Come molte persone che conosco, sono emozionatissimo riguardo alla spoiler quasi conclusa di Ritorno a Ravnica. Ho amato lo Standard l’ultima volta che Ravnica era legale ed ora le cose sembrano essere veramente buone per il nuovo T2. Anche prima che venisse rivelata qualsiasi nuova carta, stavo già pensando a come le cose sarebbero cambiate con la rotazione di M12 e del blocco di Cicatrici di Mirrodin.
Nella mia testa, il più grosso impatto sullo Standard è il vuoto lasciato dall’uscita delle carte con mana Phyrexiano, Ponder, Mana Leak, i Titani, i Clone, e infettare. Molte di queste possono essere trovate in qualsiasi mazzo Delver.
Gitaxian Probe, Gut Shot, Ponder, e Mana Leak, costituiscono la maggioranza degli istantanei e stregonerie richiesti dal Delver. La perdita di queste sedici carte significa che lo Snapcaster Mage e il Delver of Secrets peggioreranno improvvisamente di molto. Questo non è per dire che Snapcaster e Delver semplicemente scompariranno. Sono così brutalmente forti che i mazzi continueranno comunque a giocarli, anche se in versioni che sono molto differenti dalle liste U/W che circolano in questi giorni.
I mazzi control e ramp perderanno le loro finisher del late game quando Karn Liberated, Elesh Norn, Grand Cenobite, e i Titani usciranno. Comunque, ci sono sempre stati e sempre ci saranno minacce incredibili per il late game nello Standard, perciò è molto probabile che questi mazzi avranno accesso ancora a qualcosa di simile. Una carta che dovrebbero osservare, molto più di quanto facciano adesso è Thragtusk. Thragtusk è una carta fantastica che è stata lasciata parcheggiata a causa della presenza dei migliori cloni di magic: Phantasmal Image e Phyrexian Metamorph. Con la partenza di questi Cloni, penso che Thragtusk avrà abbastanza spazio per dire la sua.
Il Delver sarà sicuramente il più colpito tra i migliori mazzi del formato, con l’ovvia eccezione dell’infettare. Mi piacerebbe dire che sono ottimista riguardo le prospettive di Infettare nel nuovo Standard, ma non è questo il tipo di Trollaggio a cui alludevo nel titolo dell’articolo. Io mi riferivo alla mia preferita tra le carte rivelate: Lotleth Troll
La prima cosa che ho pensato è che conferisce allo Zombie il drop a due di cui aveva bisogno. Ho odiato il mazzo Zombies fino ad ora. Ci ho perso contro molto spesso, e tutte le volte che l’ho affrontato ho odiato quell’esperienza. La qualità delle tue creature di riserva era troppo bassa, e mentre Gravecrawler e Geralf’s Messenger sono grandiosi, il resto delle tue carte erano così buone. Avevi un sacco di pescate di Fume Spitter e alcune rimozioni, e il tuo mazzo faceva schifo.
Il Birthing Pod ha aiutato a compensare questo, poichè poteva trasformare un drop a due in un Messaggero, ma quello significa che alle volte c’era il rischio di pescare troppi Birting Pod. Sarai tentato dal riempire il mazzo con i Phantasmal Image, in quanto sono fantastici con il Pod e i Messaggeri. Ma poi avrai una mano con il Blood Artist e una coppia di Immagini, il che è inutile.
Ho anche odiato come il mazzo non aveva modo di compensare il mana flood o mana screw [troppo mana o troppo poco/sbagliato (n.d.t.)]. Eri obbligato a giocare terre che si tappavano per il nero; non potevi giocare terre utili come Gavony Township o Kessig Wolf Run. C’era anche il rischio di non essere capace di giocare le tue creture di qualità se saltavate il terzo land drop. Sign in Blood ha limitato un pochino questo problema, ma non abbastanza da farmi venir voglia di giocare il mazzo.
Divagazioni a parte, penso che gli spoiler fino ad ora hanno incrementato la qualità dello Zombie. A parte essere una grande drop a due, Loleth Troll, è ben sinergico con il Gravecrawler dato che puoi scartarlo con l’abilità del troll e poi lanciarlo direttamente dal cimitero. La sua abilità di rigenerazione è grandiosa, e il travolgere può essere rilevante, specialemente quando l’abbini con l’abilità mangiacarogne del Dreg Mangler.
Credo che Dreg Mangler sia una perfetta aggiunta al mazzo Zombie. Le creature a tre mana 3/3 con rapidità sono esattamente quello che la maggior parte dei mazzi aggro vogliono. Ha il corretto tipo di creatura, e la sua abilità mangiacarogne è il modo giusto per ridurre gli effetti del mana flood.
Dreadbore è l’ultima magia che voglio analizzare per lo Zombie. Non è particolarmente emozionante oltre al fatto di essere una rimozione versatile. Precedentemente lo Zombie giocava un mix di Geth’s Verdict e Go for the Throat. Queste non erano sempre buone, ma l’abilità di Dreadbore di colpire i Planeswalker dovrebbe ugualmente essere rilevante. Io amo le carte versatili, e questa lo è senza alcun dubbio.
Dovrebbe essere ovvio a qusto punto che sto cercando di costruire un mazzo Zombie a tre colori. La ragione per cui penso sia possibile è dovuta alla ristampa delle sexy shockland: Overgrown Tomb e Blood Crypt.
Se richiesto ti forrniscono il mana nero al primo turno, e fanno in modo che le tue Drogskull Summit e Woodland Cemetery entrino nel campo di battaglia stappate. Le shockland hanno spempre dato il meglio nei mazi aggro, e hai pure un piccolo bonus aggiunto dal fatto che i tuoi avversari si faranno un po’ di danni con le loro.
JUND ZOMBIE | ||
Creatures
3 Blood Artist 4 Diregraf Ghoul 4 Dreg Mangler 4 Falkenrath Aristocrat 4 Geralf’s Messenger 4 Gravecrawler 4 Lotleth Troll Instants |
Basic Lands Lands |
|
* Manca Abrupt Decay perchè non ancora spoilerato al momento della scrittura del pezzo.
|
Questa è ovviamente una lista preliminare poichè ci sono ancora un sacco di carte da spoilerare. Infatti non sarei sorpreso se ci fossero altre belle carte per lo Zombie. Ma anche se non ci fossero, so che le mie riserve sulla qualità delle carte in questo mazzo sono state veramente mitigate.
Sto escogitando un altro mazzo con il Lotleth Troll ma usato in una maniera molto diversa. Voglio scartare e Rianimare Griselbrand!
REANIMATOR | |||
Creatures
2 Arbor Elf 4 Avacyn’s Pilgrim 4 Lotleth Troll 2 Sublime Archangel 4 Thragtusk Instants Legendary Creatures Planeswalkers |
Basic Lands Lands |
Questa lista è molto più complessa di quella Zombie precedente. Essenzialmente, il piano è di mettere Griselbrand nel tuo cimitero, Rianimare, e quindi pescare una manciata di carte. Suona familiare? La differenza è che il passo successivo è lanciare il Sublime Archangel e quindi attaccare per approssimativamente un gozzilione di danni con un Griselbrand esaltato o un Loleth Troll pompato da una manciata di creature non necessarie. Non sono sicuro di quanto spesso possa capitare questa situazione, ma una delle carte che recentemente sono state rivelate rendono la cosa molto più probabile.
Grisly Salvage è una carta che trovo molto divertente, e trova definitivamente una casa in questo mazzo. Essere capaci di trovare una terra e macinare il resto è esattamente quello che questo mazzo vuole. Potresti avere già Griselbrand nella tua mano, che può trovare il motore di scarto nella forma del Lotleth Troll. A Volte non potrai usare la strategia di Rianimazione, e a volte nel late game avrai un po’ di terre in gioco, in questo casa Grisly Salvage ti darà semplicemente la possibilità di prendere un creatura di qualità dalle 5 carte in cima al tuo mazzo.
Non penso che Grisly Salvage e Lotleth Troll siano abbastanza per garantire di giocare un set di Unburial Rites e Griselbrand, perciò ho inserito Mulch e Liliana of the Veil per avere un buon numero di scartini.
Thragtusk probabilmente sarà la migliore creatura dello Standard, e in questo mazzo sarà il tuo bersaglio di rianimazione di riserva. Non ha in nessun modo lo stesso impatto di Griselbrand, ma a cinque mana, probabilmente lo lancerai la maggior parte delle volte e poi lo farai tornare con Unburial Rites, probabilmente più di una volta. La vita che guadagni dovrebbe darti il tempo di battere il tuo avversario o semplicemente di scavare nel tuo mazzo. La bestia 3/3 che si lascia dietro diventerà ingestibile dopo essere entrato ed uscito alcune voltedal campo di battaglia.
La principale differenza tra questo mazzo e il Frites è che in generale la qualità delle carte è più alta. Frites aveva veramente pochi modi per mettere in pratica il suo piano. Il piano A era ovviamente rianimare un ciccione. Se questo non era possibile, potevi accelerare in una Elesh Norn, Grand Cenobite e sperare che il Pretore fosse abbastanza. E alle volte eri costretto in una modalità beatdown usando acceleratori, Lingering soule Gavony Township.
Piano A a parte, gli altri piani raramente si verificavano poichè pescavi un sacco di ciccioni, Unburial Rites,Mulch, o terre. Il Reanimator di Ritorno a Ravnica, d’altra parte, ha una valida strategia beatdown grazie a Thragtusk, Sublime Archangel, Lingering Soul e Lotleth Troll. Tutte queste sono veramente buone contro i mazzi aggro, e immagino che anche da sole ti faranno vincere molte partite. Grisly Salvage e Liliana supportano inoltre questo piano a differenza diMulch e Tracker’s Instincts.
Sulla mana base ci ho perso un po’ di tempo, e mi ha frustrato un bel po’. Le terre di Cicatrici come Copperline Gorge e compagni erano perfette per Frites, ti davano accesso a tutti i colori senza perdere vita, stappate, e nei primi turni. L’arrivo delle shockland è ovvianete stupendo, dato che ti permettono di giocare l’Arbor Elf e la Isolated Chapel. Comunque, i danni che ti fanno saranno sicuramente rilevante. La potenza contro la solidità di Evolving Wilds rispetto a un misto di terre basiche e terre doppie è davvero difficile da affinare senza giocare tante partite.
Con così tante carte ancora da rivelare, questo mazzo può diventare ancora migliore. Se ci sarà un altro ciccione valido come alternativa a Griselbrand, probabilmente toglierò il bianco in favore del rosso per Faithless Looting, ed mi dedicherò completamente al Reanimator. D’altra parte, se Bird of Paradise sarà in Ritorno a Ravnica, come stava nella vecchia Ravnica, potrei davvero pensare a creare un mazzo con quattro colori.
Ritorno a Ravnica sembra che sarà grandioso, e ogni giorno le nuove carte stimolano sempre più la mia voglia di deckbuilding. Aspetto di sentire le vostre opinioni riguardo questi mazzi. Dan Unwin
Sledgesliver su Magic Online
Articolo originale: http://www.starcitygames.com/magic/standard/24841-Trolling-New-Standard.html
Traduzione a cura di Fabrizio C.
Perchè nel Jund manca Abrupt Decay?
Immancabile a mio avviso.
Sono daccordo sul Thragtusk. Ancora poco apprezzato.
[quote name=”Hellequin”]Perchè nel Jund manca Abrupt Decay?
Immancabile a mio avviso.[/quote]
Probabilmente non era ancora stato spoilerato
[quote name=”Hellequin”]Perchè nel Jund manca Abrupt Decay?
Immancabile a mio avviso.[/quote]
Forse quando ha scritto l’articolo non era ancora stato spoilerato 🙂
rendersi ridicoli: LO STAI FACENDO BENE! XD
a parte le trollate vere e propie di questo articolo (sarebbe stato più produttivo parlare di un ipotetico mazzo infect nel prossimo t2 XDXDXDXD), complimenti per le traduzioni che fate, in molti offrono nuovi spunti a giocatori che non hanno la possibilità di leggere l’ originale.
secondo: anche io credo che il mazzo zombie e il troll in generale si vedranno spesso l’ anno prossimo (sicuramente in mazzi più intelligenti di quelli proposti dall’ amico di Starcitygames, che ha preso 3 colori, tutte le carte fighe o pseudo fighe di quei colori e le ha messe insieme senza ragione), anche se tendo a non esprimermi completamente a favore di questa carta (come hanno fatto altri) denominandola una BOMBS!!!, il tempo e il meta, ci diranno la verità!
Mi sto pentendo di aver scelto gli Azorius come bustine extra al prerelease…XD
Più che altro vedo delle creature, del colore rosso, e non vedo bonfire of the damned!!!
Troppo forte per mancare a mio avviso!
Forse il problema sta nel mana per castare le magie non creature: con le cavern of souls c’è tutto il mana necessario per castare creature sia rosse (falkenrath) che verdi (dreg mangler e troll), ma per castare il resto ci sono solo 8 mana rossi e 8 verdi, che sono pochini in un mazzo con 24 terre.
Le soluzioni sono2 a mio avviso:
1) Si mettono, al posto delle paludi, 4 rootbound crag, rischiando così di non castare di 3° il geralf’s messenger ma avendo la copertura totale del mana sia rosso che verde con 12 mana totali che permetterebbero di tenere nel mazzo sia abrup decay che dreadbore…troverei spazio però anche per i 4 bonfire of the damned! Spostano troppo la partita!
2) Si mettono 4 rakdos guildgate, la terra rosso-nera che però entra tappata: si ha così la copertura completa per castare sia creature col mana rosso che col mana verde, che le altre magie col mana rosso, mettendo i dreadbore ed i bonfire: si rinuncia però agli abrupt decay, che forse in standard non sono così forti e utili in confronto a dreadbore come lo sarebbero in altri formati come modern e legacy.
Il mazzo potrebbe venire così:rinuncerei ad abrupt decay solo perchè credo che in standard possa essere meglio distruggere un PW o creature piuttosto che i pochi permanenti a costo 3 o minore che si giocano, che non sono coì forti e decisivi come in modern e legacy.
4 Diregraf Ghoul
4 Blood Artist
4 Dreg Mangler
4 Falkenrath Aristocrat
4 Geralf’s Messenger
4 Gravecrawler
4 Lotleth Troll
4 Bonfire of the Damned
4 Dreadbore
4 Rakdos Guildgate
4 Blood Crypt
4 Cavern of Souls
4 Dragonskull Summit
4 Overgrown Tomb
4 Woodland Cemetery
Per mettere abrupt decay credo che l’unica soluzione siano le rootbound crag, perchè 8 mana verdi disponibili sono troppo pochi! E non saprei neppure quanti giocarne, visto che i pezzi a costo 3 o meno in standard su ciu dreadbore non è efficace sono pochi: magari detention sphere, oblivion ring…ma non vedo tutta sta urgenza di mettere abrupt se non devo avere a che fare con dei counterbalance, delle pernicious deed…giusto perchè è istantaneo lo metterei…ma allora se è delle creature che devo avere paura, metto tragic slip!
[quote name=”Alessandro Saracino”]rendersi ridicoli: LO STAI FACENDO BENE! XD
a parte le trollate vere e propie di questo articolo (sarebbe stato più produttivo parlare di un ipotetico mazzo infect nel prossimo t2 XDXDXDXD), complimenti per le traduzioni che fate, in molti offrono nuovi spunti a giocatori che non hanno la possibilità di leggere l’ originale.
secondo: anche io credo che il mazzo zombie e il troll in generale si vedranno spesso l’ anno prossimo (sicuramente in mazzi più intelligenti di quelli proposti dall’ amico di Starcitygames, che ha preso 3 colori, tutte le carte fighe o pseudo fighe di quei colori e le ha messe insieme senza ragione), anche se tendo a non esprimermi completamente a favore di questa carta (come hanno fatto altri) denominandola una BOMBS!!!, il tempo e il meta, ci diranno la verità![/quote]
Secondo me le traduzioni permettono delle belle novità ma alle volte mancano di correttezza: sembrano dei copia e incolla su Google XD e comunque alle volte non c’è tanto da sbavare su quello che viene detto su Starcitygame perchè alle volte pare che è come se stessimo facendo la “scoperta dell’acqua calda”: che alcune carte ci dispiaccia perderle ogni volta che T2-Standard ruota non è la prima volta che accade e non sarà neanche l’ultima credo… Quando arriverà il set post ravnica tutti a dire ah quanto mi dispiace che non c’è più bonefire o snapcaster… lo stesso discorso che ora si sta facendo per i pretori o per le carte a mana phyrexiano… Solo il meta ci dirà se sarà un giusto compromesso perdere loro per queste nuove che si sono aggiunte con la rotazione del formato.
Spero di non avere una pioggia di commenti negativi =P
Ciaooo
Darigazz
dico la mia. per rispondere ad alessio …
devi aver paura di una stupidissima carta che costa un mana incolore e uno bianco.
che smonta molto se non tutto… io nel primo metterei anche jarad…
[quote name=”darigazz83″]Secondo me le traduzioni permettono delle belle novità ma alle volte mancano di correttezza: sembrano dei copia e incolla su Google XD e comunque alle volte non c’è tanto da sbavare su quello che viene detto su Starcitygame perchè alle volte pare che è come se stessimo facendo la “scoperta dell’acqua calda”: che alcune carte ci dispiaccia perderle ogni volta che T2-Standard ruota non è la prima volta che accade e non sarà neanche l’ultima credo… Quando arriverà il set post ravnica tutti a dire ah quanto mi dispiace che non c’è più bonefire o snapcaster… lo stesso discorso che ora si sta facendo per i pretori o per le carte a mana phyrexiano… Solo il meta ci dirà se sarà un giusto compromesso perdere loro per queste nuove che si sono aggiunte con la rotazione del formato.
Spero di non avere una pioggia di commenti negativi =P
Ciaooo
Darigazz[/quote]
Non sono dei copia ed incolla da google. Alle volte vengono usate espressioni che non hanno una controparte italiana e/o quella italiana è orrenda da usare.
Mantenermi quanto più possibile alla traduzione letterale e non libera è una scelta oltre che un “dovere” nei confronti dell’autore del pezzo.
P.s: chiaramente nel pezzo tradotto si parla di “trollaggio” riferito al titolo originale.
[quote name=”darigazz83″]Secondo me le traduzioni permettono delle belle novità ma alle volte mancano di correttezza: sembrano dei copia e incolla su Google XD e comunque alle volte non c’è tanto da sbavare su quello che viene detto su Starcitygame perchè alle volte pare che è come se stessimo facendo la “scoperta dell’acqua calda”: che alcune carte ci dispiaccia perderle ogni volta che T2-Standard ruota non è la prima volta che accade e non sarà neanche l’ultima credo… Quando arriverà il set post ravnica tutti a dire ah quanto mi dispiace che non c’è più bonefire o snapcaster… lo stesso discorso che ora si sta facendo per i pretori o per le carte a mana phyrexiano… Solo il meta ci dirà se sarà un giusto compromesso perdere loro per queste nuove che si sono aggiunte con la rotazione del formato.
Spero di non avere una pioggia di commenti negativi =P
Ciaooo
Darigazz[/quote]
MI brillano gli occhi!!! Darri per la prima volta ha detto una cosa che non è una totale idiozia!!!
anzi bella riflessione! quoto in pieno
[quote name=”Fabrizio”]Non sono dei copia ed incolla da google. Alle volte vengono usate espressioni che non hanno una controparte italiana e/o quella italiana è orrenda da usare.
Mantenermi quanto più possibile alla traduzione letterale e non libera è una scelta oltre che un “dovere” nei confronti dell’autore del pezzo.
P.s: chiaramente nel pezzo tradotto si parla di “trollaggio” riferito al titolo originale.[/quote]
Io non parlo tanto della tua traduzione sul termine trollaggio ma sugli articoli sulla rotazione di T2-Standard. Il T2 per definizione di come è stato pensato è un blocco di set che ruota ogni volta e mettersi a piangere ogni santa rotazione per la perdita di quella o questa carta è da bambini: se la rotazione non piace le persone giocassero a Legacy, Vintage, EDH/Commander o Modern senza tante manfrine e non si giochino chi lo stipendio chi le paghette su dei deck che si sa per forza di cosa nascono e vivono come una cometa (sia in Extended che T2-Standard).
[quote name=”Criptic”]MI brillano gli occhi!!! Darri per la prima volta ha detto una cosa che non è una totale idiozia!!!
anzi bella riflessione! quoto in pieno[/quote]
io le cose se parlo le dico perchè ci ho riflettuto sopra e se alle volte sembrano idiozie è solo perchè ho una mia visione del tavolo di gioco diversa dalla maggior parte dei player di Magic.
Sono abbastanza radicato nei meta di gioco che ci sono qui a Roma lo ammetto quindi magari fuori Roma non so come si viva nei vari formati e quindi tutto quello che dico è in base ai tornei che faccio qua!
ciao Cryptic
pS. adoro troppo la “tua” carta =P soprattutto la blu!
Ciao a tutti!
io ho provato entrambi i mazzi e onestamente come liste sono più o meno vaide, anzi e definirei un ottimo spunto da cui partire. Il problema è che (un po’ come tutti i mazzi) hanno un punto debole pesante: per lo zombie è il Troll, nel senso che se nn lo vedi prendi schiaffi (soprattutto dopo una mass removal) e per il rianimino è la cripta di Tormod. Anche se si giocassero di side aghi spinali per contrastare la cripta, c’è cmq l’istant bianco di Innistrad con FB a cc W che esilia una carta dal cimitero. Pure un unsummon rompe le palle al mazzo, come le rompe allo stesso modo allo zombie su un troll carico di segnalini.
Insomma bisogna proteggerli in qualche modo, ma come?
Ho testato un po’ la prima lista.
La mano si svuota con niente e mi trovo sempre in mana flood.
Sarà che ho incontrato quasi soltanto varianti di Delver, Esper Control e un Selesnya Token, tutti abbastanza controllosi, ma le ho prese di brutto.
Deludente.
[quote name=”Hellequin”]Ho testato un po’ la prima lista.
La mano si svuota con niente e mi trovo sempre in mana flood.
Sarà che ho incontrato quasi soltanto varianti di Delver, Esper Control e un Selesnya Token, tutti abbastanza controllosi, ma le ho prese di brutto.
Deludente.[/quote]
Ci credo, gioca 24 terre! Per un aggro senza peschini o filtri a sufficienza sono troppe (ha solo 2 Sign in Blood!).
In più gioca 8 drop a 1 e 7 drop a 2, e quasi tutti mettono un’enorme pressione, anche se la terza landa la vedi di 4° turno (quando sfighi però) puoi permettertelo: si possono togliere due paludi e mettere un altro paio di [Carta]Sign in Blood [/Carta] volendo.
Il parco removal invece non mi soddisfa molto, 4 [Carta]Tragic Slip[/Carta] in un meta senza [Carta]Bird of Paradise[/Carta] e ancora da definirsi (bisognerà vedere se Delver sopravviverà alla rotazione) sono troppi… Si possono abbassare a 3 e mettere 2 [Carta]Abrupt Decay[/Carta] (in Standard è probabile che non tornino così utili come in Legacy o in Modern), togliendo anche un [Carta]Dreadbore[/Carta].
Il tutto rigosamente IMHO.
Io sto testando zombies, e sono giunto alla conclusione che è meglio togliere il rosso e puntare sul verde/nero bocolore: troppi problemi di mana ancora, nonostante le shocklands, per un mazzo che gioca il Geralf’s Messenger, al quale non voglio rinunciare. Inoltre Dreadbore è si forte, ma è stregoneria, cosa che procura un notevole svantaggio contro carte abusate come Restoration Angel; ma soprattutto è una monorimozione che ha poco effetto contro carte creatura doppia come Thragtusk, Armada Wurm e compagnia bella. Preferisco quindi giocare Abrupt Decay accompagnato da Tragic Slip e mettere Rancor, che inciccia le mie creature già per la maggior parte abbastanza grosse per farle competere con i ciccioni del metagame post rotazione. Sono giunto a provare un mazzo simile a quello formulato da Todd Anderson (noto giocatore forte americano):
4 Diregraf Ghoul
4 Dreg Mangler
4 Geralf’s Messenger
4 Gravecrawler
4 Lotleth Troll
4 Rakdos Cackler
3 Rakdos Shred-Freak
4 Abrupt Decay
3 Rancor
3 Tragic Slip
4 Cavern of Souls
4 Golgari Guildgate
4 Overgrown Tomb
7 Swamp
4 Woodland Cemetery