gli equilibri? Due sono i mazzi che fanno parlare molto di se “ultimamente”. Esper Control (da non confodersi con Solar Flare, con cui condivide solo i colori) e Illusions. Due mazzi che sono riusciti anche a trovare qualche piazzamento top 8 nei vari SCG Open, ma che ancora oggi hanno poca attrattiva.
ESPER CONTROL
Contrariamente a ciò che molti giocatori dicono, asserendo che i mazzi control in standard sono ormai un’utopia relegata al vecchio metagame (quello con Zendikar e Scars of Mirrodin per intenderci), Esper sembra essere una ottima alternativa per i puristi che ancora voglono giocare Think Twice. In un certo senso Solar Flare ha potuto dire la sua in questo contesto, ma a ben guardare, giocare con Liliana of the Veil, Dissipate, e Day of Judgment in un unico mazzo richiede al manabase un lavoro che difficilmente può sopportare.
Questo ha portato a credere che in alternativa ad un assenza di mazzi control di base UW nessuno potesse prendere il posto di mazzo control per eccellenza. Molti sono gli argomenti a sostegno di questa tesi. Per quanto riguarda i mazzi Aggro tutti hanno ottime creature o artefatti difficili da contrastare: Dungrove Elder, Delver of Sercrets, Shrine of Burning Rage,Mirran Crusader, Chandra’s Phoenix, Geist of Saint Traft, Stormkirk Noble, Phyrexian Crusader. Essendo poi molte di queste creature a costo relativamente basso e dunque facilmente giocabili, non ci si può aspettare che un mazzo control se ne prenda cura una per una con counters o removal. Go for the throat può essere valido per alcuni di essi, Doom Blade per altri. Mana Leak può andar bene in alcuni casi, ma in altri c’è bisogno di hard counters come Dissipate, che non sempre è facile giocare.
Detto ciò, quello di cui ci sarebbe bisogno è una strategia quanto più efficace possibile e con il minor dipendio di energie. Sorprendentemente, tutto questo ha una risposta. Il suo nome è Elesh Norn, Grand Cenobite. A differenza di come si possa pensare, tolto il fatto che costa ben 7 mana, non molti fanno affidamento sulle sue eccezzionali doti. Tranne qualche mazzo Pod posso dire di non essermi quasi mai imbattuto in tale creatura. Eppure la stragrande maggioranza delle creature presenti in questo meta soccombe davanti alla potenza di questo “Pretore”:
-Tutte le creature presenti in un mazzo UW, da Geist of Saint traft a Grand Abolisher passando per Doomed Traveler o Champion of The Parish.
-Tutte le creature del mazzo Delver Red
-Tutte le creaure del mazzo GW Tokens fatta eccezione di Hero of Bladehold e i Golem.
-Tutte le creature di Tempered Steel, da Glint Hawk Idol a Vault Skirge, da Signal Pest a Etched Champion.
-Tutte le creature del mazzo Mono Black Infect
-Tutte le creature di RDW
A ben guardare sarebbe più facile redigere una lista delle creature che possono competere o quantomeno non morire all’istante difronte alla potenza di Elesh. In cima a questa lista ci sono i titani e guardando al metagame solo quello verde è largamente giocato, ma la sua potenza viene drasticamente ridotta.
La cosa bella di Elesh Norn è che una volta clata in campo non importa se dovesse essere bersaglio di magie comunemente usate come O-Ring, Doom Blade o Vapor Snag. L’abilità innescata di Elesh Norn colpisce all’istante tutte le creature in gioco rendendo vano ogni tentativo di eluderla. Una sorta di mini Wrath of God. Il problema mi direte voi è arrivarla a giocare. Sette mana non sono uno scherzo. Al tal proposito si può cercare di prendere tempo con Snapcaster Mage + counters o Snapcaster + istant kill per arginare l’avversario in attesa di giocarla, ricordando poi che una volta in campo le creature controllate come Snapcaster, per fare un esempio, possono mettere veramente paura anche a creature del calibro dei Titani, per non parlare della pressione all’avversario.
Eccovi la mia decklist per questo mazzo:
Esper Control |
||
Creatures 2 Consecrated Sphinx 1 Grave Titan 2 Snapcaster Mage Enchantments Instants |
Legendary Creatures 2 Elesh Norn, Grand Cenobite Planeswalkers Sorceries Basic Lands Lands |
Sideboard: Vedi sotto nell’articolo. |
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
LE MAGIE
4 Think Twice: chedo che metterne meno di 4 non sia nemmeno da prendere in considerazione. In ogni control che si rispetti una delle componenti fondamentali è il fattore pescaggio e Think Twice essendo istant è doppiamente utile dando la possibilità di usare i counters in fase avversaria o pescare a fine turno. Diversamente da Unburial Rite è conisderevolmente meno dispendiosa nel costo di Flashback ed è una delle poche carte che ci dà un card advantage nei primissimi turni.
4 Forbidden Alchemy: da tre a quattro è il numero utile per questa magia. Se però da una parte ci dà la possibilità di scegliere 1 carta su 4, lo svantaggio di depositare 3 carte (magari senza flasback) nel cimitero fà si che non sia abusata come la precedente.
4 Doom Blade: tolto il Grave Titan solo Forbidden Alchemy e Doom Blade giustificano lo splash del nero. D’altro canto quale migliore carta di Doom Blade (o Go for the Throat) esiste per rimuovere una creatura dal campo senza spendere mana nero? Ok, c’è Dismember, ma vale la pena perdere 4 punti vita? Forse con in campo il Wurmcoil Engine si, ma in linea di massima mi sento di sconsigliare tale scelta. In più grazie ancora una volta (mai abbastanza) a Snapcaster Mage ecco che lo splash nero acquista maggiore consistenza e dà al mazzo una maggiore incisività nelle rimozioni veloci.
Tolto il Mono Black Infect, che sta moderatamente sparendo dallo Standard, Doom Blade ha pressochè tutti i bersagli validi, ma più di chiunque altro in questo momento può bersagliare Inkmoth Nexus che è una delle bestie nere di WRR.
4 Mana Leak: credo non ci sia nemmeno bisogno che vi dica alcunchè su questa carta. Un vero must per qualsiasi mazzo control o splashato di blu.
3 Dissipate: Anche questa carta è essenziale nei mazzi control, anche se in alcuni casi è la prima cara ad essere sidata per fare largo ad altre strategie. Comunque un hard counter doppiamente efficace contro quei mazzi che hanno molte magie con Flashback o che fanno largo uso di Snapcaster Mage, evitando dunque di riutilizzare istant o sorceries.
2 Oblivion Ring: In poche parole il Jolly del mazzo. Utilizzabile su quasi tutti i permanenti avversari è quella carta che si utilizza in situazioni piuttosto critiche difficilmente risolvibili in altri modi. L’utilizzo più classico di questo incantesimo è quello che vede come oggetto della magia i Planeswalkers avversari, ma anche Tempered Steel o Shrine of Burning Rage. Il fatto poi che nel Metagame attuale solo Acidic Slime può distruggere quest’incantesimo, lo rende ancor più risolutivo ed efficace.
4 Day of Judgment: Da quando l’ago della bilancia del metagame segna sepre più un gioco volto all’aggro, questo più di tanti altri è lo sweeper migliore in circolazione. Proprio per questo motivo è meglio tenerne 4 nel main piuttosto che 3 e 1 nel side. Da prendere in coniderazione anche l’utilizzo di Black Sun’s Zenith contro mazzi i mazzi tokens o Humans per cercare di far rimanere in gioco qualche creatura alla nostra parte come il Titano nero o la Sfinge giusto per guadagnarne in resistenza e card advantage.
1 Gideon Jura: Sostanzialmente serve a guadagnare tempo sul board in attesa di costruire una buona mano da mettere in campo. Inutile metterne più di 1. Il costo relativamente alto fà di questo Planeswalker una scelta di lusso per il main, eventualmente sostituibile con il side in game 2 o 3.
LE CREATURE
2 Snapcaster Mage: Vederne solo due potrebbe far storcere la bocca, ma ad un’attenta analisi possiamo scorgere pochi istants o sorceries da “flashbackare” tali da giustificarne un maggior numero in Main. Mana Leak e Doom blade sono i due megliori obiettivi del mazzo anche perchè Think Twice e Forbiddden Alchemy già di loro hanno flashback. Poi, come detto in precedenza, se si riesce a fare buon uso dei maghi per controllare il board in attesa di calare il ciccione dei cicconi, anche Snapcaster viene rivalutato in ambito d’attacco.
2 Consacrated Sphinx: Altro ottimo motore per pescare in aggiunta alla creatura volante dalle buone caratteristiche. Questo più di Frost Titan è stato considerato da molti come il Titano blu ed in un meta dove le creature volanti scarseggiano avere dalla rpopria un 4/6 significa mettere molta pressione al gioco avversario attirando tutto l’odio su di se.
1 Grave Titan: L’uso di un solo titano nero è comprensibile solo se si guarda al manabase. Non sempre è facile avere 2 mana nero per calare questa creatura. Dunque è meglio affidarsi alle 2 creature precedenti per svolgere il lavoro di difesa in attesa di calare il pretore bianco e fare dell’avversario u solo boccone.
2 Elesh Norn, Grand Cenobite: Tutto o quasi il mazzo gioca per questa carta. E’ un pò come il regista di una squadra di calcio. Il mazzo gira solo se questa creatura è in campo. Il divario che si viene a creare tra forza e costituzione delle varie creature sbilancia in modo impressionante l’ago della vittoria a nostro favore. E’ considerabile quasi come un finisher di lusso dalle caratteristiche impressionanti. Praticamente indistruttibile (o quasi) dai mazzi monorossi che non avendo istant kill odiano questa creatura più di ogni altra.
IL MANABASE
Il manabase è costituito da 9 terre nere, 15 terre bianche e 17 terre blu più 2 Ghost quarter utilizzate quasi esclusivamente contro Kessig Wolf Run, Inkmoth Nexus e Moorland Hount.
IL SIDEBOARD
Il sideboard ancora più che il main è espressione del proprio modo di giocare e affrontare i vari archetipi Tire 1. Duqnque quello che troverete qui sotto è solamente un esempio del mio modo di approcciare alle varie insidie del meta.
1 Snapcaster Mage: giusto in un mirror match o contro un altro control deck è consigliabile allungare la panchina di questa creatura. Fosse per me lo giocherei anche nei mazzi Yu Gi Ho, ma cerchiamo di essere realistici: 3 possono andare bene.
2-3 Surgical Extraction: Secondo me questa più di tante altre carte è la vera spada di Damocle che pende sulla testa degli avversari. Quanti mazzi fanno largo uso di carte flashback, self mill o Snapcastermage? Tantissimi. Motivo in più per limitare il gioco dell’avversario. Ottimo anche nelle prime fasi di gioco quando Forbidden Alchemy manda 3 carte nel cimitero nella sperazna di riutilizzarle grazie a Flashback. Prendetelo come consiglio personale. ALmeno 2 nel side ci devono stare. Troppe volte ho visto l’oppo rinunciare a finire la partita perchè avevo tolto di mezzo la carta perno del mazzo o roba simile.
1-2 Ghost Quarter: Contro il Wolf Run 2 Ghost Qarter potrebbero non bastarvi. Un riforzino per il game 2 o il game 3 potrebbero fare la differenza.
2 Gut Shot: Questo molto più di altri spari, sembra essere quello creato apposta per questo metagame. Spesso e volentieri 1 danno a 1 creatura è quanto basta per metterla fuori uso. Vedi Inkmoth Nexus, Stormkirk Noble, Snapcaster Mage. In più è free color.
3 Flash Freeze: Fondamentali contro Monored e Wolf Run. Molto spesso vanno presi tutti e tre e sostituiti con il pacchetto counter base.
2-3 Timely Renforcements: Come se servisse ricordarlo. La carta principe per il side di tantissimi mazzi. Allunga la longevità del mazzo fornendo un ottimo riparo dagli attacchi avversari.
2 Phantasmal Image: Dato che è molto facile incontrare mazzi che contemplano Thrun, the last Troll o Geist of Saint Traft, spesso e volentieri mettere una creatura uguale all’originale (quando questa è Legendaria) è l’unica risposta valida. In più sfuttare la potenza avversaria a proprio vantaggio è molte volte un’arma vincente.
1 Wurmcoil Engine: Il sesto Titano (come soprannominato dai più) è un vero pugno allo stomaco contro il mono red, che in mancanza di sufficenti spari si argina davanti a quest’ostacolo o ancor meglio fà sprecare lo sparo dello Shrine of Burning Rage per splittare il Wurm.
ILLUSIONS
Oltre all’Esper Control, l’altro mazzo di cui si fà un grn parlare bene in questi ultimi tempi è Illusion. Capita di tanto in tanto di imbatterci in mazzi aggro la cui componente control è particolarmente accentuata rispetto alla media. Caw-Blade come ancora prima Naya (quello con il Baneslayer) ne sono un classico esempio. Così come quei mazzi, anch Illusion fà parte della schiera di mazzi in parte aggro in parte control.
Il buon successo di questo archetipo, la facile giocabilità e la combinazone tra aggro e control ha fatto si che attirasse su di se gli sguardi di molti giocatori che invogliati a provare a loro volta questo mazzo hanno trovato spazio per testarlo in diverse combinazioni di carte e di gioco. Per esempio nel top 8 dell’invitational di SCG possiamo trovarne già 2 (dico 2 e non 3 perchè quello di Bertoncini non lo calcolo nemmeno). Ad ogni modo il mazzo che a mio giudizio ha portato maggiori innovazioni è quello di Adam Prosak che andiamo a vedere qui di seguito:
La cosa che più ha colpito la mia attenzione è il fatto che questa decklist sembra figlia dell’incrocio tra l’Illusion puro tipo old style e l’U/W Delver Control. Carte come Phantasmal Bear e Midnight Haunting non avevano ancora visto gioco entrambe nello stesso mazzo, ed anche la stessa Merfolk Looter sembra stridere non poco dentro questo archetipo. Invece proprio grazie a Moorland Haunttale carta dà nuova linfa e maggiori possibilità di pescare, noncuranti se la carta da scartare è una creatura; e poi contro un eventuale mirror il tritone può fare la differenza offrendo maggiori possibilità di gioco.
Essendo questo, come detto anche altre volte, un metagame piuttosto veloce, basato molto su piccole creature, rispondere con altrettanta velocità mista a control può essere una delle migliori strade da percorrere. Proprio tale metagame fà si che per gestire piccole creature possa bastare un singolo sparo della misura di Gut Shot. Mentre per medio grandi creature potrebbe bastare anche Dismember o un semplice Vapor Snag. Purtorppo alcuni di questi spari o istant kill prevedono la perdita di punti vita, ecco perchè di side abbiamo 3 Timely Reinforcements. Oltre ad offrire in restore di 6 life points provvede a dare un’ottima bariera per gli attacchi delle creature avversarie.
Questa particolare decklist, pur avendo degli ottimi matchup è piuttosto carente nel caso in cui non ci si riesca ad opporre al gioco avversario negandoglielo tramite soft ed hard counters. Sebbene sopporti discretamente anche un late game creato da continui swipers come Day of Judgments o Black Sun’s Zenith, grazie a Moorland Haunt la possibilità di arrivare ad una coclusione vincente dall’alto non è poi così remota. Proprio perchè gli attacchi con creature volanti sono spesso e volentieri molto proficui, perchè non armare tali creature? Questo è quello che potrebbe aver pensato Jerry Thompson, il cui mazzo è l’evoluzione diretta di quello di Adam Prosak.
Illusions |
||
Instants Basic Lands |
Sideboard: Vedi sotto nell’articolo. |
|
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
C’è sicuramente chi storcerà la bocca vedendo tale decklist associata al nome Illusions, ma benchè di “illusions” ce ne siano pochine, questo mazzo è frutto di un accurato lavoro di cesello, prendendo a riferimento direttamente il mazzo Illusions originale. Sicuramente più veloce e più risolutivo dei vecchi Illusions e con l’aggiunta di equipaggiamenti. Per quanto riguarda il comparto creature a tenere alto il nome di Illusion è rimasto solamente il Phantasmal Bear, fonte di attacchi già dai primissimi turni. Per il resto sono stati tagliati fuori il Phantasmal Image (messo in side) e il Lord of Unreal dalla decklist originaria, andando ad aumentare il numero di Delver of Secrets, Snapcaster Image. Creature con componente card advantage fortissima, buone sia per il control che per l’aggro.
Qui come nelle altre versioni Ponder aiuta il Delver of Secrets a trasformarsi, mentre tutti i counters e il Vapor Snag aiutano Snapcaster Mage a mantenere quanto più intatto il board control. Imprescindibile l’uso di Gut Shot anche in questa versione, che non rinuncia nemmeno a Midnight Haunting come rinforzo giocabile alla fine del turno avversario. Proprio perchè l’attacco migliore viene dal cielo, sia con il Delver che con gli Spiriti 1/1, Thompson ha pensato bene di fortificare tali creature con l’aggiunta di Sword of War and Pace. Tale scelta premia sia il fast game che il late game, dando risorse in termini di Life points e togliendone all’avversario per lo stesso principio.
Proprio perchè la scelta di attaccare con creature volanti è la seconda strada da percorrere in alternativa a quella tradizionale, mettere 4 Moorland Haunt è quantomai fondamentale. Alle volte per mettere fine alle proprie fantasie di vittoria sono proprio carte come Day of Judgments (presenti in grande quantita nel metagame), indi per cui la scelta del 4x di questa terra è quasi obbligatoria. Nel qual coaso volessimo poi velocizzare la componente aggro ideata da Thompson con questo mazzo, nel game 2 è pronto ad entrare Trinket Mage, proprio per andare alla ricerca di Sylvok Lifestaff, una sorta di Mini Sword of War and Peace.
Se mi doveste chiedere se questi 2 archetipi analizzati oggi dovessero raggiungere il titolo di Deck to Beat non saprei rispondervi. A ben guardarli tutti e due hanno le carte in regola per poter far bene in questo particolare frangente pur essendo entrambi mazzi molto differenti l’uno dall’altro. Però più che chiederci se questi sono i mazzi giusti per vincere sarebbe giusto chiederesi come sta evolvendo il metagame, e se i mazzi che stiamo preparando ora siano sifficentemente pronti ad incontrare eventuali nuove minacce.
Come si dice… Ai posteri l’ardua sentenza.
Interessante… son curioso di provare l’Esper, dopo aver giocato parecchio il Solar che pur avendo una meccanica divertente, troppo spesso è vittima di se stesso, penso di essermi spiegato.
Io ho sempre amato Elesh che ho sempre usato in main nel sopracitato Solar, e devo confermare quanto detto nell’articolo. Spesso è successo che quando il Pretore Cenobita scendeva giù l’avversario o concedeva subito rendendosi conto di non poter più fare niente da quel momento, o si bloccava a pensare per mezz’ora come uscirne, per poi mollare il colpo. Quindi un deck basato su tale carta mi affascina.
Per quanto riguarda l’Illusions penso che tanti dovrebbero cospargersi il capo di cenere, avendolo stroncato sempre a priori. Creature che si “pompano” a vicenda, counter spari e rimbalzini fastidiosissimi, resi ancora più letali da Snapcaster, ed ecco un deck molto solido e competitivo. Ci ho giocato contro qualche volta e mi ha sempre creato problemi. Vedremo quanto “regge”
Bello l’esper, lo proverò anche io dato che stavo proprio cercando qualcosa per sostituire il mio flair…nella lista illusione di Adam Prosak però hai messo in tutto 5 Moorland Hount XD
Elesh Norn, non è così forte contro RDW.
Mi spiego: entra al settimo turno, quindi tutte le creature del mono-red sono morte (altrimenti non arrivi al settimo turno), tutti gli spari li ha conservati per te, lo shrine è bello carico, e a meno di oblivion ring, sei morto nello stesso istante in cui la cali.
Non per diminuire la sua efficacia, ma contro il RDW, trovo molto più efficace un wurmcoil o un titano nero
[quote name=”CynicalBird”]Elesh Norn, non è così forte contro RDW.
Mi spiego: entra al settimo turno, quindi tutte le creature del mono-red sono morte (altrimenti non arrivi al settimo turno), tutti gli spari li ha conservati per te, lo shrine è bello carico, e a meno di oblivion ring, sei morto nello stesso istante in cui la cali.
Non per diminuire la sua efficacia, ma contro il RDW, trovo molto più efficace un wurmcoil o un titano nero[/quote]
Beh il matchup con il monored ammetto che è tosto. La componente control non è forte abbastanza da tenere a bata tutti quanti. C’è da dire però che sidando con Surgical Extraction. Flashfreeze e Timely Renforcements non è poi così scontato l’esito della partita. Basta allungare il gioco quel tanto che basta per clare Elesh e il gioco è “quasi” fatto.
Ad ogni modo, non so il vostro meta come funziona ma qui a Roma (o meglio nei 2-3 negozi che frequento) di RDW non se ne vedono parecchi, e seppur giocando Esper il mio Solar Flare (differente da qualsiasi altra decklist vista in giro) se la cava alla grande.
Naturalmente tutto è discutibile. 😉
Preferisco il mazzo Illusions: odio i deck che fanno affidamento a solo una carta, soprattutto che essa è in 2X anziche in 4X: ad es. anche io nel mio mazzo modern ho messo un 2X e un 2X delle winning condition ma non sono le uniche e poi credo che le creature nel mazzo Esper siano troppo poche: sono “solo” 7 e tutte,tranne il maghetto, dai costi proibitivi, dai 6 mana in su e arrivare al sesto turno la vedo dura se sono davanti a un mazzo pedina o artifact che di primo turno magari cala totteri o memniti pronti ed equippati all’uso: non so come può andare davvero contro un artifact moro-red ben fornito; il mazzo Illusions lo vedo migliore data la grande porzione di counter che ospita in maniera migliore rispetto a quelli del primo deck. Preferisco couterare che levare le minacce dopo che le hanno calata: preferisco prevenire ;oP
Ciao Darigazz
[quote name=”federico@metagame.it”]Beh il matchup con il monored ammetto che è tosto. La componente control non è forte abbastanza da tenere a bata tutti quanti. C’è da dire però che sidando con Surgical Extraction. Flashfreeze e Timely Renforcements non è poi così scontato l’esito della partita. Basta allungare il gioco quel tanto che basta per clare Elesh e il gioco è “quasi” fatto.
Ad ogni modo, non so il vostro meta come funziona ma qui a Roma (o meglio nei 2-3 negozi che frequento) di RDW non se ne vedono parecchi, e seppur giocando Esper il mio Solar Flare (differente da qualsiasi altra decklist vista in giro) se la cava alla grande.
Naturalmente tutto è discutibile. ;-)[/quote]
Anch’io gioco a Roma, e sono l’unico (o quasi) che gioca RDW, ma devo dire che riesco quasi sempre a fare discreti risultati.
La mia affermazione di prima non riguardava il match-up Esper Control vs RDW, quanto l’efficacia di Elesh Norn contro quel mazzo!
[quote name=”CynicalBird”]
Anch’io gioco a Roma, e sono l’unico (o quasi) che gioca RDW, ma devo dire che riesco quasi sempre a fare discreti risultati.
La mia affermazione di prima non riguardava il match-up Esper Control vs RDW, quanto l’efficacia di Elesh Norn contro quel mazzo![/quote]
Ogni opinione è lecita e rispettabile.
Ma, seppur avendo capito male io, in riferimento al tuo commento, considero Elesh una delle creature migliori del formato, e dunque ottima in tutte le occasioni.
Posso anche starci che la mia convinzione nei riguardi di Elesh sia frutto della poca esperienza con il mazzo in questione. Comparandolo on il Solar Flare, dove capita di metterla giù anche al 4° turno, è tutta un’altra storia. Ma da qui a dire che Elesh non è efficace contro il RDW ce ne passa. La componente control non è da sottovalutare, e sopratutto bisogna anche vedere quale RDW si gioca. Molte volte mi è capitato di giocare contro RDW che facevano affidamento sulla meccanica sparo Chandra’s Phoenix. In quel caso non c’è rosso che tenga.
Se poi invece mi parli di un RDW in cui Brimstone Volley, Fling e Goblin Granade sono sicure in main, allora non resta che la stretta di mano finale ancor prima di iniziare.
Sinceramente non capisco come si faccia a non parlare di Tempered Steel come di uno dei mazzi dominanti : è stato IL mazzo dominante dei Mondiali !
Si ma TEMPERED STEEL diciamo si conosce ampiamente (credo), meglio dare delucidazioni su mazzi nuovi (credo), cosi da cambiare un po’ il meta!
[quote name=”Valleyman”]Sinceramente non capisco come si faccia a non parlare di Tempered Steel come di uno dei mazzi dominanti : è stato IL mazzo dominante dei Mondiali ![/quote]
Sai cosa? Il Tempered Steel pur avendo fatto molto bene ai mondiali (frandando poi nel top 8) è quel mazzo che andrebbe giocato quando il meta è favorevole, e questa condizione non sempre è dalla sua parte. Secondo me ( e prendila come considerazione strettamente personale e frutto della mia esperienza) le prestazioni del TS possono benissimo stare contemporaneamente ai vertici opposti di un’ipotetica scala di valori. Può far benissimo quanto l’esatto opposto.
Proprio per questa sua alternanza di risultati spesso e volentieri gli si preferiscono altri mazzi puù congeniali al metagame che stiamo attraversando, e dunque più “solidi”.
[quote name=”darigazz”]Preferisco il mazzo Illusions: odio i deck che fanno affidamento a solo una carta, soprattutto che essa è in 2X anziche in 4X: ad es. anche io nel mio mazzo modern ho messo un 2X e un 2X delle winning condition ma non sono le uniche e poi credo che le creature nel mazzo Esper siano troppo poche: sono “solo” 7 e tutte,tranne il maghetto, dai costi proibitivi, dai 6 mana in su e arrivare al sesto turno la vedo dura se sono davanti a un mazzo pedina o artifact che di primo turno magari cala totteri o memniti pronti ed equippati all’uso: non so come può andare davvero contro un artifact moro-red ben fornito; il mazzo Illusions lo vedo migliore data la grande porzione di counter che ospita in maniera migliore rispetto a quelli del primo deck. Preferisco couterare che levare le minacce dopo che le hanno calata: preferisco prevenire ;oP
Ciao Darigazz[/quote]
Ma in un control quante creature vorresti giocare scusa? L’esper ne ha “solo” 7,di cui 5 sono una win condition e 2 una qualsiasi spell da rigiocare. Poi,posso capire che magari ti piace di più illusions, ma per dire che preferisci illusioni per i counter più ad esper (che ha più counter e remouval essendo control ._.)vuol dire che non hai proprio guardato la lista o non sai cosa sia un control.
Veramente io gioco Control da quando ho iniziato a giocare; il mio colore preferito è infatti il blu; non a caso il mio mazzo modern se vai a vedere l’articolo sul modern è un control con 12 carte tra anello dell’oblio, pacifismo, arrestare. Diciamo che punto più su un aggro-control che al control puro io!
Quel mazzo infatti si limita a non far giocare l’avversario finchè non calo “sera incantata” di quarto turno con erpice e meno con il 4x di “primo d’ali azorius” creatura evasiva volante protetta da incantesimi: questo ad es per me è un aggro-control: faccio piazza pulita del campo avversario con pacifism, arrest, anello dell’oblio e viaggio del nessundove per poi picchiare con i 4 grifoncelli! Per questo vedevo Illusions piu decente in quanto piu aggressivo nei turni iniziali rispetto che al late game!
Veramente io gioco Control da quando ho iniziato a giocare; il mio colore preferito è infatti il blu; non a caso il mio mazzo modern se vai a vedere l’articolo sul modern è un control con 12 carte tra anello dell’oblio, pacifismo, arrestare. Diciamo che punto più su un aggro-control che al control puro io!
Quel mazzo infatti si limita a non far giocare l’avversario finchè non calo “sera incantata” di quarto turno con erpice e meno con il 4x di “primo d’ali azorius” creatura evasiva volante protetta da incantesimi: questo ad es per me è un aggro-control: faccio piazza pulita del campo avversario con pacifism, arrest, anello dell’oblio e viaggio del nessundove per poi picchiare con i 4 grifoncelli! Per questo vedevo Illusions piu decente in quanto piu aggressivo nei turni iniziali rispetto che al late game!
[quote name=”federico@metagame.it”]Sai cosa? Il Tempered Steel pur avendo fatto molto bene ai mondiali (frandando poi nel top 8) è quel mazzo che andrebbe giocato quando il meta è favorevole, e questa condizione non sempre è dalla sua parte. Secondo me ( e prendila come considerazione strettamente personale e frutto della mia esperienza) le prestazioni del TS possono benissimo stare contemporaneamente ai vertici opposti di un’ipotetica scala di valori. Può far benissimo quanto l’esatto opposto.
Proprio per questa sua alternanza di risultati spesso e volentieri gli si preferiscono altri mazzi puù congeniali al metagame che stiamo attraversando, e dunque più “solidi”.[/quote]
E’ un ragionamento che ci potrebbe stare, però lo stesso discorso vale per ogni aggro puro. Quello che intendo dire è che comunque rimane l’aggro dominante del momento e da questo non si scappa. Testate una qualunque lista di TS e vedrete che e’ piu’ veloce e performante di RDW o di Illusions o di Umans … Ha delle partenze esplosive e dei finisher mostruosi. Quello che volevo sottolineare è solo il fatto che è un mazzo sottostimato, infatti anche prima dei Mondiali nessuno parlava mai di TS o quasi e solamente tutto il team di ChannelFireball ha portato questo mazzo ai mondiali. Inoltre non e’ assolutamente vero che sia un mazzo conosciuto, ci sono mille possibili varianti che, secondo me, meriterebbero un’analisi approfondita. Per esempio: giocarlo MonoW, splashato di rosso per Galvanic Blast oppure di Blu per la terra ? Non vuole essere una critica a nessuno ma solo sottolineo il fatto che alcuni mazzi vengono quasi sempre sottostimati ( l’anno prima successe a BR Vampires) e scarsamente analizzati mentre altri mazzi ( tipo adesso tutti quelli che contengono Snapcaster perchè va di moda ) vengono sovrastimati.
per lo snapcaster ti do ragione, anche a me non piace moltissimo anche se sono un FAN del control o dei combo, x il TS invece no in quanto già nel vecchio T2 quando avevamo Zendikar-Mirrodin già spopolava appena usci SOM: questo a Roma gia nei primi tornei cittadini fatti al Galactus (non so se conoscete)
Ciao Darigazz
[quote name=”Valleyman”]
E’ un ragionamento che ci potrebbe stare, però lo stesso discorso vale per ogni aggro puro. Quello che intendo dire è che comunque rimane l’aggro dominante del momento e da questo non si scappa. Testate una qualunque lista di TS e vedrete che e’ piu’ veloce e performante di RDW o di Illusions o di Umans … Ha delle partenze esplosive e dei finisher mostruosi. Quello che volevo sottolineare è solo il fatto che è un mazzo sottostimato, infatti anche prima dei Mondiali nessuno parlava mai di TS o quasi e solamente tutto il team di ChannelFireball ha portato questo mazzo ai mondiali. Inoltre non e’ assolutamente vero che sia un mazzo conosciuto, ci sono mille possibili varianti che, secondo me, meriterebbero un’analisi approfondita. Per esempio: giocarlo MonoW, splashato di rosso per Galvanic Blast oppure di Blu per la terra ? Non vuole essere una critica a nessuno ma solo sottolineo il fatto che alcuni mazzi vengono quasi sempre sottostimati ( l’anno prima successe a BR Vampires) e scarsamente analizzati mentre altri mazzi ( tipo adesso tutti quelli che contengono Snapcaster perchè va di moda ) vengono sovrastimati.[/quote]
Chi sottovalutava il BR Vampires era un pazzo. Era palese quanto il sole che fosse una bomba.
Comunque apprezzo lo scambio di vedute. Semmai dovessimo incontrarci da qualche parte mi piacerebbe giocre contro il tuo mazzo e quello di CynicalBird. 😉
Scusate ma l’articolo riporta che il problema principale del Solar Flare era il color intensive giocando 2 colori, non è lo stesso problema di Esper Control. Non so personalmente tra i 2 preferisco ancora il Solar
[quote name=”filippo@metagame.it”]Scusate ma l’articolo riporta che il problema principale del Solar Flare era il color intensive giocando 2 colori, non è lo stesso problema di Esper Control. Non so personalmente tra i 2 preferisco ancora il Solar[/quote]
Sinceramente non capisco cosa intendi quando dici che Solar Flare gioca 2 colori.
Tralasciando le preferenze persoanli (io adoro Solar Flare), il problema di questo mazzo è, e non era, il manabase poco adatto a sostenere 3 colori molto giocati.
Differente è Esper Control la cui componente nera è minore rispetto agli altri 2 colori. Nessuno ha detto che hanno lo stesso problema.
la differenza sostanziale fra esper control e solar flare è che il primo è un control sullo stesso stile di gioco di U/b che ha guadagnato oblivion ring , rinforzi e gideon, anzi vista la lista è + un U/w che ha guadagnato titano nero e doom blade (inoltre alla possibilità di flashare alchemy).il secondo invece gioca delle componenti di un mazzo control ma si affida a rituale e alchemy per vincere; inutile dire che quindi contro controllo giocherà in modo molto + conservativo nonostante possa avere la possibilità di fare solar titan da cimitero anche di quarto.detto questo secondo me le manabase di entrambi i mazzi si assomigliano molto. ci sono doppio nero doppio blu e doppio bianco in entrambe le liste anche se questa di esper non gioca liliana.
solo una domandina a colpo d’occhio: come mai nessun illusion contempla il signore delle illusioni? in parte preferendo l’accelerazione di un drop più aggro?
ma lo snapcaster è la creatura blu a costo 2 piu forte di sempre…..questo è chiaro vero?….con questo postulato ben chiaro nella mente si può parlare di mazzi che contengono la suddetta carticina.(rivolto a darigazz e valleyman).
ps.articolo che delinea bene l’ evoluzione del meta bravo, cmq avresti dovuto mettere qualche lista di u/w illusion in più visto che si gioca in tutte le salse anche con i lord of unreal……ciao
BONA TO VADA
il mio mazzo è inviato su tapped out nel topic in cui si parla del tempo x il modern; il mio mazzo non si limita a gain life a iosa ma ha anche altri escamotage di vittoria; no, i gudge a Roma dopo i 5 turni aggiuntivi proclamavano vincitore il player con più punti vita: poi vabbè c’erano i soliti 3 round e uno x vincerli doveva avere il meglio dei 3 tipo 3-0 o 2-1 e cosi via; x lo snapcaster non sono d’accordo: so che è fortissimo ma odio far ruotare un mazzo solo su di lui, anche se in 2X perchè esistono 1000 e più modi x uccidere una creatura, dai counter, alle rimozioni del mio deck che ne conta 12 (il modern parlo), al doom-blade, al dismember, al to go throat e cosi via… uccisa lei in 2 per addio deck! ciaoo!!
[quote name=”darigazz”]il mio mazzo è inviato su tapped out nel topic in cui si parla del tempo x il modern; il mio mazzo non si limita a gain life a iosa ma ha anche altri escamotage di vittoria; no, i gudge a Roma dopo i 5 turni aggiuntivi proclamavano vincitore il player con più punti vita: poi vabbè c’erano i soliti 3 round e uno x vincerli doveva avere il meglio dei 3 tipo 3-0 o 2-1 e cosi via; x lo snapcaster non sono d’accordo: so che è fortissimo ma odio far ruotare un mazzo solo su di lui, anche se in 2X perchè esistono 1000 e più modi x uccidere una creatura, dai counter, alle rimozioni del mio deck che ne conta 12 (il modern parlo), al doom-blade, al dismember, al to go throat e cosi via… uccisa lei in 2 per addio deck! ciaoo!![/quote]
ma cosa vuol dire? Pensi che si vince di una 2/1? anzi se si sprecano remouval sul maghetto piuttosto che sulle mucche fai un gran favore a control. Il maghetto è una carta che entra,triggera ed ha già fatto il suo dovere e se muore non ce ne frega proprio nulla,anzi spesso viene usato come chumpblock 😀
In ogni caso il mazzo non ruota sullo snapcaster,è una carta sgrava certo, ma fidati che anche se non lo avessero stampato control e gli altri mazzi col blu si sarebbero giocati comunque,quindi non vedo il senso del tuo ragionamento
Citazione darigazz:
il mio mazzo è inviato su tapped out nel topic in cui si parla del tempo x il modern; il mio mazzo non si limita a gain life a iosa ma ha anche altri escamotage di vittoria; no, i gudge a Roma dopo i 5 turni aggiuntivi proclamavano vincitore il player con più punti vita: poi vabbè c’erano i soliti 3 round e uno x vincerli doveva avere il meglio dei 3 tipo 3-0 o 2-1 e cosi via; x lo snapcaster non sono d’accordo: so che è fortissimo ma odio far ruotare un mazzo solo su di lui, anche se in 2X perchè esistono 1000 e più modi x uccidere una creatura, dai counter, alle rimozioni del mio deck che ne conta 12 (il modern parlo), al doom-blade, al dismember, al to go throat e cosi via… uccisa lei in 2 per addio deck! ciaoo!!
ma cosa vuol dire? Pensi che si vince di una 2/1? anzi se si sprecano remouval sul maghetto piuttosto che sulle mucche fai un gran favore a control. Il maghetto è una carta che entra,triggera ed ha già fatto il suo dovere e se muore non ce ne frega proprio nulla,anzi spesso viene usato come chumpblock 😀
In ogni caso il mazzo non ruota sullo snapcaster,è una carta sgrava certo, ma fidati che anche se non lo avessero stampato control e gli altri mazzi col blu si sarebbero giocati comunque,quindi non vedo il senso del tuo ragionamento
Io non vedo il tuo … se il maghetto viene counterato manco trigghera quindi l’utilità che sia in 1X diventa inutilità e quindi i tuoi istant non hanno beneficio della abilità del maghetto… Leggi tra le righe, non tutti i giocatori di Magic giocano AGGRO ;o) IO gioco control e quel coso manco te lo farei entrare in campo (counter) :o) Poi x i ciccioni ci penso dopo, tanto se sono in campo ma sono arrestati (legale in standard) fanno poco e niente ;o)
@darigazz
perfavore, limitati a riportare l’ultimo discorso che vuoi citare, o ancor maglio una frase ben specifica, invece di riportare gli ultimi 2 messaggi per intero.
1) è più chiaro a cosa ti riferisci
2) è più chiara la tua risposta
Grazie
Con le mie ultime 4 righe intendo dire che ha detto un discorso fuori luogo…
Un mazzo non può vincere con una sola carta o con due-tre ciccioni che possono essere arrestati/pacifizzati/oblivionati/dommblati etc etc.. poi il maghetto può anche essere messo sotto counter e quindi no vedevo l’utilità di usare una carta in mono per se sotto non c’è una logica ben precisa…
Ad es. nel mio modern deck alcune sono in 1X perchè ho diverse soluzioni alternative, qui questo mazzo è pieno zeppo di istant e con solo un mago se viene counterato si perde la loro efficacia. Per quello IMHO dovrebbero essercene più di 1-2 come nel mazzo Ilusions ove se ne usa il 4X. Ad esempio pure nell’Illusions eliminerei i 2 merfolk looters per fare spazio a due signori dell’illusione
[quote name=”criptic”]ma lo snapcaster è la creatura blu a costo 2 piu forte di sempre…..questo è chiaro vero?….con questo postulato ben chiaro nella mente si può parlare di mazzi che contengono la suddetta carticina.(rivolto a darigazz e valleyman).
ps.articolo che delinea bene l’ evoluzione del meta bravo, cmq avresti dovuto mettere qualche lista di u/w illusion in più visto che si gioca in tutte le salse anche con i lord of unreal……ciao
BONA TO VADA[/quote]
Non intendevo mica sminuire la forza dello Snapcaster. E’ evidente a tutti che si tratta della creatura blu piu’ forte di sempre, cosi’ come Jace è il PW piu’ forte di sempre. Sostengo solo che, cosi’ come successe per Jace, ci sono delle carte fortissime che vanno di moda e di cui si ABUSA, ancora peggio solamente i mazzi che le contengono vengono utilizzati e sviluppati. Facendo riferimento all’anno scorso siamo stati a parlare 4 mesi di CAW blade perche’ giocava le 2 carte piu’ forti del formato(Jace e Mistica) e non si faceva altro che sviluppare nuove versioni di CAW blade, senza considerare che altri mazzi facevano risultati MOLTO migliori di CAW blade (per esempio, e l’ho gia’ detto ma lo risottolineo, BR Vampires statisticamente faceva piu’ risultati e non solo lui). Oggi succede lo stesso con lo Snapcaster, e il discorso non si limita allo Standard ma anche al Legacy, si sviluppano quasi solo mazzi che lo contengano (vedi RUG , UR Delver, etc ). Nell’Esper Control lo Snapcaster è perfetto,nel mazzo Illusion molto meno. Non e’ nella filosofia del mazzo perche’, anche se permette molte mini combo, mette poca pressione all’avversario. E’ ovvio, lo ripeto, che sia fortissimo, ma ci sono creature meno rinomate piu’ sinergiche con la filosofia del mazzo, secondo me. La mia è una critica generale alla filosofia di molti Deck Builder che prendono le carte piu’ forti e le sbattono ovunque, senza pensare che spesso non sono sinergiche come altre meno forti.
Concordo con Valleyman, lui si che sa giocare… Ha dato una degna spiegazione di logica d’uso di come non fare un mazzo a buffo mettendo solo le carte più forti senza logica di costruzione del mazzo.
Concordo appieno con quanto asserisce e mi rincresce trovare gente che invece pensa ancora che se si ha l’1X o il 2X di carte cosi forti allora il mazzo è x forza di cose immbattibile, bah!
Ciao
Darigazz
Guillaume Wafo-Tapa
2010 Worlds Top 8, Standard
Main Deck
60 cards
4 Creeping Tar Pit
4 Darkslick Shores
4 Drowned Catacomb
5 Island
1 Misty Rainforest
3 Swamp
4 Tectonic Edge
1 Verdant Catacombs
26 lands
3 Grave Titan
2 Sea Gate Oracle
5 creatures
2 Consume the Meek
2 Doom Blade
2 Duress
2 Inquisition of Kozilek
2 Jace Beleren
4 Jace, the Mind Sculptor
4 Mana Leak
4 Preordain
2 Ratchet Bomb
4 Spreading Seas
1 Stoic Rebuttal
29 other spells
darigazz: con 5 creature non si vince??dillo a lui….. hihihihhihihihihihihihihihihihihihi
X volleyman:lo sanpcaster nell’ illusion/delver è la creatura più performante dopo il suddetto, sei costretto a giocare un numero altissimo di sorcery e istant per flippare, quindi lo snap ha sempre targets(e che targets!).
è la tempo-card su cui di basa il mazzo,
fa pescare , countera, rimbalza o killa creature all’ evenienza.
ha la giusta componente aggro-controll su cui si fonda il mazzo.(provare per credere io testo questo mazzo da 3 settimane, e sono 10-0 in due fnm, grazie al magetto XD)
ps. (X darigazz) lo snap si presta benissimo all’ utilizzo in 1-2-3-4x secondo l’ esigenza del mazzo, ha mille utilizzi e in base alla build ne consegue il numero, non ti è chiaro?
chiedi a chi giocava il vecchio conter-cat in modern cosa ne pensava del mono snapcaster…..Delver e snapcaster hanno rivoluzionato il meta in 3 formati, cosa che non succedeva da jace TSM e stoneforge……non capisco l’ accanimento, a meno chè non hai i maghetti e cerchi di abbassarne il prezzo con il flame…XD
Ci vuoi prendere in giro?! Quel mazzo conta anche le manlands che sono creature!
Il tuo parlare mi fa ancora più capire che non sai giocareeeee!!! Le manlands sono bestiali sopratuttto la blu-nera che io uso in 4X nel mio mazzo Reanimate.
Io contesto il maghetto non per lui (dato che ne ho il 2X pure io come il 3X della mistica forgiapietra e l’1X di Jace… e non è detto che se lo posseggo lo uso, cattiva accezione vostra, cioè uso cio che ho anche se non c’entra una mazza coi mazzi, scusate la battuta) :o)
Io contesto il maghetto in quanto c’è gente che solo, lo ripetero fino alla mia AD Nauseam, perchè trovano carte nuove allora vogliono fossilizzarsi a creare mazzi solo usando queste e non magari altre carte. Se bisognava giocare con le classiche carte non credi che la Wizzy avesse stampato cosi tante espansioni?! IN un formato come il T2 presumibilmente abbiamo circa 1200 carte, per non parlare nel Modern che conta 9 espansioni e c’è gente che porta le solite liste solo perchè vuole vincere. Si può provare a vincere anche con altre liste, ho detto provare, proprio per il gusto di testare nuovi mazzi e non sempre i medesimi.
Il gioco appunto è bello perchè vario ma quando vai ai tornei vedi sempre e solo le solite 3-4 decklists.
Ciao
Darigazz
ps. dici che il maghetto va bene in 1X e se viene counterato addio gioco basato su di esso O.O mamma mia come stai messo male se la pensi davvero cosi!!!
Veramente non mi sembra cosi’ tempo in quel mazzo visto che puo’ fare Timewalk in una sola maniera: Snapcaster per vapor snag ( nella lista postata ) . O al limite snapcaster per Gutshot ma moooolto al limite . E’ sicuramente performante ma e’ una carta molto piu’ da controllo che da tempo. Cioe’ quali sono le partenze buone del mazzo Illusions postato ? Terra delver, flippo delver e poi ho due mana open per fare counter ? …. Quindi se non si flippa il delver in quel mazzo hai perso perche’ non metti pressione. Altre liste di Illusions possono fare terra delver, flippo delver OPPURE terra bear, terra lord of illusions, phantasmal image su lord . Questa si che e’ una bella partenza ….
Cerco di chiarirmi meglio per l’ennesima volta: non critico lo Snapcaster e nemmeno critico i mazzi tempo (visto che si tratta della mia dinamica preferita) solo che il concetto di Tempo viene dal Legacy dove nell’attuale metagame i mazzi Tempo dominano il formato, pero’ in tali mazzi le poche creature giocate devono mettere un sacco di pressione all’opponent. In un mazzo in cui si giocano Delver E Tarmo di pressione se ne mette e allora l’inserimento di Snapcaster per fare dei trick ci puo’ stare, ma il mazzo postato sopra mette pressione con Delver e Bear ….Non mi sembra proprio la stessa cosa ..
quoto con Valleyman: pressione con delver + tarmo non è uguale a delver + orsetti illusione: il tarmo cresce all’inverosimile con tutti gli istant che puoi usare mentre gli orsetti rimangono poverini dei 2/2… o ad anche questo ci dai contro?! Dai fai la tua più bella figura a dire che hai sbagliato e non critichiamo piu. Non pensi che chi gioca come noi da un sacco di tempo ha visto secoli di mazzi davanti a se con tutte le possibili evoluzioni dei meta? Io ho iniziato a fare tornei con il rebel-counter che è il papà di counter-cat che secondo me tu te lo sogni! In quel tempo il mazzo rebel-counter fu IL mazzo del meta insieme allo sliver… Però poi affermi di essere più bravo di noi ora… mi lascia pensare a dove arriverà la tua sbrxxxxxggine… ora dirai che hai anche vinto dei PTQ?!? Cala dal piedistallo, come ti ho gia detto alle volte è meglio essere umili e ammettere i proprio limiti che essere sbruffoni e pieni di se.Le arti marziali che pratico da 18 anni insegnano :o) Vai a fare un corso di Zen o Karate arcaico forse ti può essere d’aiuto, te lo dico come insegnante dato che sono un III DAN di karate e forse almeno in questo so consigliarti ;o) Ciao, Daniele
Darigaz,tu sei davvero scarso. Ma soprattutto hai la convinzione di essere forte(il che è grave) chi sei? un pro? hai mai vinto un ptq,pt,cittadino,sei ma andato ai nazio? O sei solo un giocatore scarso e presuntuoso,per giunta?
Poi hai avuto la conferma che con poche creature si può vincere da un pro come Wafo Tapa,che è uno dei più forti nel buildare (ha inventato cruel control,ammesso che tu sappia cosa sia)
Sinceramente non comprendo se sei serio o trolli.. boh. Un control gioca poche creature(max 10,e sono assai)perchè appunto si chiama control;vuoi che un u/b(tanto per fare un esempio) gioca 25 creature e 10 spell perchè se non vince? No davvero,non riesco proprio a seguirti :’) Parlando in quel modo ti rendi davvero ridicolo e qui l’unico scarso che non sa giocare sei tu (:
Almeno se vuoi criticare fallo educatamente come Valleyman,che al contrario di te non attacca la gente e non si sente assolutamente superiore
Ora passiamo alle mie argometazioni:snapcaster non fa gg sola e nessun mazzo si basa su di esso (non capisco perchè ancora tu non l’abbia capito). è semplicemente una risorsa in più ed è la creatura blu più forte del momento,ovvio che si gioca ovunque;e se l’ammazzi o counteri non gliene frega un cazzo a nessuno,tanto per farti capire che ci sono altre 30 carte nel mazzo! Quindi tu pensa questo: si gioca in t1, legacy, t2 e modern (tra poco pure in 4fun!), perciò poniti la domanda: siccome lo gioca tutta la comunità mondiale di mtg, chi è scarso: tu o i milioni di player che usano il maghetto? 😀
p.s. la wizards stampa espansioni perchè vuole soldi ,non gliene frega nulla se la gente usa 24 o 2400 carte per giocare,se non capisci nemmeno questo hai davvero problemi,ciao 😉
Ragazzi, ricordo che i commenti agli articoli e la sezione forum, sono stati ideati per approfondire i vari argomenti anche con scambi di vedute in merito.
Ciò non significa che questi debbano per forza scaturire in un acceso diverbio a sostegno esclusivamente delle proprie idee.
Pregherei dunque “tutti quanti” 1) di moderare i termini 2) di non dare giudizi sommari (es, “tu non capisci niente, tu sai giocare e tu no, etc etc) 3) qualora non foste in sintonia con la visione di altri utenti, limitarvi a esprimere la vostra opinione senza stroncature di sorta e accuse varie.
Grazie
Se ti fa magra consolazione sono solo un poveraccio che con il suo mazzo (ridicolo x te) è arrivato in TOP8 x 5 volte di seguito; se ci sono arrivato vuole dire che un po’ gira se no mi fermavo prima.Non ti ho mai attaccato duramente,anzi, sono stato sempre molto garbato, dicendoti pure di fare corsi ZEN e di Karate x controllare i tuoi scatti :o) Non mi sono mai arrabbiato, ho solo detto che mi fa ridere che secondo te chi usa le carte più forti allora vince: un mazzo gira se sotto c’è logica,non se sia una accozzaglia di carte anche se forti:un mazzo cruel control so cosa sia;IO riuscirei a batterti anche senza 0 creature,mai sentito parlare di”prova di resistenza”? Si da il caso che concepisca mazzi su quel genere,anticonvenzionali,arrivo a 50PV e vinco…In quel caso,ad.esempio, NON uso creature ma solo magie che mi fanno prendere un fottio di punti vita vedi ad es. il mio mazzo che distrugge tutto e prende 2PV a botta (sono arrivato a +80PV):in quel caso chi vince ;o) Esistono mazzi come vedi che vincono senza creature ma io non intendevo questo bensi lo strabusare di una creatura appena uscita sul mercato che anche se 1X,2X sembra cosi forte…ti ricordo appunto se ti si countera,il maghetto non trigghera… tu puoi usare il tuo resto di magie ma ti ricordo che anche chi è di fronte a te fa lo stesso, gioca un mazzo, non sta lì a “pettinare bambole”… Secondo me chi deve vedere come parlare agli altri sei tu…
Il mazzo Cruel so cosa sia.. nasce sotto il T2 Alara-Shadowmoor grazie ai suoi mana-fixer e deve il suo nome al Cruel_ultimatum, anzi,sapientone,ti posto anche una lista molto carina dove si fa anche largo uso dei miei “Kitchen Finks” che tu non hai neanche voluto vedere nella mia “listarella” dato che non hai voluto vedere il mio deck:
2 Cloudthresher
4 Kitchen Finks
4 Mulldrifter
1 Nucklavee
1 Shriekmaw
3 Bant Charm
4 Cryptic Command
3 Esper Charm
1 Makeshift Mannequin
3 Negate
2 Cruel Ultimatum
1 Firespout
1 Mind Shatter
4 Wrath of God
1 Cascade Bluffs
2 Flooded Grove
3 Island
2 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
2 Sunken Ruins
4 Vivid Creek
3 Vivid Grove
2 Vivid Marsh
3 Vivid Meadow
SIDEBOARD
2 Cloudthresher
1 Oona, Queen of the Fae
1 Shriekmaw
3 Vexing Shusher
3 Condemn
2 Counterbore
1 Negate
1 Firespout
1 Mind Shatter
Spero ti piaccia questo Cruel Control!
E’ un mazzo bellissimo che come vedi è lo stesso nome che dici tu ma trigghera un fottio grazie alle sue creaturine con evocazione e persistere!
Ciao niubbo alla prossima :o)
[quote name=”Roberto C”]
Ora passiamo alle mie argometazioni:snapcaster non fa gg sola e nessun mazzo si basa su di esso (non capisco perchè ancora tu non l’abbia capito). è semplicemente una risorsa in più ed è la creatura blu più forte del momento,ovvio che si gioca ovunque;e se l’ammazzi o counteri non gliene frega un [censurato] a nessuno,tanto per farti capire che ci sono altre 30 carte nel mazzo! Quindi tu pensa questo: si gioca in t1, legacy, t2 e modern (tra poco pure in 4fun!), perciò poniti la domanda: siccome lo gioca tutta la comunità mondiale di mtg, chi è scarso: tu o i milioni di player che usano il maghetto? 😀
[/quote]
E’ proprio questo che personalmente non capisco. Sono d’accordo che sia la creatura blu piu’ forte mai esistita ma questo vuol dire che io debba inserirla per forza in ogni lista ? Quindi secondo questo ragionamento ogni mazzo(compreso un control) che giochi il verde dovrebbe giocare Tarmo che e’ la creatura verde piu’ forte di sempre ? No perche’ Tarmo e’ una carta buona per mettere pressione, ma non e’ un finisher assoluto, dunque i control non la giocano, giustamente. Anche Jace e’ forse la carta piu’ forte mai stampata da tanto tempo ma tu la giocheresti in tutti i mazzi ? In Illusions per dire giocheresti Jace se fosse possibile ? No perche’ e’ un drop a 4 che ti chiude il mana e che non e’ sinergico con il resto del mazzo. La forza di una carta, secondo me, non e’ un concetto astratto quanto una valutazione di quanto quella carta sia sinergica con il mazzo. Poi ciascuno ha le sue idee, e Snapcaster rimane fortissimo anche in Illusions, pero’ secondo me in quel mazzo è piu’ sinergico Lord of Illusions, tutto qua.
Inoltre va considerato che Snapcaster non costa 2, ma costa 2 piu’ x, dunque nella curva del mana non conta come drop a 2 e quindi il mazzo postato ha 2 soli drop a 2 che sono i tritoni( forti ma non mettono pressione nemmeno loro).
meno male qulacuno che mi capisce…
infatti io come ho detto 10 post fa leverei i tritoni e metterei 2 lord of illusions o 2 illusioni che quando entrano in campo copiano (no nmi ricordo il nm) e come finisher vedrei bene i draghi fantasma, dei 5/5 volanti a 4 mana: sono evasivi e mettono pressione peccato però che non da subito..
Mi scuso col mod ma purtroppo la discussione non è nata da me. Per quanto riguarda darigaz,finiamola qui,tanto sarebbe inutile continuare dato che sei convinto che solo quello che dici tu è giusto(in ogni caso parlavo di come ti sei comportato nei confronti di criptic e del tuo atteggiamento di superiorità verso lui. Poi riguardo i traguardi personali di cui tanto ti vanti se ti fa piacere allora io faccio sempre top 8 o top 4 ed il mio miglior piazzamento ad un ptq è l’ 11° posto seguito da un 23° e 37° posto su circa 100-140 partecipanti a ptq);perciò mi limiterò d’ora in poi a rispondere solo a valleyman,dimostratosi quantomeno ripsettoso (:
Quindi @valleyman: paragonare maghetto a jace tms è un po’ azzardato ma per entrambi la risposta è si: se vuoi un mazzo molto performante col blu allora in questo t2 metti snapcaster (uw illusions,counterburn,control) come nel vecchio t2 mettevi jace ovunque(control uw ed ub, caw blade,dark blade,RUG).
La differenza è che:maghetto ha una versatilità di gran lunga minore del pw,poichè situazionale salvo sfighe assurde;mentre jace tms era nosense:entrava e faceva tutto,giocava solo praticamente:brainstorm,bouncer,hand control parziale e pure finisher. Quindi c’è una differenza sostanziale tra queste due carte ma entrambe si inseriscono perfettamente in qualsiasi archetipo che usufruisca del blu.
Per goyf siamo sempre lì più o meno,nel 90% dei mazzi col verde c’è lui perchè è troppo forte una 4/5 (minimo) a cc 2 , ed è ovvio che si giochi salvo casi particolari
Perciò dove lo metti lo snapcaster,jace o goyf non intaccano per nulla sinergia del mazzo perchè:
– il maghetto è una qualsiasi spell in più nel mazzo
– jace tms tiene il board,fa card advantage e pure il caffè se glielo chiedi
– goyf picchia molto sempre ed ovunque
Ora,se cortesemente abbiamo finito la discussione torniamo on topic facendo un grosso favore a tutti. Secondo me pure i lord ci vanno ma sicuramente non a scapito degli snapcaster
p.s. il commento era troppo lungo ed ho dovuto tagliarlo in 2 parti,leggete prima quella di sotto
Non capisco, i vostri commenti sempre in negativo… Sarà che dite un po’ di fandonie (alcuni li ho messi pure io confesso qundo leggo certi strafalcioni non posso non rispondere):
1) siete stati i primi 2 a criticare tanto anche da prendere in giro il mio mazzo Top8 senza neanche andarlo a vedere: primo vostro gesto di supponenza;
2) parlate OT, parlate di mazzi di anni fa, vi posto anche le liste di suddetti mazzi e poi non dite più nulla, pensate di conoscerli solo voi il Cruel Control?!
Pensate di avere più esperienza? Contenti voi..
3) io e Valley siamo sempre stati in tema parlando di tali deck salvo sentire le vostre teorie assurde: pressione goyf = pressione orsetto?! ma stiamo scherzando?! Il Tempo è uno dei signori deck del T1 perchè fa pressione sia con Goyf, che ora con Delver, che con le milioni di altre creature come Loat Lion o Ape Gorilla, degne di nota x un mazzo che mette pressione nei primi turni… altro che maghetto che certo non si evoca di primo o secondo turno dato che anche le abilità del cimitero vanno pagate mica sono gratis…
4) secondo m3 x il mazzzo Illusions:
– 4X maghetto
– 2X Merfolk (ma che diamine ci fa)
+ 2X Signore Illusioni
+ 2X Curiosity (per pescare,meglio del merfolk)
+ 2X Immagine Fantasma o Automa Adattivo
5) rispondo solo per rispetto perchè al commento ultimo di Roberto non si dovrebbe neanche rispondere data la arroganza quale si pone… spara a 0, cita mazzi, gli mi mettono davanti e poi dice che non vanno più a genio perchè come i bimbi dice “io con lui non ci parlo più”… roba dell’altro mondo.
Ciao a tutti Darigazz,
ps. Valleyman ti stimo!
Ho trovato l’articolo di Metagame.it a cui volevo fare riferimento
http://www.metagame.it/strategia/42-italiano/256-strategia-la-pericolosita-delle-carte-cool.html
Quello che voglio dire e’ esattamente questo:
“Cosa succede quando una carta come Green Sun’s Zenith viene mostrata in un’anteprima? Tutti la guardano e pensano “Oooooooooohhh”. I giocatori la riconoscono come una buona carta e d’improvviso è in ogni mazzo dove può tornare utile. Avere il nuovo “giocattolo” nel mazzo è la cosa più fica da fare, e così la si mette. Solo un consiglio – accertatevi che il vostro nuovo giocattolo sia meglio di quello vecchio.”
Parole di Chad Ellis, non mie.
@Valleyman quoto perfettamente con te ma purtroppo qua non si può competere e mettere sale in zucca a chi non ne ha; vogliono continuare a vedere la nebbia continuassero ma non finissero OT; meno male che ho rifiutato di lavorare x Metagame se no li prendevo a calci giuro..
Hai ragione, concordo, come x il Green Sun Zenit i neofiti credono che quando mamma Wizzy crea delle carte lo fa x regalargli un bel dono di Natale e quindi via tutti ad abusare del nuovo regalino: chiamasi Jace V2.0 che a suo tempo fecero uscire il puzzle con le tesserine perchè doveva suscitare clamor di popolo (e lo fece, ne parlarono tutti, bene o male, basta che se ne parli,vero? ma non credo questa sia la logica secondo far ruotare tutto); vedi poi la volta di Green Sun Zenit e ora la volta del maghetto: non è detto che se c’è una nuova carta blu forte allora tutti DEVONO usarla nei mazzi e splashare per forza di blu il mazzo se no non è competitivo: ma chi vi dice sta strunzata per dirla alla napoletana…
Un mazzo bicolor,il sun-flare, nero/bianco,resti nero/bianco,non fare tutta un’erba un fascio e facciamolo diventare un mazzo Esper solo per mette il maghetto. Se cosi gira il T2, felicissimo di giocare T1:felice di giocare con FoW e Yaghmoth’s Will! Felice di giocà mazzi Madness TPS…
Scusatemi moderatori ma quando è troppo è troppo. Scusa Alex, scusa Fede,ma mi da fastidio quando le persone pur di parlare mischiano le cose,ingarbugliando i discorsi solo per avere ragione…
Torniamo al tema dei due deck Standard: il primo OK in ottica Esper quindi OK metterci maghetti in 4X anche se lo terrei Sun Flare puro, solo nero-bianco; per il secondo deck invece apporterei tali modifiche in quanto i maghetti non supportano la race e lo sprint del mazzo dato che è un tribale e deve vincere per i cantrip effettuati sulle creature di stesso tipo:
– 4X maghetto
– 2X Merfolk (ma che diamine ci fa)
+ 2X Signore Illusioni
+ 2X Curiosity
+ 2X Immagine Fantasma/Automa Adattivo
Ciao Darigazz
PS: il commento era troppo lungo per leggerlo in toto, leggete prima sotto!
[quote name=”federico@metagame.it”]
Pregherei dunque “tutti quanti” 1) di moderare i termini 2) di non dare giudizi sommari (es, “tu non capisci niente, tu sai giocare e tu no, etc etc) 3) qualora non foste in sintonia con la visione di altri utenti, limitarvi a esprimere la vostra opinione senza stroncature di sorta e accuse varie.
Grazie[/quote]
scusate è il mio ultimo OT lo giuro.
sono d’ accordo con te però non si può discutere con una persona che si contraddice ad ogni post , spara castronerie una dopo l’ altra, e secondo me non ha la minima idea di cosa sia magic (non è un problema di vedute), e nonostante tutto questo pensa di sapere tutto e di avere ragione (Darigazz).
un conto è discutere con volleyman, non condivido le sue opinioni(in questo caso) , ma le esprime in modo lineare e conciso, e magari in futuro la penserò come lui se i fatti gli daranno ragione.
ma darigazz? cioè siamo seri? non c’ è un post che abbia senso.
mi spiego, io non mi reputo assolutamente una persona onnisciente, io sbaglio, e quando me ne accorgo cambio la mia opinione tranquillamente, ammettendo l’ errore.
ma in questo caso è clamoroso dai!!!!! cioè basta prendere un post qualsiasi di darigazz, capire qualcosa delle “figurine”, e ci si fa grandi risate.
guarda non lo dico per offenderti, lo dico per te, non immagini quante persone ridano dietro ai tuoi post(o si disperino)!!!
devi perdere un pochetto la tua superbia,
e cominciare a “studiare” un pochino il mondo di magic se vuoi capirne qualcosa, e non parlare “dall’ alto” della tua piccola esperienza nei negozi, con arroganza!!!! (magari lo faccio anche io).
scusate i modi e i termini che magari non ritenete consoni.
prego chiunque volesse rispondere a questo post di non farlo in questo articolo, ma di proporre un altro luogo per discutere grazie.
Alessandro
[quote name=”Darigazz”]Non capisco, i vostri commenti sempre in negativo… Sarà che dite un po’ di fandonie (alcuni li ho messi pure io confesso qundo leggo certi strafalcioni non posso non rispondere):
1) siete stati i primi 2 a criticare tanto anche da prendere in giro il mio mazzo Top8 senza neanche andarlo a vedere: primo vostro gesto di supponenza;
2) parlate OT, parlate di mazzi di anni fa, vi posto anche le liste di suddetti mazzi e poi non dite più nulla, pensate di conoscerli solo voi il Cruel Control?!
Pensate di avere più esperienza? Contenti voi..
3) io e Valley siamo sempre stati in tema parlando di tali deck salvo sentire le vostre teorie assurde: pressione goyf = pressione orsetto?! ma stiamo scherzando?! Il Tempo è uno dei signori deck del T1 perchè fa pressione sia con Goyf, che ora con Delver, che con le milioni di altre creature come Loat Lion o Ape Gorilla, degne di nota x un mazzo che mette pressione nei primi turni… altro che maghetto che certo non si evoca di primo o secondo turno dato che anche le abilità del cimitero vanno pagate mica sono gratis
4) secondo m3 x il mazzzo Illusions:
– 4X maghetto
– 2X Merfolk (ma che diamine ci fa)
+ 2X Signore Illusioni
+ 2X Curiosity (per pescare,meglio del merfolk)
+ 2X Immagine Fantasma o Automa Adattivo…….[/quote]
scusate ma l’ ho appena letto e confuta la mia tesi precedente….davvero ?
spero tu stia trollando….
1)il tuo mazzo l’ ho visto, l’ ho commentato e sono sempre della stessa opinione visto che tu non mi hai dimostrato il contrario in nessun modo.
2) ma se tu stesso hai postato una lista di cruel, e sei andato off-topic per primo dai, basta tornare indietro 3 pagine!!
3)nessuno ha mai paraginato l’ orso al goyf.
loat lion? ape gorilla?? haha ma come fai a parlare degli strafalcioni altrui dai!
Cryptic hai la coda di paglia? Non si parlava di te quanto di altre persone che hanno paragonato l’orso illusione al Goyf perchè è un 2/2 che ti da una partenza rapida attaccando di 2 turno O.O per me questa è una fandonia e non quele che scrivo io che gioco a Magic da Tempest e quindi conosco piu di quanto tu creda.
Se non conoscessi non mi avrebbe invitato Alex di metagame a fare qua il moderatore e scrivere articoli quindi credo di averne di esperienza tanto x venire contro a quanto tu affermi eh eh.
Impara ad andare oltre la punta del tuo naso e figurine chiamaci gli amici tua dato che non abbiamo mai mangiato insieme per poter offedere i modi di fare e dire delle persone.
Grazie ciao buon Week End.
Darigazz
Sono andato OT citando il cruel control dato che sono tacciato di non conoscere mazzi e/o strategie e per questo ho postato un cruel control di cui parlai anni fa (circa 2 credo) sul mio sito!
Poi.. nei miei consigli x il mazzo Illusions cosa cè che non va? lasceresti davvero, dico a Cryptic, i merfolk looters e per cosa?! non è meglio inserire il 2X di automi o il 2X di maestro delle illusioni x aumnetare l’essenza tribale del mazzo cosi per potenziare le altre illusioni?! E comunque venite a giocare in Levacy o Vintage altro che T2: meglio giocarmi il Tps o il Madness ;o) Questi mazzi di T2 lasciano il tempo che trovano, vivono per un anno e poi passano al dimenticatoio!!! Cioè Illusions chi lo monta in Legacy o Vintage?! nessuno mi pare. Il rock ad es. invece si monta ovunque come il reanimator sempre ad esempio…
Poi sono punti di vista ma parlare qua è come parlare al vento credo…
Ciao
Darigazz
[quote name=”Darigazz”]Sono andato OT citando il cruel control dato che sono tacciato di non conoscere mazzi e/o strategie e per questo ho postato un cruel control di cui parlai anni fa (circa 2 credo) sul mio sito!
Poi.. nei miei consigli x il mazzo Illusions cosa cè che non va? lasceresti davvero, dico a Cryptic, i merfolk looters e per cosa?! non è meglio inserire il 2X di automi o il 2X di maestro delle illusioni x aumnetare l’essenza tribale del mazzo cosi per potenziare le altre illusioni?! E comunque venite a giocare in Levacy o Vintage altro che T2: meglio giocarmi il Tps o il Madness ;o) Questi mazzi di T2 lasciano il tempo che trovano, vivono per un anno e poi passano al dimenticatoio!!! Cioè Illusions chi lo monta in Legacy o Vintage?! nessuno mi pare. Il rock ad es. invece si monta ovunque come il reanimator sempre ad esempio…
Poi sono punti di vista ma parlare qua è come parlare al vento credo…
Ciao
Darigazz[/quote]
ma ti rendi conto che parti da una cosa e vai a finire su mille altri discorsi??? io non capisco…vabbè io ti ho dato un consiglio spassionato, basta parlare di te e torniamo all’ argomento principale.
il tritone non so quanto sia forte in realtà, lo ha inserito nel mazzo un pro del calibro di Aadam prosak quidi non me la sento di criticarlo.
dovendolo sostituire al massimo metto i maestri, che sono sicuramente meglio dell’ automa, costano 1 in meno, con immagine fantasma sono una da-bombs, e non sono artefatti….
alla fin fine sei simpatico dai magari se mi dici che sei ci vediamo in tutta tranquillità al ptq roma cosi ti spiego come la penso io ok?
Darigazz
tornando allo snapcaster, siccome i tuoi commenti sono poco chiari perchè si perdono in mille post diversi, e poichè hai risposto a 10 persone contemporaneamente , potresti riassumermi in un solo post perche non ti piace e perche non lo giocheresti in questo mazzo?
grazie
4 Delver of Secrets
3 Geist of Saint Traft
3 Lord of the Unreal
4 Phantasmal Bear
2 Phantasmal Image
4 Snapcaster Mage
3 Gut Shot
4 Mana Leak
2 Midnight Haunting
4 Ponder
2 Sword of War and Peace
4 Vapor Snag
4 Glacial Fortress
10 Island
3 Moorland Haunt
4 Seachrome Coast
questa è la lista che sto giocando io , più “creaturosa” con l’ aggiunta di spade , secondo il vostro ragionamento cosa potrbbe essere più performente degli snap?
Non ho detto non lo inserisco, non lo inserirei in liste in cui non serve. La lista Illusions è un mazzo aggro che deve partire e colpire a suon di creature; metterei quindi creature più da mazzo aggro che creature da mazzo control; il maghetto è una creature che fa da control ma ha la pecca che costa: costa perchè le magie le giochi dal cimitero ma le paghi e quindi la curva del mana si alza… in un mazzo aggro che deve essere rapido dato che posso attingere a 6 espansioni preferisco scegliere creature che fanno lo stesso lavoro (quindi tutte aggro) e non mi sentirei di inserire creature fuori tema che magari hanno altre peculiarità; soprattutto nella lista Esper se lo vogliamo inserire prchè in 2X? se si gioca contro altri mazzi control ed è counterato esso non trigghera e quindi addio al suo scopo: se la lista Esper è da control deck ne metteri il 4X x massimizzarne l’efficacia! Metterei quindi o altre creature illusions come si pompano a tema come ho scritto nell’altro post o creature che aiutano al loro scopo e massimizzino l’efficacia di tale deck in base a un medesimo obiettivo!
Andando OT questa è la lista del mio modern deck rivista dato che qualcuno (non dico di te Cryptic) non si è manco scomodato a fare copia-incolla per vederlo: pensare che a Roma ci ho fatto x 4 volte di seguito TOP8:
Land (23):
-/+ 2x Forest
-/+ 2x Island
-/+ 11x Plains
-/+ 1x Vivid Creek
-/+ 1x Vivid Grove
-/+ 1x Horizon Canopy
-/+ 1x Seaside Citadel
-/+ 1x Misty Rainforest
-/+ 1x Verdant Catacombs
-/+ 1x Celestial Colonnade
-/+ 1x Stirring Wildwood
Instant (10):
-/+ 4x Harrow
-/+ 2x Mana Leak
-/+ 2x Fracturing Gust
-/+ 2x Spell Pierce
Creature (15):
-/+ 2x Chameleon Colossus
-/+ 4x Azorius First-Wing
-/+ 4x Kitchen Finks
-/+ 1x Felidar Sovereign
-/+ 1x Palladium Myr
-/+ 3x Myr Galvanizer
Enchantment (14):
-/+ 4x Oblivion Ring
-/+ 4x Pacifism
-/+ 1x Armored Ascension
-/+ 2x Enchanted Evening
-/+ 2x Journey to Nowhere
-/+ 1x Celestial Mantle
Sorcery (4):
-/+ 1x Storm Herd
-/+ 2x Dawnglow Infusion
-/+ 1x Planar Cleansing
Sideboard (15):
-/+ 2x Shielding Plax
-/+ 2x Trygon Predator
-/+ 3x Ornithopter
-/+ 2x Mana Leak
-/+ 2x Crystallization
-/+ 1x Novablast Wurm
-/+ 3x Memnite
La strategia la trovate nel link di TappedOut sotto nome Darigazz, ci sono i miei deck!
Spero di non avervi fatto spendere troppo tempo…
Ciao
Daniele Darigazz
[quote name=”Darigazz”]Andando OT questa è la lista del mio modern deck rivista dato che qualcuno (non dico di te Cryptic) non si è manco scomodato a fare copia-incolla per vederlo: pensare che a Roma ci ho fatto x 4 volte di seguito TOP8:
Land (23):
-/+ 2x Forest
-/+ 2x Island
-/+ 11x Plains
-/+ 1x Vivid Creek
-/+ 1x Vivid Grove
-/+ 1x Horizon Canopy
-/+ 1x Seaside Citadel
-/+ 1x Misty Rainforest
-/+ 1x Verdant Catacombs
-/+ 1x Celestial Colonnade
-/+ 1x Stirring Wildwood
Instant (10):
-/+ 4x Harrow
-/+ 2x Mana Leak
-/+ 2x Fracturing Gust
-/+ 2x Spell Pierce
Creature (15):
-/+ 2x Chameleon Colossus
-/+ 4x Azorius First-Wing
-/+ 4x Kitchen Finks
-/+ 1x Felidar Sovereign
-/+ 1x Palladium Myr
-/+ 3x Myr Galvanizer
Enchantment (14):
-/+ 4x Oblivion Ring
-/+ 4x Pacifism
-/+ 1x Armored Ascension
-/+ 2x Enchanted Evening
-/+ 2x Journey to Nowhere
-/+ 1x Celestial Mantle
Sorcery (4):
-/+ 1x Storm Herd
-/+ 2x Dawnglow Infusion
-/+ 1x Planar Cleansing
Sideboard (15):
-/+ 2x Shielding Plax
-/+ 2x Trygon Predator
-/+ 3x Ornithopter
-/+ 2x Mana Leak
-/+ 2x Crystallization
-/+ 1x Novablast Wurm
-/+ 3x Memnite
La strategia la trovate nel link di TappedOut sotto nome Darigazz, ci sono i miei deck!
Spero di non avervi fatto spendere troppo tempo…
Ciao
Daniele Darigazz[/quote]
Scusate l’OT
che ne pensi di metterci Loam in questo mazzo?? secondo me è utile vedendo le terre (tutte o quasi 1x) ma ho dato solo uno sguardo veloce senza capire molto XD
grazie marco del consiglio.è un mazzo modern ke volevo migliorare,a roma in 4 tappe modern ho fatto 2 ottavi posti,un sedicesimo e un settimo posto.volevo consigli x renderlo piu incisivo.qnd torno a casa ti copio e incollo le sue strategie.ciao!
Marco queste sono le combo e la strategia del mazzo: sono scritte in inglese perchè postate su TappedOut:
Enchanted Evening + Fracturing Gust: more PV with winning condition Felidar Sovereign or Storm Herd;
Infinite mana and PV and tokens: 2x Myr Galvanizer + Myr Palladium with Dawnglow Infusion plus Storm Herd;
3x Memnite or Ornithopter to against start race of opponent;
Control battlefield: 4x Pacifism, 2x Journey, 4x Oblivion Ring, 2x Cristallizzation;
Mana ramp and good mana check: 4 harrows, 2 fetches,2 manlans, etc..
Creature evasive enchantments plus all enchantments: 2x Enchanted Evening + 4x Azorius First-Wing (or Trygon Predatorto destroy opponent’s permanents);
Big creature: wurm novablast, 2x Chameleon Colossus, Enchanted Evening + Yavimaya Enchantress.
Recursion creature: 4x Kitchen Finks
Che ne pensi Marco?!?
Ciao e grazie,
Darigazz
[b]@Marco[/b] e [b]@Darigazz[/b]: Scusate ma visto il completo OT e visto che l’argomento mi sembra interesante per tutti ed il mazzo pure, cosa ne dite di aprire un bel post dedicato al mazzo di Marco sul forum qui: [url]http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=8[/url]? Così tra le altre cose si vedono le immagini delle carte di cui parlate col tooltip? 😉
[quote name=”Darigazz”]Non ho detto non lo inserisco, non lo inserirei in liste in cui non serve. La lista Illusions è un mazzo aggro che deve partire e colpire a suon di creature; metterei quindi creature più da mazzo aggro che creature da mazzo control; il maghetto è una creature che fa da control ma ha la pecca che costa: costa perchè le magie le giochi dal cimitero ma le paghi e quindi la curva del mana si alza… in un mazzo aggro che deve essere rapido dato che posso attingere a 6 espansioni preferisco scegliere creature che fanno lo stesso lavoro (quindi tutte aggro) e non mi sentirei di inserire creature fuori tema che magari hanno altre peculiarità; soprattutto nella lista Esper se lo vogliamo inserire prchè in 2X? se si gioca contro altri mazzi control ed è counterato esso non trigghera e quindi addio al suo scopo: se la lista Esper è da control deck ne metteri il 4X x massimizzarne l’efficacia! Metterei quindi o altre creature illusions come si pompano a tema come ho scritto nell’altro post o creature che aiutano al loro scopo e massimizzino l’efficacia di tale deck in base a un medesimo obiettivo![/quote]
hai mai giocato contro u/w illusion?
se non lo hai mai fatto fallo, e ti renderai conto quanto il mago fa game spesso e volentieri.
poi c’ è un errore di fondo nella tua tesi…..questo non è un mazzo agro ,e un mazzo ibrido,che sfrutta meccaniche agro e control, (Capita di tanto in tanto di imbatterci in mazzi aggro la cui componente control è particolarmente accentuata rispetto alla media. Caw-Blade come ancora prima Naya ne sono un classico esempio. Così come quei mazzi, anch Illusion fà parte della schiera di mazzi in parte aggro in parte control.)
se vuoi giocare agro puro giochi moro red o haunted humans…..
poi se per aggiungere altre illusioni intendi il drago….con il meta pieno di gutshot in 3-4x main deck (anche off- color) è veramente, come si dice in gergo useless ….
[quote name=”alex@metagame.it”]@Marco e @Darigazz: Scusate ma visto il completo OT e visto che l’argomento mi sembra interesante per tutti ed il mazzo pure, cosa ne dite di aprire un bel post dedicato al mazzo di Marco sul forum qui: http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=8? Così tra le altre cose si vedono le immagini delle carte di cui parlate col tooltip? ;)[/quote]
Magari, veramente questo mio mazzo è stato bisfrattato da tutti carissimo mio.
Sono stato preso in giro perchè dicono che vinco con i “grifoni” anzichè con i falchetti o ha combo lentissime :o(
Per questo avevo chiesto aiuti…
Ritornando in tema:
Criptic un mazzo Illusions io l’ho montato e non lo gioco con i maghi e al posto di loro uso:
– 4X mago
– 2X Merfolk (ma che diamine ci fa qua?!)
+ 2X Signore Illusioni
+ 4X Automa Adattivo
Lo so che così è un ibrido anche il mio mazzo bisfrattato è un control-combo.
scusate l’ultimo OT
@dargiazz: interesasante proverò poi ti faccio sapere fine OT
riguardo all’illusions anch’io penso che maghetto sia molto utile, e lo dico da giocatore di illlusions. In ogni caso i looter non piacciono neanche a me.
Li toglierei assieme a midnight hunting (siamo un illusions diamine XD) per 4 immagine fantasma e magari toglierei delver per i 4 lord facendolo però tornare un classico illusions. Oppure si può fare 3x di entrambi e 2x di geist.
[quote name=”Darigazz”]Ritornando in tema:
Criptic un mazzo Illusions io l’ho montato e non lo gioco con i maghi e al posto di loro uso:
– 4X mago
– 2X Merfolk (ma che diamine ci fa qua?!)
+ 2X Signore Illusioni
+ 4X Automa Adattivo
Lo so che così è un ibrido anche il mio mazzo bisfrattato è un control-combo.[/quote]
ma scusa perche 2 automi e solo 2 lord non ha senzo, e ho gia spiegato il perchè…..e poi se hai detto anche tu che è un ibrido, lperche levare la componente controll?(gli snap)
[quote name=”criptic”]ma scusa perche 2 automi e solo 2 lord non ha senzo, e ho gia spiegato il perchè…..e poi se hai detto anche tu che è un ibrido, lperche levare la componente controll?(gli snap)[/quote]
il geist è un must io ora ne gioco 3, chiudono da soli con la spada w/r….
Se hai visto io gioco il 4X di automi e non il 2X! Io questo mazzo lo ho giocato solo due volte a due “friday magic” in modo aggro puro.
Poi sono visioni di gioco tutto qui,
ciao
Darigazz