combo

DKA – Combo e Sinergie di Ascesa Oscura

combo
 
Articolo a cura di Daniele “Goharoth” Salvadori

Nuovo set, nuove carte, e, ovviamente, nuove combo per i nostri palati esigenti e la nostra creatività di deckbuilder. Sia che stiate cercando qualcosa per poter scalare le vette delle classiche, o solamente un nuovo metodo per stupire i vostri amici, in questo articolo tenterò di portare in primo piano le combinazioni tra carte più interessanti che ha portato con sè Dark Ascension. Buona lettura!

 

ptqmtgo

Modern Top 8 – PTQ MTGO Barcellona

Formato: Modern
Data: 23 Gennaio 2012
ptqmtgo
Numero giocatori: 152
Fonte: MTGO

Già da qualche giorno se ne discute sul forum, è lui ed è tornato: l’Isochron Scepter entra 4x nell’UR Delver e si piazza di volata in cima alla classifica di un Top 8 veramente bello e vario, giocato su Magic On-Line in cui troviamo nell’ordine da URw Scepter Control, Boros, Hive Mind, Esper Control, Caw Blade, Living End, Death Cloud e RUG Tempo. Vediamo se questo mazzo troverà posto anche nei prossimi Top 8 giocati “real”.

sorin

Standard – WB Token, analizziamo il nuovo mazzo Sorin

sorinArticolo di Federico alias Ubik
Come spesso accade dopo la conclusione dello spoiler di una nuova espansione, il lavoro che ne segue per tutti i gicoatori di Magic, è quello di fare un brainstorming generale, sia sui vari forum che dal vivo, per cercare di individuare le carte e le strategie migliori su cui in seguito costruire un nuovo mazzo o perchè no un nuovo archetipo. In questo preciso frangente Dark Ascension non è stato avaro di sorprese, sia in negativo che in positivo; dipende dai punti di vista. Il mio è sicuramente positivo, anche se con qualche riserva. Ad ogni modo chi si aspettava delle carte per poter finalmente costruire il primo mazzo mannari di un certo spessore non è stato deluso. Briarpack Alpha, Immerwolf, Huntmaster of the Fells (per citarne alcuni) , sono 3 ottimi esempi di nuovi innesti che prevede il set Dark Ascension. Per quanto riguarda gli zombie, idem.
starcitygames

Legacy Top 16 – StarCityGames Open Wsg DC + Video Finale

 Formato: Legacy – Tipo 1.5 Data: 22 Gennaio 2012
starcitygames
 Giocatori: 234
Località:  Washington DC

A Washington nel cuore della notte Austin Yost porta un Mono Rosso da meno di 100 € in cima alla classifica di questo torneone Legacy, il meta è più vario che mai, tantissimi archetipi differenti nel Top 16 per quello che rimane pur sempre il formato più divertente ma d’altro canto più costoso (Vintage a parte ovviamente). In ogni caso complimenti al Davide che abbatte Golia!

ptq parigi

Modern Top 8 – PTQ Torino

Formato: Modern
Data: 22 Gennaio 2012
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori: 171

Congratulazioni a Daniel Mulato che a Torino con Jund porta a casa la qualificazione per Barcellona, battendo il solidissimo l’Affinity Red di Vetere Riccardo. Gli altri archetipi arrivati alla fase dell’eliminazione diretta sono URw Delver, Mlira Pod, Urzatron, RG Fanatic. Complimenti anche a Goblin Torino per l’ottima organizzazione del torneo ed un ringraziamento a Maura per le liste dei mazzi.

ptq parigi

Modern Top 8 – PTQ Roma

Formato: Modern
Data: 22 Gennaio 2012
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori: 192

A Roma trionfa Riccardo Reale con un U/R Storm splashato verde per le Quirion Dryad di side, nei Top 8 troviamo anche Splinter Twin, Affinity, Hive Mind, un paio di Jund, Mono Red e Tezzeret Affinity. Lo Zoo si è quindi definitivamente estinto dopo il ban, ma sinceramente non sembra che se ne senta molto la mancanza. Complimenti anche a tutto lo staff arbitrale come sempre, ma il “Tex” non è un lvl 5 per caso 😉 Grazie infine a Nikola e Luca di Games Academy Roma per le liste.

starcitygames

Standard Top 16 – StarCityGames Open Wsg DC + Video Finale

 Formato: Standard – Tipo 2
Data: 22 Gennaio 2012
starcitygames
 Giocatori: 438 Località:  Washington DC

Todd Anderson si aggiudica il titolo di campione di questo SCG Standard Open con U/W Delver battendo in finale R/B Metalcradft, tutti gli altri mazzi nella Top 8 giocano bianco blu in varie versioni Delver, Humans o Control. Qualcuno comincia a sussurrare che il Delver of Secrets sia sbilanciato, visto che alla fine parliamo di un 3/2 volante a costo blue, che si gioca in tutti i formati dal Legacy allo Standard. Che si avvicini un ban per questa comune?

top10

Top Cards – Vediamo le 10 carte migliori del 2011

top10Articolo di Federico alias Ubik
Il 2011 si è concluso ed è arrivato il tempo di fare il bilancio di quest’anno appena trascorso. Credo di parlare a nome di molti giocatori se dico che il 2011 è stato un anno vissuto tra alti e bassi. Non sempre il metagame si è rivelato all’altezza di come lo avremmo voluto o sarebbe stato lecito aspettarsi. Più di una volta il gioco si è arenato su di un mazzo soffocando qualsiasi velleità di trovare risposte adeguate a scardinare quella posizione predominante. Carte come Valakut, the Molten Pinnacle o Sword of Feast and Famine in sinergia con altre carte hanno fatto dei rispettivi mazzi dei muri insormontabili. Sapete a chi mi riferisco: Valakut Ramp e Caw Blade. A mio avviso un periodo buio per questo gioco, o almeno poco felice per chi come me intende Magic come un gioco che premia la creatività, la stravaganza, il coraggio di creare nuove strategie di vittoria, e non un gioco che permette di vincere solo a coloro che si possono permettere le carte migliori in quel determinato momento.

sorin markov

Magic Historica – La Storia di Sorin Markov

sorin markovArticolo a cura di Daniele “Goharoth” Salvadori
Dark Ascension è alle porte, e come tutti ormai ben sappiamo questo set riporterà nella storia di Magic un personaggio molto amato fin dalla sua prima comparsa in Zendikar: Sorin Markov, il planeswalker vampiro. Innistrad è il suo piano natale e, come forse avrete sentito dire, o letto nella presentazione ufficiale fatta dalla Wizards della carta “Sorin, Signore di Innistrad“, ha un legame con esso che va ben al di là dell’essere il suo luogo di nascita…
In questo articolo o, per meglio dire, in questa storia, vi narrerò vita, morte e miracoli di questo planeswalker, partendo dalla sua nascita in quella che poi sarebbe diventata Stensia, la patria dei vampiri su Innistrad, passando quindi per la sua epica lotta contro gli Eldrazi e arrivando, infine, al suo burrascoso ritorno su Innistrad narrato in Dark Ascension. Buona lettura!