RUG Tempo

Modern – Analizziamo insime il mazzo RUG Tempo

RUG TempoArticolo a cura di Andrea alias kurosaki_kun

Come ben noto, a metà Novembre si sono svolti i campionati mondiali , che hanno visto imbattutti cinque mazzi: il Martyr Proclamation di Alan Warnock, l’ Affinity di Tzu-ching Kuo ,il Gift Control di Shuhei Nakamura , lo Zoo di Andrew Roistan e il RUG tempo di Scott Richards. Poichè si è già parlato dei primi due, e lo Zoo e il Gift Control non sono più gli stessi a causa dei ban della settimana scorsa, non mi resta che parlare del quinto, ovvero RUG tempo.

Innanzitutto partiamo con una list:

pwp-200

WPN – Magic Premier Play 2012, i cambiamenti che ci attendono

pwp-200Traduzione a cura di Federico alias Ubik
Salve sono Helene Bergeot, direttrice di gioco per la WotC. Oggi annunciamo alcuni cambiamenti in merito all’offerta del gioco, indi per cui voglio spiegarvi le finalità e l’impulso che ci ha spinti a prendere queste decisioni. Abbiamo iniziato i cambiamenti al nostro Programma Premier con i seguenti obiettivi in mente:

forum

FORUM – Un regalo speciale da parte di Gobbo Natale

forumMerry Christmas da parte di tutta la Redazione

Gobbo-Natale-100Carissimi Lettori,

quest’anno per le festività natalizie la Redazione si è impegnata al massimo per farvi un grande regalo, l’apertura di un Forum ufficiale collegato a Metagame.it . Esistono già tante valide community nel panorama italiano e per questo abbiamo aspettato fino ad oggi per un passo divenuto però ora inevitabile per far fronte alle vostre richieste e per creare un spazio dedicato a chi ci segue. Il forum si rivolge sia ai giocatori che agli organizzatori e negozianti per offrire servizi a 360°, vediamo come:

dci

NEWS – Annuncio DCI Banned & Restricted List in Italiano

dci
Traduzione a cura di Giuliano alias Marsikano
Data dell’announcio: 20 Dicembre 2011Data di inizio effettività: 1 Gennaio 2012
Con la stagione dei PTQ Modern alle porte il Team R&D della Wizards non vuole correre rischi e decide di dare sia una botta al cerchio che una alla botte, colpendo mazzi combo e mazzi zoo, così non saranno più legali in Modern ne Punishing Fire / Fuoco Punitivo ne Wild Nacatl / Nacatl Selvatica.
moxsapphire2

INFO – Politica WPN su Carte Contraffatte, Alterate e Proxy + Video

moxsapphire2Comunicato Ufficiale di Greg Haenig
Articolo a cura di Alex e Giuliano alias Marsikano

Questa settimana la Wizards ha chiarito la sua posizione sia sulle carte contraffatte che sulle proxy, avviando un’azione legale nei confronti di alcuni individui che sono specializzati nel vendere carte definite come “proxy” ma che risultano essere molto simili alle carte originali. La Wizards intende far valere i propri diritti d’autore nei confronti delle carte contraffatte, definendo chiaramente che le carte definite come proxy e che si avvicinano notevolmente alle carte reali siano in effetti carte contraffatte. Questo include sia le carte “replica” (Che assomigliano alle carte originali per aspetto e consistenza) sia le carte “foil” che non risultino mai essere state stampate come tali (E che sono in effetti state create partendo da altre carte foil originali).

judge 200

IPG – Nuova Guida alle Procedure di Infrazione da gennaio 2012

judge 200
Comunicato Ufficiale allegato alla Infraction Procedure Guide 2012
Da una Traduzione di Donato Del Giudice, L1 del Comunicato di Toby Elliot
A cura di Giovanni D’Amelio, L1
download

IPG
170 KB

Quanto segue è la traduzione, da me parzialmente rivisitata, effettuata da Donato Del Giudice di un articolo di Toby Elliot, in cui spiega in anteprima il perché delle recenti modifiche comparse nella Guida alle Procedure di Infrazione, che diventeranno effettive a partire dal nuovo anno.
magic league master

Modern Top 8 – Magic-League Master Invitational Dicembre

Formato: Modern
Data: 18 Dicembre 2011
magic league master
Numero di giocatori: 48 Fonte: Magic-League.com

Magic-League è da sempre un formidabile laboratorio di studio per i mazzi del futuro, soprattutto quando si vuole capire quali Tier 1 emergeranno dal un metagame ancora in fase di definizione,  per questo vi sottoponiamo i Top 8 di questo Master Invitational ad eliminazione diretta! Otto archetipi diversi in cima alla classifica del torneo, nell’ordine: Jund, Melira, Bant, UBG Tempo, Martyr, UW Reanimator, Zoo e Ad Nauseam. Ci aspetta veramente una stagione Ptq di inizio 2012 avvincente!

modern intro

Strategia – Modern 2012, i mazzi che ci aspettano

modern introArticolo di Federico alias Ubik
 
Dove eravamo rimasti l’ultima volta? Ah si… e il campione del primo PT Modern è: Samuele Estratti! Questo accadeva più o meno 3 mesi fa, quando a suggellare il primo Pro Tour del neonato formato era stata la vittoria dell’italiano con il suo Splinter Twin ai danni di un Josh Utter Leyton (dato per vincente da molti) con Counter-Cat. Da allora ad oggi abbiamo visto tanto Standard e Legacy grazie agli SCG Open, il GP di Brisbane, quello di Hiroshima ed i Mondiali. Ma di Modern se ne è sentito parlare sempre molto poco. Non che il formato non interessi, ma secondo il mio punto di vista, data la corta storicità e il poco tempo dedicatogli, deve ancora attecchire nei cuori di molti giocatori. Ecco forse perché la WotC ha deciso che i PTQ della prossima stagione saranno svolti nel formato di cui andiamo a parlare ora.
squalificato

NEWS – DCI e SCG puniscono Alex Bertoncini

squalificato Come era lecito aspettarsi Alex Bertoncini non l’ha passata liscia, le numerose infrazioni commesse gli hanno procurato nell’ordine:

Squalifica DCI per un anno e mezzo, perdita di tutti i punti giocatore del circuito SCG, perdita del premio di $ 10.000 in palio all’Invitational, perdita del titolo di SCG Player of the Year 2011. Non tutto il male vien per nuocere, dato che i soldi del premio andranno in beneficenza all’organizzazione Child’s Play charity.

StarCityGames ha inoltre trovato una forma di collaborazione per gestire situazioni come questa in accordo con la DCI in futuro, di seguito vi riportiamo l’annuncio in inglese del presidente Pete Hoefling.