Formato: Modern
Data: 30-31 Gennaio 2016
scg classic_50
 Giocatori: 260
Località: Columbus

U/G Infect, G/R Scapeshift, Burn, G/R Tron, Jund, Naya Zoo e Affinity sono i mazzi che troviamo in cima alla classfica di questo secondo SCG Classic post ban.

U/G Infect by Dan Jessup
Winner
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

G/R Scapeshift by Joey Mispagel
Finalist
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Burn by Adam Minniear
Top 4
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

G/R Tron by Louie Falcigno
Top 4
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Jund by Erik Rose
Top 8
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

G/R Tron by Hobie Hagen
Top 8
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Naya Zoo by Michael Lykins
Top 8
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Affinity by Lance Bullock
Top 8
Artifact Lands
4 Darksteel Citadel

Instants
4 Galvanic Blast

Legendary Artifacts
4 Mox Opal

Basic Lands
1 Mountain

Lands
4 Blinkmoth Nexus
4 Glimmervoid
4 Inkmoth Nexus

Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Kiki-Chord by Christopher O’Bryant
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15

Burn by Austin Shuler
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Affinity by Steven Martin
Top 16
Artifact Lands
4 Darksteel Citadel

Instants
4 Galvanic Blast

Legendary Artifacts
4 Mox Opal

Basic Lands
1 Mountain

Lands
4 Blinkmoth Nexus
4 Glimmervoid
4 Inkmoth Nexus

Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 13

Burn by Mat Bimonte
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

G/R Tron by Andrew Faulkner
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Jeskai Control by Justin Rike
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Burn by Zack Schmidt
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Merfolk by JD McHargue
Top 16
Sideboard:

[Modern Top16] SCG Classic Columbus – 30-31/Gen/2016
ndr.
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

 Liste revisionate da Ubik

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48 Comments

  1. Filippo

    bellissima Top! Da notare la grande presenza di carte di BFZ e OGW! Alla faccia di chi diceva che non avrebbero mai visto il Modern carte di quei set 😆

  2. Carlo Alberto

    A me non sembra proprio una top che definirei bella, con si e no tre mazzi interattivi su 16 in mezzo ad un mare di tron ed aggro-spinti

  3. Saprani

    Una top 16 con solo due mazzi a base blu (di cui uno aggro…) non mi sembra il massimo…

  4. Fabio Aliprandi

    MAZZI DI CONCETTO.
    COMPLIMENTI WIZARD.
    Complimenti solo a UWR.

  5. TheAfterburner

    La top non piace nemmeno a me, ma mi fa molto piacere vedere jund fare ancora risultato

  6. Bellamy

    [quote name=”toffino”]MAZZI DI CONCETTO.
    COMPLIMENTI WIZARD.
    Complimenti solo a UWR.[/quote]

    Eh a giudicare da questa top il meta sembrerebbe prendere una piega non molto piacevole… ma è ancora presto per tirare le somme. Rimaniamo in attesa…

  7. howell

    secondo voi ha senso montarsi da quasi zero UWR ora?

  8. andrea

    Stranamente prendo il lato positivo: finalmente pare che sia possibile settare il proprio mazzo in un certo modo e quantomeno essere sicuri di avere una buona chance di averci preso… quasi metá del meta é fatto da mazzi aggro, se per assurdo portassi una versione di UW/X control che di main non perde mai da aggro e facessi una side da 10 carte vs tron e 5 vs midrange avrei molte chance di fare bene… tempo fa bisognava pensare a Twin e a una marea di fringe decks che ora sembrano tutti morire dalla salva di danni scaricata dai vari burn/infect, esattamente come prima morivano da mille esarchi di quarto.

  9. mattia

    Complimenti a Christopher O’Bryant per la sua Top16 con il Kiki-Chord!
    E’ quantomeno interessante la scelta di [Carta]Realm Razer[/Carta] di side. Io non conoscevo questa carta e, posso solo supporre, essere stata messa per fermare i mazzi basati sulle terre in una fase vantaggiosa della partita. Qualcuno può illuminarmi in proposito?

  10. Gigiodiferro

    No regaz ma solo io ritengo indegno lo Scapeshift così concepito? Bah mi chiedo come sia possibile che abbia fatto risultato…

  11. Davide

    [quote name=”Gigionediferro”]No regaz ma solo io ritengo indegno lo Scapeshift così concepito? Bah mi chiedo come sia possibile che abbia fatto risultato…[/quote]
    È una versione già vista più volte in passato ed è molto solida. Sta peggio da altri combo e control vista l’assenza del blu ma è messo molto meglio contro midrange ed aggro.

  12. Filippo

    [quote name=”bbond”]Sta peggio da altri combo e control vista l’assenza del blu ma è messo molto meglio contro midrange ed aggro.[/quote]
    Alias: è settato ottimamente per questo meta 🙂

  13. Samuele Bassan

    Mhhh vedo un Slip Through Space nell’infect….che sia veramente meglio di distorntion strike???

  14. Lostanco

    [quote name=”toffino”]MAZZI DI CONCETTO.
    COMPLIMENTI WIZARD.
    Complimenti solo a UWR.[/quote]
    Questo è puro rage! 😆
    A parte tutto, se dici così vuol dire che sei un ex giocatore di twin e blu in generale convinto che il tuo colore preferito sia meglio degli altri perchè fa cose che sembrano difficili(ci ho preso? 😆 ).
    Seriamente pensi che uwr sia un mazzo complicato da giocare rispetto a burn ed infect? Se pensi che infect sia metto creatura pompo pompo vinco e burn sparo sparo sei morto non hai capito granchè scusa se te lo dico :lol:.E poi diciamoci la verità, non si è più furbi se si gioca un mazzo che impiega 10 turni per fare quello che altri ce ne mettono 3/4, giusto? Chiaramente si scherza, non prendiamocela troppo seriamente per un gioco di carte 😆 .

  15. andrea

    [quote name=”Lostanco”]Questo è puro rage! 😆
    A parte tutto, se dici così vuol dire che sei un ex giocatore di twin e blu in generale convinto che il tuo colore preferito sia meglio degli altri perchè fa cose che sembrano difficili(ci ho preso? 😆 ).
    Seriamente pensi che uwr sia un mazzo complicato da giocare rispetto a burn ed infect? Se pensi che infect sia metto creatura pompo pompo vinco e burn sparo sparo sei morto non hai capito granchè scusa se te lo dico :lol:.E poi diciamoci la verità, non si è più furbi se si gioca un mazzo che impiega 10 turni per fare quello che altri ce ne mettono 3/4, giusto? Chiaramente si scherza, non prendiamocela troppo seriamente per un gioco di carte 😆 .[/quote]

    Iniziate pure voi giocatori di mazzi di livello elevato come Burn e Infect a smettere di fare i supponenti, che se pensate che la differenza fra un aggro e un control sia che uno chiude dieci turni prima dell’altro… siete voi ad aver capito poco. Mazzi DIVERSI richiedono skill e attitudini DIVERSE, ficcatevelo nella testa. E sinceramente, anche se evidentemente è un’utopia, sarebbe bello che chi una volta sucava il banano da twin evitasse di sfottere la gente che magari ha perso dei soldi con questo ban… perchè stavolta è toccato a twin, ma chissà chi sarà il prossimo? Forse proprio il vostro mazzetto da furbini che chiude in 4 turni quindi evidentemente è il più forte di tutti 🙂
    Aggiungo, e vorrei che sia chiaro, che ritengo Burn e Infect due signori mazzi abbastanza tassanti a livello mentale per essere giocati al meglio. Di fronte a commenti del tipo “sei un ex giocatore di twin eh eh ci ho preso, che sfigato chiudi 10 turni dopo di me” mi viene però solo da pensare che effettivamente giocare aggro sia un’esperienza così pesante da provocare danni permanenti.

  16. Lostanco

    [quote name=”kyogre”]Iniziate pure voi giocatori di mazzi di livello elevato come Burn e Infect a smettere di fare i supponenti, che se pensate che la differenza fra un aggro e un control sia che uno chiude dieci turni prima dell’altro… siete voi ad aver capito poco. Mazzi DIVERSI richiedono skill e attitudini DIVERSE, ficcatevelo nella testa. E sinceramente, anche se evidentemente è un’utopia, sarebbe bello che chi una volta sucava il banano da twin evitasse di sfottere la gente che magari ha perso dei soldi con questo ban… perchè stavolta è toccato a twin, ma chissà chi sarà il prossimo? Forse proprio il vostro mazzetto da furbini che chiude in 4 turni quindi evidentemente è il più forte di tutti 🙂
    Aggiungo, e vorrei che sia chiaro, che ritengo Burn e Infect due signori mazzi abbastanza tassanti a livello mentale per essere giocati al meglio. Di fronte a commenti del tipo “sei un ex giocatore di twin eh eh ci ho preso, che s[censurato]to chiudi 10 turni dopo di me” mi viene però solo da pensare che effettivamente giocare aggro sia un’esperienza così pesante da provocare danni permanenti.[/quote]
    Mi spiace che hai travisato ciò che ho scritto che era chiaramente in chiave ironica dato che l’ho anche scritto.
    Ho anche detto di non prendersi troppo sul serio sennò da gioco diventa una prigione ma evidentemente il mio messaggio è stato colto male e me ne dispiace.
    La mia voleva essere una critica ironica ai giocatori dei mazzi blubased che criticano sempre i mazzi diversi dai propri accusandoli di essere stupidi.
    Quando parlavo sui mazzi che chiudono in molti turni mi riferivo appunto ad uwr che vince molte volte proprio di burn mentre appunto burn per fare lo stesso lavoro ci impiega la metà dei turni come giusto che sia peraltro.
    Tanto per chiarire io fino a fue settimane fa giocavo twin, solo che a me piace ridere e scherzare invece di piangermi addosso come molti twin players fanno dal 16 gennaio.

  17. Michele

    E’ presto per preoccuparsi del meta… E’ normalissimo che dopo uno stravolgimento a prevalere siano i mazzi linerai e aggro! Il pro tour sarà diverso! E pian piano tornerà anche il blu! E’ il colore più difficile da sviluppare nel nuovo meta. Se guardate è sempre stato così anche nello standard post rotazione.

  18. Thomas

    Il naya zoo si chiama così solo perchè c’è la gatta in 4x? Allora il vero naya zoo ora come si chiama? Naya loxodon?

  19. John77

    [quote name=”Bottle Gnome”]Il naya zoo si chiama così solo perchè c’è la gatta in 4x? Allora il vero naya zoo ora come si chiama? Naya loxodon?[/quote]

    Quello in questa top è più propriamente un Naya burn. Mentre per l’altro proporrei Big zoo, in riferimento al fatto che punta a giocare con i mana dork e gli esaltanti creature a body mediamente più elevato.

  20. massimiliano medorini

    [quote name=”samu.bax”]Mhhh vedo un Slip Through Space nell’infect….che sia veramente meglio di distorntion strike???[/quote]

    Questione di gusti presumo. Distorsion é meglio perché da un bonus e lo usi due volte, ma pescare é sempre bello

  21. Luciano Maruzfero

    [quote name=”Bottle Gnome”]Il naya zoo si chiama così solo perchè c’è la gatta in 4x? Allora il vero naya zoo ora come si chiama? Naya loxodon?[/quote]

    Forse il Naya zoo come lo intendi tu non è proprio un Naya zoo. Vorrei ricordare che la parola “zoo” nei nomi dei mazzi di magic (fin dai tempi in cui si giocava in legacy con 4 copie di kird ape) è nata per il puro piano aggro e per la presenza di numerosi drop a 1/2, pompa-creature e spari (in minor numero, di solito, rispetto alle creature) tali da chiudere la partita in 4/5 turni. Lo zoo come lo intendi tu, almeno secondo me, è più un mazzo che tende al midrange (vista la presenza di più drop a 2 e a 3 e anche a 4 nelle versioni con la collected company). Ci vedrei più azzeccato un nome tipo “Big Zoo” o “Naya company”. Ciò non esclude comunque che anche questo tipo di mazzo riesca a chiudere di 4 turno.

  22. Andrea

    [quote name=”Lostanco”]Questo è puro rage! 😆
    A parte tutto, se dici così vuol dire che sei un ex giocatore di twin e blu in generale convinto che il tuo colore preferito sia meglio degli altri perchè fa cose che sembrano difficili(ci ho preso? 😆 ).
    Seriamente pensi che uwr sia un mazzo complicato da giocare rispetto a burn ed infect? Se pensi che infect sia metto creatura pompo pompo vinco e burn sparo sparo sei morto non hai capito granchè scusa se te lo dico :lol:.E poi diciamoci la verità, non si è più furbi se si gioca un mazzo che impiega 10 turni per fare quello che altri ce ne mettono 3/4, giusto? Chiaramente si scherza, non prendiamocela troppo seriamente per un gioco di carte 😆 .[/quote]
    Di norma, in qualsiasi gioco e non solo magic, giocare Control è molto più difficile e skilled di giocare Aggro.

  23. Giangio

    @Orim83 e @vulcano1

    Il mitico Realm Razer ha visto gioco nel 2014 nelle side di Pod (giocato anche da Jacob Wilson).

    Concordo nel dire ke Jeff non si inventa niente: sta riprendendo molte carte ke hanno visto gioco in passato, potrebbe almeno ringraziare i segnalatori!

    Orim aspettiamo con ansia i tuoi video.
    Nell’attesa continuo a vedere Jeff

  24. xanderxxx88

    [quote name=”Tripleghost”]Di norma, in qualsiasi gioco e non solo magic, giocare Control è molto più difficile e skilled di giocare Aggro.[/quote]

    Concordo pienamente con quest’ ultima affermazione. Smettetela di auto convincervi e provare a convincere altri ke giocare aggro o combo sia uguale o comunque richieda la stessa bravura di giocare control; perchè non è assolutamente cosí. Ki gioca control gioca una partita continuamente sul filo del rasoio e pensa bene a come giocare tutte le proprie risorse, perhè se sbagli una giocata perdi.

  25. Mattia

    Kiki-chord sembra veramente interessante! Vorrei provarlo

  26. mattia

    [quote name=”MattMarked”]Kiki-chord sembra veramente interessante! Vorrei provarlo[/quote]
    Oh! lo è, lo è. 🙂

  27. Davide

    [quote name=”kyogre”]…[/quote]

    Non voglio polemizzare, ma anche se non c’entra molto vorrei ricordare che l’anno scorso anche chi aveva pod ha perso magari dei soldi, eppure nessuno si era messo a difenderlo oppure a gridare alla fine del mondo di magic, semplicemente si è passati ad altri mazzi, ad esplorare nuovi archetipi e a guardare con aria nostalgica quelle 4 capsule che ora sono lì a prender polvere in attesa del loro improbabile (al contrario di twin) sban.
    Coraggio ragazzi su con la vita, come ha detto kyogre prima o poi tocca a tutti la ghigliottina del ban, quindi prendiamola con filosofia e aspettiamo il Pro Tour che ci dirà di più su questo povero modern. Per quanto riguarda burn e infect, anche io penso che siano tra i più skill intensive da giocare, e tron RG non sarà più presente di quanto non fosse stato prima.
    E poi, nessuno è contento che in tanti non sono passati a Grishoalbrand? quello è l’unico di cui ci si può lamentare 😆

  28. Carlo Alberto

    [quote name=”xanderxxx88″]Concordo pienamente con quest’ ultima affermazione. Smettetela di auto convincervi e provare a convincere altri ke giocare aggro o combo sia uguale o comunque richieda la stessa bravura di giocare control; perchè non è assolutamente cosí. Ki gioca control gioca una partita continuamente sul filo del rasoio e pensa bene a come giocare tutte le proprie risorse, perhè se sbagli una giocata perdi.[/quote]

    Mi chiedo se chi fa queste affermazioni abbia mai giocato ANT, Doomsday o elfi in legacy…

  29. Legolax

    [quote name=”xanderxxx88″]
    Concordo pienamente con quest’ ultima affermazione. Smettetela di auto convincervi e provare a convincere altri ke giocare aggro o combo sia uguale o comunque richieda la stessa bravura di giocare control; perchè non è assolutamente cosí. Ki gioca control gioca una partita continuamente sul filo del rasoio e pensa bene a come giocare tutte le proprie risorse, perhè se sbagli una giocata perdi.[/quote]

    E’ la stessa motivazione che danno i giocatori di Aggro per i loro mazzi.

    Comunque, Control ha una gestione migliore degli “errori” che fa, grazie a carte di un power-level più elevato in ogni stage del game.
    Aggro no, ha carte che sono forti solo a inizio-metà partita o forti in certe condizioni. Se arriva al late-game contro uno che si è stabilizzato (ovvero quest’ultimo gli ha ucciso tutte le creature, sta fuori da topdeck di spari e Aggro ha 0-1 carta in mano), ha davvero poche chance di vincere.
    Per questo motivo solitamente si tende a dire che Aggro deve “misurare” ogni giocata, perché se sfiori anche solo di un turno la finestra per ottenere la vittoria, hai buttato via il Game.
    Control dalla sua ha carte con un power level più elevato che gli permettono di recuperare alcune di queste situazioni (considerando il tutto in casi “brutti” per entrambi i tipi di mazzo).

    Detto ciò, entrambe le tipologie richiedono tempismo e abilità diverse, quindi compararle su una base assoluta (“X è più difficile di Y”) non è proprio saggio.

    Però per fare un po’ di polemica (a chi non piace fare polemica?), se Aggro fosse così facile rispetto a Control, perché tutti quelli che la pensano così non giocano Affinity e ci vincono dei tornei di medie-grosse dimensioni? (ah, il fattore fortuna tendo a non contarlo, dato che una partita “perfetta” raramente viene decisa da questo fattore :P)

  30. xanderxxx88

    [quote name=”TheMoonshield”]Mi chiedo se chi fa queste affermazioni abbia mai giocato ANT, Doomsday o elfi in legacy…[/quote]

    La risposta alla tua domanda è si. Posso dunque assicurarti ke fare outing riguardo questo argomento nn è fattibile. Control drve rispondere a tutto quello ke fa l avversario e visto ke le risorse sono contate deve anke decidere cosa lasciar fare e quando. Aggro deve solo riuscire a kiudere subito e combo a combare. Quindi nn auto illudetevi ke giocare queste tre tipologie di mazzi sia uguale.

  31. Carlo Alberto

    [quote name=”xanderxxx88″]La risposta alla tua domanda è si. Posso dunque assicurarti ke fare outing riguardo questo argomento nn è fattibile. Control drve rispondere a tutto quello ke fa l avversario e visto ke le risorse sono contate deve anke decidere cosa lasciar fare e quando. Aggro deve solo riuscire a kiudere subito e combo a combare. Quindi nn auto illudetevi ke giocare queste tre tipologie di mazzi sia uguale.[/quote]

    Lol è ovvio che fanno cose diverse, sono tipologie di mazzi diversi…ma tu prima stavi parlando di cosa fosse più “skill intensive” e cosa meno non delle differenze nel game-plan dei mazzi

  32. xanderxxx88

    [quote name=”TheMoonshield”]Lol è ovvio che fanno cose diverse, sono tipologie di mazzi diversi…ma tu prima stavi parlando di cosa fosse più “skill intensive” e cosa meno non delle differenze nel game-plan dei mazzi[/quote]
    Punto primo; se dobbiamo parlare di mazzi skill intensive, sn sempre stati i control quelli più complicati da giocare, un combo sicuramente non è un mazzo brainless (soprattutto in legacy) ma non possiamo paragonare la difficoltà dei combo e degli aggro ai control.
    Punto secondo, se inizi o inserisci nelle frasi “LOL” mi dai l’idea di essere un ragazzino cerebroleso, quindi spero vivamente ke sia stato solo un episodio isolato.
    Punto terzo; tu che cosa giochi ed hai giocato in legacy e modern?

  33. Nicola Cantafora

    Se da una parte non c’è il blu in questa top, nell’ultimo torneo c’era temur delver.
    Anche dopo il ban di twin, il blu ha carte come serum visions, remand, snapcaster, criptico.. non tarderanno ad arrivare nuovi mazzi che lo sfruttano e in generale non me ne preoccuperei. Anzi, e’ bello vedere scapeshift senza blu. Il modern senza twin e’ un formato dove chi detta legge e’ la triade: infect, burn, affinity, con i quali tutti gli altri mazzi devono sapersi confrontare.

  34. deckslayer

    [quote] Punto primo; se dobbiamo parlare di mazzi skill intensive, sn sempre stati i control quelli più complicati da giocare, un combo sicuramente non è un mazzo brainless (soprattutto in legacy) ma non possiamo paragonare la difficoltà dei combo e degli aggro ai control. Punto secondo, se inizi o inserisci nelle frasi “LOL” mi dai l’idea di essere un ragazzino cerebroleso, quindi spero vivamente ke sia stato solo un episodio isolato. Punto terzo; tu che cosa giochi ed hai giocato in legacy e modern?[/quote]
    In ogni formato esistono decine di mazzi diversi per ogni tipologia: aggro, control, midrange, combo con diverse sfumature tra di essi. Non ha il minimo senso generalizzare e, se proprio si vuole ritengo i mazzi tempo normalmente difficili.

  35. Andrea Zanini

    C’è anche da dire che in questa top mancano mazzi eldrazi, dove ho visto in altre top ottenere dei buoni risultati (calare di 5 ulamog ed esiliare 2 permanenti non fa poi così schifo, cosa che mi pare riesca fare anche tron)

    Mi dispiace per chi giocava twin e si è poi ritrovato con 4 carte (magari sudate) messe da parte. Però voglio sottolineare come in moltissimi mazzi blu based infilare un deceiver exarch e uno splinter twin così a cazzo fosse diventato quasi un obbligo: da UR twin a Grixis Twin, TarmoTwin etc… Molto triste come cosa in quanto ci sono mazzi interessanti nel modern finiti nel dimenticatoio solo perchè mazzi come Twin scombavano di quarto con 3 carte in 4x ciascuna (splinter, exarch, pertersmite) ovvero 1/4 del mazzo.
    NB: è un mio parere personale, non sto accusando nessun ex-giocatore twin per la sua scelta di gioco!

    Sono curioso di vedere che mazzi salteranno fuori nel protour 🙂

  36. Lostanco

    [quote name=”xanderxxx88″]La risposta alla tua domanda è si. Posso dunque assicurarti ke fare outing riguardo questo argomento nn è fattibile. Control drve rispondere a tutto quello ke fa l avversario e visto ke le risorse sono contate deve anke decidere cosa lasciar fare e quando. Aggro deve solo riuscire a kiudere subito e combo a combare. Quindi nn auto illudetevi ke giocare queste tre tipologie di mazzi sia uguale.[/quote]
    [quote name=”xanderxxx88″]
    ..
    Punto secondo, se inizi o inserisci nelle frasi “LOL” mi dai l’idea di essere un ragazzino cerebroleso, quindi spero vivamente ke sia stato solo un episodio isolato.
    ..[/quote]
    Secondo me stai facendo confusione, come fai a dire che solo control deve avere una gestione delle risorse attenta? Pensi che per esempio affinity debba giocare a caso e svuotarsi la mano nn curante di quello che fa l’avversario?
    Personalmente da quando è stato concepito il modern ho provato moltissimi mazzi (quasi tutti direi), e nn è assolutamente vero quello che dici, combo e aggro NON sono più semplici da giocare di control, una scelta sbagliata con mazzi come affinity e infect ti compromettono la partita senza se e senza ma.
    Concludo dicendo che secondo me sbagli a paragonare la difficoltà nel giocare control con quella nel giocare aggro o combo, ognuna di queste tipologie di mazzo è a modo suo difficile da giocare.
    Trovo fuoriluogo anche certi epiteti che hai rivolto a TheMoonshield, almeno sai cosa vuol dire essere cerebrolesi e cosa passano nella loro vita quelli che realmente hanno di questi problemi? Un po di rispetto ed educazione nn guasta mai, anche in un sito dove si parla di figurine.

  37. Marco Dallai

    Personalmente questa Top mi piace, sono presenti sia aggro, mirange, tempo, combo e controllo; un meta così era tanto non si vedeva! Certo affinity e burn andranno per la maggiore ma sono sicuramente i due mazzi con più hate disponibile da giocarci contro. Dal Pro Tour penso verrà fuori un meta molto simile anche se mi aspetto che qualche Pro faccia risultato con qualche mazzo inatteso, proprio come fece Amuleto Bloom.

  38. xanderxxx88

    Sentite sono stanco delle considerazioni inappropriate. Io gioca Magic da oltre 15 anni e ho praticamente tutto sia per il vintage che x ilegacy che x il modern. I mazzi li ho provati e giocati praticamente tutti quindi se do delle considerazioni e perché ne sono pienamente convinto. Chiunque sappia veramente è seriamente giocare a magic sarà d’accordo con quello che dico. Ma siccome sono sicuramente complicati da giocare bisogna saper fare i conti del mana sapere cosa giocare quando giocare soprattutto la prima volta che si giocano. I Mazzi aggro certo non devono calare roba e basta; naturalmente devono giocare in proporzione del mazzo che hanno davanti. Per quanto riguarda i mazzi midrange li reputo anche mazzi alquanto complicati da giocare. Non dico che chi non gioca control giochi mazzi stupidi, dico solo che chi ha veramente giocato control saprà bene quale sia la difficoltà nel giocarlo che non è ke come complessità non è minimamente paragonabile.

  39. Marco Dallai

    Tra l’altro non capisco chi deve sempre lamentarsi dei mazzi giocati dagli altri. A me piace giocare mazzi atipici o addirittura inventati e vedere dove arrivo nei tornei, se poi perdo non mi impicco.
    Se poi trovassi un meta pieno di affinity, burn e infect costruirei un deck con il 4x di Melira, Ariete vello di Nyx e Creeping corrosion; magari con un po’ di fortuna nei pairing arrivo anche in top! 😆

  40. Luciano Maruzfero

    [quote name=”xanderxxx88″]
    Punto secondo, se inizi o inserisci nelle frasi “LOL” mi dai l’idea di essere un ragazzino cerebroleso, quindi spero vivamente ke sia stato solo un episodio isolato.
    [/quote]

    Il bello è che critichi lui per aver messo un innocente “LOL” all’inizio della frase addirittura dandogli del “ragazzino cerebroleso”, e te metti la “k” al posto della “ch”…per non parlare poi dei vari “sn” e “nn”…

    [quote name=”xanderxxx88″]
    Io gioca Magic da oltre 15 anni e ho praticamente tutto sia per il vintage che x ilegacy che x il modern. I mazzi li ho provati e giocati praticamente tutti quindi se do delle considerazioni e perché ne sono pienamente convinto.
    [/quote]

    Il fatto che tu abbia “giocato Magic da oltre 15 anni” e che abbia “praticamente tutto per il Vintage, Legacy e Modern” non significa che ciò che dici e affermi sia verità assoluta e che tutti gli altri debbano per forza essere d’accordo con te. E’ solo una tua opinione. Se qualcun’altro pensa che giocare Aggro o Combo richieda sforzi e capacità uguali a quelle richieste per giocare control, evidentemente ha delle buone ragioni per affermarlo. Non di certo sarà stupido o cerebroleso…

  41. Oona

    [quote name=”xanderxxx88″]Sentite sono stanco delle considerazioni inappropriate. Io gioca Magic da oltre 15 anni e ho praticamente tutto sia per il vintage che x ilegacy che x il modern. I mazzi li ho provati e giocati praticamente tutti quindi se do delle considerazioni e perché ne sono pienamente convinto. Chiunque sappia veramente è seriamente giocare a magic sarà d’accordo con quello che dico. Ma siccome sono sicuramente complicati da giocare bisogna saper fare i conti del mana sapere cosa giocare quando giocare soprattutto la prima volta che si giocano. I Mazzi aggro certo non devono calare roba e basta; naturalmente devono giocare in proporzione del mazzo che hanno davanti. Per quanto riguarda i mazzi midrange li reputo anche mazzi alquanto complicati da giocare. Non dico che chi non gioca control giochi mazzi stupidi, dico solo che chi ha veramente giocato control saprà bene quale sia la difficoltà nel giocarlo che non è ke come complessità non è minimamente paragonabile.[/quote]

    In italiano?

  42. xanderxxx88

    Innanzitutto abbreviare le parole nn indica ignoranza. Semplicemente mi permette di fare prima; continuando il discorso, io nn mi permetto di dettare legge, esprimo la mia opinione che inoltre è condivisa da gran parte dei giocatori + “anziani”.
    Inoltre vi faccio un esempio ke se qualcuno di voi ha mai giocato a D&D o pathfinder capirà; paragonare la difficoltà di giocare combo o aggro al giocare midrange o control, è come paragonare la difficoltà nell’utilizzare un mago o un ladro ad un barbaro o guerriero

  43. Andrea

    A certi livelli, in un gioco di carte, ogni scelta è difficile e da ponderare, che sia fare un counter, bolt o decidere se fare karn di terzo o quarto, ma giocare un archetipo come il control, mi spiace, è più difficile che giocare aggro e combo..che sia magic, yu-gi-oh o altro. Se giocare aggro è difficile a magic, credetemi, control lo è ancora di più.

  44. Carlo Alberto

    [quote name=”Tripleghost”]A certi livelli, in un gioco di carte, ogni scelta è difficile e da ponderare, che sia fare un counter, bolt o decidere se fare karn di terzo o quarto, ma giocare un archetipo come il control, mi spiace, è più difficile che giocare aggro e combo..che sia magic, yu-gi-oh o altro. Se giocare aggro è difficile a magic, credetemi, control lo è ancora di più.[/quote]

    Sinceramente non capisco da dove derivi questa convinzione che control sia più difficile da giocare delle altre tipologie di deck, sarebbe più coretto dire che dipende da mazzo a mazzo e non da categoria a categoria. Ci sono certi control più difficili da giocare per esempio miracle e altri meno come UWR, come ci sono aggro e combo più o meno difficili. A questo proposito ricordo un articolo di Luis Scot Vargas di circa un anno e mezzo fa che stilava una classifica, ovviamente arbitraria, del livello di difficoltà di alcuni mazzi di standard, legacy e modern; per quanto riguarda il modern lo scettro spettava a pod (un midrange-combo) e il secondo posto, se non ricordo male, era assegnato a twin (un tempo-combo). Per quanto riguarda il legacy mi sembra invece il podio fosse conteso tra storm ed elfi che chiaramente non sono control. Ora non intendo dire che questa classifica sia una legge divina infallibile ma è per dire che la questione è ovviamente oggettiva e non sta scritto da nessuna parte che control sia la tipologia di mazzo più skill-intensive della storia.

  45. Legolax

    Io devo ancora vedere una motivazione per chi dice che Control in genere è più difficile da giocare di Aggro, ma probabilmente nessuno ha:
    1) Letto l’intervento di xanderxxx di qualche pagina fa (forse l’unico suo intervento in cui scrive qualcosa di costruttivo);
    2) Letto il mio intervento dove dico esattamente il contrario.

    Non mi stupisce che non si sia in grado di fare un discorso costruttivo, ognuno tira acqua al suo mulino, dando per scontato di avere ragione.

  46. Andrea

    Secondo il mio modestissimo parere la ragione “generale” per cui un generico control è più difficile da giocare di un generico aggro è che “esistono risposte sbagliate ma non minacce sbagliate”.
    Il giocatore di control non solo deve avere le risposte pronte alle azioni avversarie ma devono essere anche risposte “giuste” e vanno giocate nella situazione in cui sono ottimali; il giocatore del generico mazzo aggro ha molte minacce, che non sono giuste o sbagliate, ma solo ottimali/subottimali.
    Sottolineo che ho scritto “generico” per entrambi i mazzi, in quanto la mia è una considerazione generale.
    Con questo non sto dicendo che i mazzi aggro sono giocati da gente stupida o che non sa/vuole ragionare, anche questi mazzi comportano delle scelte al pari degli altri, la differenza sta secondo me nel fatto che le scelte di un aggro qualunque sono tra minacce (mai sbagliate, ma ottimali/subottimali: primo turno, gioco guida goblin o lanciarapida?), mentre le scelte di un control qualunque sono tra risposte (giuste o sbagliate: spreco un Path to Exile su una pedina 1/1 quando sono a 20 punti vita e non riesco poi a liberarmi di un tarmogoyf).
    Ripeto queste sono solo considerazioni generali e soprattutto personali, insomma: control non è più “difficile” da giocare rispetto ad aggro, sono le sue scelte ad essere più “giuste o sbagliate” in quel momento.

    Ps: penso anche io che ci voglia un aiutino dalla casa madre ai control, perché a parte questo uwr non ne ho visti molti altri.

  47. Marco Dallai

    [quote name=”Novi44″]…[/quote]

    Finalmente uno che sa esprimere un concetto (esatto secondo me) senza sembrare strafottente o arrogante. Imparate.

    Riallacciandomi al sopracitato, sono d’accordo che ogni tipologia di mazzo comporti un “gioco” differente, ogni archetipo richiede una gestione diversa anche in base al match up che andiamo ad affrontare. Pensate infatti quanto può essere diverso giocare un mirror di burn o una partita burn-scapeshift: nonostante giochi sempre burn i due match up richiedono scelte differenti.
    Detto ciò non serve lamentarsi del meta, quello che mi piace del Modern è anche quanto richieda di cambiare ed adattarsi ai giocatori, portandoci a creare qualcosa di nuovo.

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