historica december_2020

Magic Historica: il prolungamento della Crisi delle fendture

historica december_2020Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Intrappolati

Una volta chiusa la Fenditura di Shiv e rimesso il continente al suo posto, Teferi, Mago di Zhalfir, Jhoira dei Ghitu, Venser, Plasmatore Sapiente, e il viashino Corus si trovano a fare i conti con gli shivan rimasti sulla parte del continente che non era stata mandato fuori fase.

Dato che i poteri di Teferi sono inutilizzabili, i quattro sembrano spacciati, ma ecco che Venser afferma di riuscire a percepire il mana locale, cosa che né Corus né Jhoira riescono a fare nonostante il loro legame con la terra di Shiv e nonostante siano entrambi maghi. Teferi rivela che nelle prossime ore ci sarà una sovrabbondanza di mana, e Jhoira approfitta della situazione per lanciare un incantesimo Ghitu: una tempesta di vetro. Tecnicamente l’incantesimo dovrebbe creare una barriera capace di ferire i nemici senza ucciderli, ma la sovrabbondanza di mana rende instabile la tempesta, che investe e massacra tutti gli shivan moderni. Questo provoca un grande dolore nel cuore di Corus, il quale, furioso, getta Venser e Jhoira verso la tempesta, con il chiaro intento di ucciderli.

historica oct_2020

Magic Historica: l’Inizio della Crisi delle Fenditure

historica oct_2020

Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Di Nuovo a Casa

La nostra storia inizia nel laboratorio di Jhoira dei Ghitu, situato molto probabilmente nella zona di Shiv mandata fuori fase da Teferi, Mago di Zhalfir. Mentre l’artefice riflette sulla propria longevità garantita dall’acqua temporale di Tolaria, Teferi appare all’improvviso, spiegando alla vecchia amica di avere un problema: Shiv e Zhalfir stanno tornando a casa, ma il buco che le due nazioni si erano lasciate dietro è irregolare e assai diverso dalla forma attuale dei continenti, perciò costringerli a reinserirsi al loro posto non solo risulterebbe molto più difficile persino per un planeswalker del suo calibro, ma risulterebbe in una catastrofe di enormi proporzioni a causa di due grandi fenditure temporali apparse nella zona. Teferi, Jhoira e una scorta di guerrieri viashino e ghitu voluta da quest’ultima, partono quindi per Keld, dove Teferi spera di farsi spiegare da Freyalise, Furia di Llanowar, come ha fatto a proteggere la foresta rathi di Cielsudario dopo che questa si è innestata nel terreno di Dominaria in seguito alla Congiunzione.

top cards_znr

Zendikar Risings – Analisi delle Carte Top

top cards_znrArticolo di Theos Metherlence

Buongiorno a tutti ragazzi, sono Marco Panteghini, qui sul sito Theos Metherlence, Ben ritrovati in questo mio nuovo articolo dedicato alla nuova espansione Rinascita di Zendikar, che ci riporta in uno dei piani più amati del Multiverso. Per sfortuna questa volta senza Eldrazi, tra le creature più iconiche di Magic ma attualmente desaparecidos, con la conseguenza di trovare in questa nuova espansione una Zendikar mai stata illustrata così tanto tranquilla.

In questo articolo analizzerò alcune delle carte più interessanti della nuova espansione, parlando del loro power level e di formati eternal come Modern, Commander e Pauper, oltre allo Standard.

Prima di iniziare con l’analisi delle carte singole vi illustrerò brevemente le meccaniche di Rinascita di Zendikar:

magic historica settembre 2020

Magic Historica: Dominaria Duecento Anni Dopo

 magic historica settembre 2020Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Abbandonati (per il momento) Mirrodin e Ravnica, spostiamoci su Dominaria, e facciamo un salto fino all’anno 4.500 A.R.. Sono passati quasi 300 anni dall’Invasione Phyrexiana, e quasi duecento dagli eventi che hanno coinvolto il continente di Otaria (la scoperta del Mirari e tutto ciò che ne è conseguito) e il piano di Dominaria è ormai ridotto all’ombra di ciò che era un tempo. Da quando Karona, Dio Fasullo, è morta, le fenditure temporali apertesi nel corso di alcuni eventi catastrofici hanno cominciato ad assorbire il mana del piano, inaridendo i suoi paesaggi e di conseguenza indebolendo i suoi abitanti.

Vediamo insieme cosa è cambiato dall’ultima volta che abbiamo messo piede sul piano al centro del Multiverso.