Ciao a tutti lettori di Metagame! Il mio nome è Marco Prisciantelli, questo è il mio primo report qui ma spero che vi piaccia. Forse alcuni di voi mi conoscono per via di una serie infinita di post su come Macina possa essere competitivo su un noto gruppo di compravendita su facebook e scrivo questo articolo anche per dimostrarlo a loro. Inanzitutto partiamo dal cosa e dove: Ovino9 in Sant’Uguzzone.
Essendo un folle e amando dal profondo del cuore questo mazzo che gioco da 4 anni, ho portato questa lista di UB Mill:
The Boss of Mill by Marco Prisciantelli | ||
Sideboard: | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 61 cards Sideboard: 15 cards |
Ora passo a un’analisi veloce delle carte e il perchè:
-
Hedron Crab: ovvi da mettere, troppo forti con le fetch e in casi estremi bloccante che ti fa guadagnare 1 turno.
-
Snapcaster Mage: non capisco perchè le altre liste che ultimanmente hanno fatto top usino le Augur of Bolas… non servono a nulla, entrano a stregoneria, ti mandano in fondo al mazzo potenziali vittorie prendendone solo una, e soprattutto una vota in campo sono si grossi in body, ma non tirano giu nulla in caso di blocco. Snapcaster Mage invece, oltre gia ad essere un 2/1 lampo, che spesso mi ha salvato gia cosi, è molto più sinergico con il mazzo perchè ti aiuta a sfruttare a pieno i Mesmeric Orb, interagisce con la side, e a 3 o 4 mana ripresenta una minaccia, anche il semplice pesco 3 fleashback direi che è fortissimo.
-
Mesmeric Orb: fortissimo, vince da solo alcuni game e salva da alcuni match-up sfavoritissimi tipo incantesimi, come già detto molto sinergico con gli Snapcaster Mage, è la morte dei control o degli aggro di massa, in più ora è deletereo per Jeskay Combo che se gli va male puo suicidarsi da solo.
-
Archive Trap: con tutte le fetch e tutori che si usano in modern, 13 a gratis è troppo forte, poi in casi estremissimi è vottoria al turno 0 (avversario inizia, fetch sfeccio Serum Visions, in risposta 4 trappole e si suicida… mai successo, ma 3 uno se le è beccate su fetch per Thoughtseize).
-
Visions of Beyond: molto forti in late game, un po’ scomode all’inizio, ma sei sei alle cozze, anche un pesca 1 instant può salvarti.
-
Echoing Truth: oltre ad essere un ottimo rimbalzino, da fastidio sia ad aggro sia a control, salva da cose problematiche tipo Leyline of Sanctity o doppio Tarmogoyf che ti pesta nei primi turni. Decisone di metterla in main e non in side perchè motlo versatile e utile sempre contro tutti i mazzi, poichè lo scopo del mazzo è rallentare l’avversario e finirgli il mazzo, e questa carta fa bene il suo lavoro, e in caso di token è una rimozione.
-
Crypt Incursion: la carta che ha upgradato il mazzo, da mazzo simpatico e fastidioso, a mazzo competitivo e che se la cava con tutti i tier.
-
Glimpse the Unthinkable: carta base del mazzo, macinare 10 a costo 2… si spera sempre di averla in mano.
-
Mind Funeral: dipende tutto contro che mazzo giochi, ma in generale macina dai 6 a mezzo mazzo. Contro Jund, Scapeshift, UWR e UR ne sido sempre fuori una, perchè finisce quasi sempre che, visto che giocano troppe terre, macino 5 o 6 a costo 3, quindi preferisco cambiarle con qualcosa che puo aiutarmi meglio tipo Ensnaring Bridge o Slaughter Pact.
-
Breaking // Entering: molto forte anche questa e anche possibile finisher tirata da sotto Shelldock Isle a velocità instant (è sufficiente pensare contro Tron, o contro Instant Reanimator, macino/scarto e scombo: in risposta macini 8 e Emrakul, the Aeons Torn lo prendo io. Ma è anche più utile contro Jund avere un Tarmogoyf dalla tua parte come bloccante). In sostanza molto versatile sotto Shelldock Isle, ma anche da se è macino 8 a costo 2. Decisione di metterne 3 perchè troppi costi doppi sono difficili e un Mind Funeral in meno non se ne parla.
-
Serum Visions: peschino che aggiusta la pescata, lo ho preferito al macina 2 e pesco proprio per questo, non voglio vedere troppe terre.
-
Damnation: salva le partite gia da sola, abbinata a Crypt Incursion le vince, in più non fa rigenerare, cosa utile perchè girano molti Golgari Charm ultimamente e anche Thrun, the Last Troll.
Reparto Terre
-
Polluted Delta: quei 2 punti vita in più che perdevi con Marsh Flats se volevi un blu o nero ora servono per guadagnare 1 turno di vita, fetch essenziale nel mazzo, sia per il mana fixing, sia per l’amico Hedron Crab.
-
Shelldock Isle: una terra che molte volte fa game e soprattutto a si chiama sopra delle Tectonic Edge salvando la tua shockland. Inutile dire che ti piace sempre quel che ne esce, anche in caso di terra può essere utile se hai un Hedron Crab (anche se di solito si preferiscono 3 carte: Damnation, Archive Trap o Breaking // Entering).
-
Oboro, Palace in the Clouds: molti dicono inutile, ma io dico che se hai un Hedron Crab in campo ti fa molto comodo averla, così puoi a costo 0 macinare 3 e poi far quello che devi.
-
Ghost Quarter: indispensabile contro Affinity (contro il quale puoi perdere solo di Inkmoth Nexus per via che Echoing Truth non rimbalzano terra), e contro Tron che nel game 1 lo rallenti, e nel game 2 abbinato ad Extirpate lo fai ammucchiare.
Sideboard
-
Extirpate: molte persone dicono che sia meglio in main deck che in side, io dico che non è utile contro Burn? contro Merfolks? Contro GW Hatebears o aggro generali? Mano vuota, lo topdecko, e scusate ma parte la…
In side invece ha il suo perchè, lo metti dentro contro Tron (e non pensate per Emrakul, the Aeons Torn, ma per Karn Liberated e Oblivion Stone, tolti quelli hai vinto), Pod, Splinter Twin, Jund (se vedi che è la versone con mono Maelstrom Pulse), Living End, e combo in generale.
-
Ensnaring Bridge: l’anti-aggro puro, entra contro Jund, GW Hatebears, Pod (per evitare che persa la combo inizi a piegere con tutto), la morte di Tron se gli tolgo Karn Liberated e Oblivion Stone infatti è da saidare insieme agli Extirpate, per togliere ciò che può romperlo.
-
Hurkyl’s Recall: anche se serve solo contro Affinity e a volte mono-thech contro Tron. Già solo che è game contro Affinity ne giustifica la presenza.
-
Engineered Explosives: versatili e comodi anche se caricabili solo a 2, contro Affinity, Zoo, Infect, Aura, un pò Burn, Merfolks e GW Pali… necessita la sua presenza per carte artefatto incantesimo fastidiose e visto i colori del mazzo, irrimovibili.
-
Darkness: Fog nera che ti salva nei primi turni in attesa di un Crypt Incursion, può uccidere Infect, Affinity potrebbe suicidarsi nel tentativo di chiuderla in fretta (io 1 libero nero, lui possibilità con Arcbound Ravager di fare un Inkmoth Nexus con forza 10 o un big Ornithopter). Va bene contro qualsiasi aggro e anche contro Splinter Twin per guadagnare un turno.
-
Pithing Needle: indispensabile in alcuni match-up tipo Tron, in cui devi essenzialmente prima bloccare Oblivion Stone, poi se riesci anche Karn Liberated; contro Jund, blocca Liliana of the Veil, che è molto problemtica perchè non avendo forza d’attacco, arriva alla ultimate quasi sempre, e contro Scavenging Ooze non tanto perchè si pompa, ma perchè ti toglie le creature dal cimitero, riducendo la potenza di una Crypt Incursion; se un mazzo ha planeswalkers o Scavenging Ooze, devi mettere Pithing Needle.
-
Slaughter Pact: in questo momento la odio profondamente come carta perchè non sono arrivato in top a causa sua (e di un emicrania che mi portavo dietro dalle 2), ma tralasciando l’odio momentaneo e la mia stupidità, è una carta molto forte che, oltre a bloccare combo ti salva dal tuo acerrimo nemico, il goloso Tarmogoyf.
Match-Up
Partendo da un presupposto che Mill se la cava più o meno 50 – 50 contro quasi tutto, andiamo a vedere nel dettaglio i match-up:
Jund: senza side è un 50%/50%, sfeccia molto e quindi almeno una Archive Trap gratis se la prende, gli scartini ti rallentano ma te la cavi lo stesso, essenziale vedere un Crypt Incursion. I problemi del match-up sono Tarmogoyf, Liliana of the Veil e Scavenging Ooze, ma tu sei un grosso problema per lui perchè sei molto veloce a macinarlo e hai le Damnation in main, e lui non avendo counter perde tutto.
Post side si slitta a un 60%/40% per me perchè metto Ensnaring Bridge, Extirpate, Slaughter Pact, Pithing Needle e Darkness, tirando fuori generalmente 1 Echoing Truth, 2 Mind Funeral, 2 Archive Trap, 1 Mesmeric Orb e 2 Snapcaster Mage. In questo modo forse non riesco a tirare la Archive Trap a gratis, ma controllo meglio il board e la prima cosa da Extirpate sono i Abrupt Decay in modo che rimangano solo i Maelstrom Pulse, se li gioca (bisogna guardare attentamente il mazzo avversario, se si è vinto il primo game). Tolti quelli appoggi Ensnaring Bridge e ammucchia.
Junk: stesso di Jund, ma un po’ meglio perchè le Lingering Souls le rimuovo con gli Echoing Truth, stessi problemi e soluzioni di Jund.
Splinter Twin: come al sonito 50%/50% di primo, ma in questo caso anche di side rimane 50%/50%. Io saido dentro Extirpate, Slaughter Pact, Darkness e mono Pithing Needle… ma lui si protegge di più la scombata, quindi dipende tutto da chi vede prima la side. Extirpate su Splinter Twin per primo, e su Kiki-Jiki, Mirror Breaker in caso, ma ripeto è meglio lasciare creature al cimitero che ci servono per eventuale chiusura di botti di Splinter Twin.
Tarmo Twin: come Splinter Twin ma con l’astio aumentato dei Tarmogoyf, ma tutto sommato 50%/50% pure qui.
Kiki Pod: game 1 o scomba di terzo turno o non lo fara mai più, vittoria molto facile, di side gli Extirpate portano a casa la partita, Darkness e Slaughter Pact idem.
Melira Pod: stesso per Kiki Pod, ma ci sto meglio perchè scomba con il cimitero e quindi è più facile per me.
Affinity: match abbastanza lineare, o chiude di secondo o non lo fa più, l’unico problema vero sono gli Inkmoth Nexus, perchè Echoing Truth non funziona e Damnation pure. Quindi devo vedere per forza Ghost Quarter. Post side non c’è partita metto Engineered Explosives, Darkness, Slaughter Pact e Hurkyl’s Recall e sono a posto, se voglio proprio esagerare, Extirpate per Cranial Plating e Inkmoth Nexus. In più Affinity soffre tantissimo Mind Funeral, giocando poche terre gli fai quasi mezzo mazzo.
Affinity combo: simpatico, ma nulla di che, anzi essendo un po’ più lento è un game più facile rispetto ad Affinity classico. Side uguale a quella per Affinity, ma metterei dentro anche i Ensnaring Bridge.
UWR Control: problematico perchè ha poche creature, ma se me la gioco bene e riesco a far entrare un Mesmeric Orb, fa quasi tutto il lavoro lui, io devo solo temporeggiare. Game 2 potrebbe avere Leyline of Sanctity e quindi è più problematico, ma ce la si gioca lo stesso, dipende un po’ da chi inizia… se inizio io ho un po’ di tempo in più per rimuovere Leyline of Sanctity (quindi dentro per forza gli Extirpate e i Ensnaring Bridge).
UWR Kiki: meno problematico perchè conta su creature, game 1 molto teso, di side sto abbastaza bene.
Scapeshift: praticamente un bye, può dirmi poco o nulla, game 1 forse un po’ sofferto, game 2 vittoria certa.
Burn: match difficile ma possibile, l’unico vero problema sono gli Skullcrack ma soprattuto Eidolon of the Great Revel.
Zoo: fatti i conti al dettaglio, anche con la mano sua perfetta, se io vedo una Crypt Incursion e la tiro di terzo o quarto, lui ammucchia perchè non riesce a recuperare prima che gli finisco il mazzo. Testato più volte e ho perso solo se non vedo Crypt Incursion (come il clamoroso caso del 9° turno che poi vi dirò). Sidare Engineered Explosives, e Darkness per reggere i primi turni.
Aura Hexproof: relativamente problematico, lo gestisco bene e il suo gain life non mi da problemi, il mio gli da molti problemi invece. Game 1 sofferto se non vedo nulla tra Crypt Incursion, Echoing Truth, o anche Mind Funeral giocando poche terre.
Living End: fatti vari test, questo match si decide puramente al lancio del dado, se vinco il lancio, vinco 2 game, se lo perdo ne vinco 1 e perdo la partita, quindi è molto a fortuna. Molti dicono che sto malissimo perchè gli rimpilzo il cimitero, sì, ma ho anche le Crypt Incursion che lo svuotano a instant, quindi dal terzo turno io non faccio altro che aspettare e cercare di rimanere a 3 mana liberi, sotto la prepotenza dei suoi spaccalande.
RG Tron: sento spesso avversari che dicono “eeeh mill è un bye per Tron, c’è Emrakul, the Aeons Torn e anche se si macina tutto si rimischia…”. Vero, ma tolto Emrakul, the Aeons Torn io vado lento e tranquillo alla meta, l’unico intoppo è il buon Karn Liberated e lui è problematico, quindi lo scopo del primo game è giocare conservativo e mettere più lande possibili (5 o 6) e poi con le spalle parate, magari quartierando un po’ di pezzi di Tron per rallentare, fare una spell che macina a turno e restare libero per Crypt Incursion in risposta al triggher di Emrakul, the Aeons Torn, poi in turno successivo giocare tutto prima che un Karn Liberated ti faccia male. Game 2 tranquillo invece, metti dentro Extirpate, Ensnaring Bridge, Pithing Needle e se ti gira abbastanza bene vinci tranquillo. I match con Tron penso siano i più lunghi che potete affrontare, ci sono casi in cui si può finire in patta.
U Tron: più e meno problematico di RG Tron per vari aspetti, più problematico perchè ha counter e i primi turni ti da molto fastidio, poi di game 1 non puoi impedirgli di scombare con Academy Ruins + Mindslaver. Meno problematico perchè, la maggior parte non gioca eldrazi e di side hai gli Extirpate che gli impediscono di vincere, e stessa cosa per Ensnaring Bridge e Pithing Needle. Anche qui ce la si gioca alla pari.
UR control: poco problematico. sì, countera, ma non ti propone molte minacce vere e quindi in realtà rallenta solo la sua morte, poco da dire è una vittoria abbastanza facile.
GW Hatebears: qui c’è il dilemma, io di mio pensavo di soffrirlo tantissimo, ma l’Ovino mi ha dimostrato il contrario facendomi passare falla convinzione di essere un 70% lui e 30% io, ad un 55% lui e 45% io. Ce la si gioca abbastanza alla pari, ovvio che la sua partenza ideale ti da molto fastidio (terra Birds of Paradise, Ghost Quarter, Leonin Arbiter, ti slando, in quel caso quasi tutti i mazzi hanno difficoltà). Vero anche che devi giocare molto bene e visto che si giocano molte fetch, usarle sempre subito a costo anche di perdere 3, anche se si ha una terra base in mano. Game 2 Engineered Explosives, Ensnaring Bridge e Darkness.
Merfolks: come contro ogni aggro puro sto abbastanza bene, l’unico problema sono i tonnini costo 1 che mi counterano le spell, game 2 Ensnaring Bridge, Extirpate, e Darkness. Extirpate per rimbalzelli o counter secchi per riuscire a far entrare il Ensnaring Bridge con tranquillità
Ad Nauseam: sinceramente mai affrontato, ma diciamo che di game 1 millerei tranquillo cercando di evitare che scombi, post side Extirpate su Angel’s Grace e Ad Nauseam. Un mio conoscente non voleva affrontarmi con questo dicendosi spacciato, quindi penso di essere messo bene.
Non mi sembra di essermi dimenticato nessuno, a parte forse un eventuale mirror, che sarebbe a chi pesca meglio, quindi passiamo al report di come è andato il torneo.
Report Ovino 9
Turno 1 – UR Control, 1 – 0
-
Come già detto non ho particolari problemi contro questo mazzo, i game procede tra qualche counter e un Delver of Secrets flippato che piega, gli faccio usare un po’ di counter, e appoggio un Mesmeric Orb, poi quando io sono a pochi punti vita e lui ha 2 carte in mano provo a pescare 3 a fine turno, lui countera e io faccio un Crypt Incursion tornando a vita accettabile e chiudo in fretta la partita.
-
Game successivo saido dentro Extirpate e Engineered Explosives per distruggere Delver of Secrets flippati e Token. Game tranquillo e finisce abbastanza in fretta per via della partenza terra Hedron Crab, fetch, Glimpse the Unthinkable (counterato), lui rimuove Hedron Crab e io appoggio Mesmeric Orb e si avvicina lentamente alla morte.
Turno 2 – GW Hatebears, 2 – 0
Match-up che mi ha sorpreso, nonostante fossi molto pessimista ho chiuso 2-0 giocandomela come se fosse solo un aggro un po’ più fastidioso:
-
Game 2 saidato Darkness, Engineered Explosives e Ensnaring Bridge, va più o meno come il primo game solo che ho utilizzato tutta la side, bloccato l’attacco con Ensnaring Bridge per 3 turni, poi quando lui in fine turno per provare a chiudere sfiala Flickerwisp io ho Darkness in mano, la partita finisce in mio favore.
Turno 3 – Living End, 2 – 1
Questa è l’unica partita che ho perso effettivamente (ero ancora lucido), da questo turno in poi ho iniziato ad avere un’emicrania prepotentissima che a stento mi faceva ragionare. Come detto questo match-up è per metà deciso al lancio del dado, ma non sapendo che mazzo avesse ho tenuto una bella mano iniziando io, ma non una mano contro Living End.
-
Game 1 chiude lui con la normale cascata, io fisso a 2 terre e quando vedo la terza viene rotta. Saido dentro Extirpate e Ensnaring Bridge.
-
Game 2 tengo una mano da anti Living End e basta: 5 terre, Extirpate e Crypt Incursion. Quarto turno prova a chiuderla io tiro Crypt Incursion e poi Extirpate su Living End e vinco.
-
Game 3, vedo che per non so quale motivo saida fuori i “lingotti” (creatura con evoke che spacca artefatti), probabilmente perchè non ha visto nè Mesmeric Orb la prima, nè Ensnaring Bridge la seconda. Vado abbastanza bene, quarto turno metto Ensnaring Bridge mentre lui di terzo ha fatto la cascata a stregoneria per 4 creature per evitare un Crypt Incursion. Macino tranquillo con Ensnaring Bridge e un Hedron Crab in campo, vedo che al cimitero ha solo una Beast Within e quindi, o le ha finite, o ne rimane solo una e ha 10 carte nel mazzo, vado tranquillo a macinare, lui ovvio la topdecka, mi spacca Ensnaring Bridge e io immolo il Hedron Crab per guadagnare tempo, ma è inutile, resito altri due turni ma pesco 2 Hedron Crab e 1 landa… vittoria sua…
Turno 4 – Affinity Convoke, 3 -1
Con mal di testa che continua a farsi sentire osservo le giocate di questo mazzo che mi incuriosisce, ma ho dei seri problemi a capirlo.
-
Game 1 inizia come Affinity normale e quindi vado tranquillo visto che in campo non ha un Inkmoth Nexus, io macino in attesa di un Crypt Incursion, pesco 3 e chiudo la partita.
-
Game 2 saido Hurkyl’s Recall, Darkness e Ensnaring Bridge, ma se lo aggiudica lui per velocità anche se un turno di Darkness mi aveva fatto sperare.
-
Game 3 tranquillo, vedo un po’ della side, lo faccio apparecchiare e poi gi faccio un Hurkyl’s Recall con io a circa meta vita e lui a metà mazzo, tempo che ri-apparecchia, vinco con un Mind Funeral. Tre vinte su quattro ed iniziavo a morire dal mal di testa.
Turno 5 – Pod Aggro, 4 – 1
-
Nessun problema a chiudere il game 1, Damnation e Crypt Incursion fanno il loro lavoro e una Archive Trap accellera la partita, saido Darkness, Ensnaring Bridge ed Pithing Needle.
-
Game 2 vedo poco o nulla, resisto un po’, poi per cercare di sopravvivere faccio una Damnation, ma due pedine della Voice of Resurgence rimangono e vengo presto supportate da altra gente, e vince il game.
-
Game 3 non c’è storia vado io troppo veloce per lui, terra Hedron Crab, fetch Glimpse the Unthinkable, fetch Mind Funeral, terra base 10+8, poi un Crypt Incursion e un Mesmeric Orb chiudono la partita.
Turno 6 – UR Control, 5 – 1
-
Game 1: Se la gioca molto bene ma nulla può, cerca di approfittare del mio stato fisico cercando di mettermi pressione.
-
Game 2: Partita che va più o meno come il Turno 1, ma questo giocatore sapeva il fatto suo rispetto a quello di prima, ma vinco lo stesso.
Turno 7 – Jund, 6 – 1
-
Ormai in auto pilot gioco tutto quello che ho senza pensarci ma contro Jund basta, mi preoccupa soltanto un grosso Tarmogoyf 6/7, ma la partita fila liscia.
-
Game 2 lo vince lui di race e di finisher di Liliana of the Veil che mi porta a 2 terre.
-
Game 3 tranquillo, lui picchia ma io ho Damnation sotto a una Shelldock Isle quindi macino tranquillamente per fargli rimanere 20 carte nel mazzo, lui piega per l’attacco finale, io casto da Shelldock Isle la Damnation, poi un Crypt Incursion e finisco con tranquillità la partita visto che al secondo turno ho fatto Pithing Needle su Liliana of the Veil.
Turno 8 (lo sfacelo) – Tarmo Twin, 6 – 2 (quasi 7-1)
-
Game 1 lo vinco con quasi fatica zero macinando e beccandomi qualche counter.
-
Game 2 una race di Vendilion Clique, Snapcaster Mage e Pestermite mi picchia pesantemente, e Treasure Cruise mi toglie possiblilità di sopravvivere con Crypt Incursion. Vince lui.
-
Game 3 ormai sfinito e senza la possibilità di pensare lucidamente gioco la partita senza pensar proprio. Verso la fine del turno, con ormai la vittoria in pugno, lui ha 18 carte nel mazzo, io sotto Shelldock Isle ho una Breaking // Entering, e in mano Glimpse the Unthinkable, e lui ha Remand. Tiro un Slaughter Pact su una Pestermite per evitare la scombata, inizia un giro di 2 spell a testa, io pesco 3 e Crypt Incursion, lui altra Pestermite e Izzet Charm. Fatto sta che nel mio mantenimeto per sviarmi dal ricordarmi di pagare Slaughter Pact (ero troppo stordito per ricordarmelo già di mio) tira Izzet Charm e ci pensa un po’. Io pesco, Slaughter Pact dimenticato partita ormai vinta buttata al vento e persa.
Turno 9 – Zoo, 6 – 3
Sapendo che anche se l’avessi vinta non sarei arrivato in top ho giocato a caso troppo arrabbiato per fare sul serio e ho perso 2-1 perchè nonostante abbia pescato 9 con tre Visions of Beyond, non è uscita fuori, nè un Crypt Incursion, nè una Damnation…
Fine triste di un torneo partito benissimo, moralmente per me ho fatto top, la prossima volta, fatte qualche modifiche che vi piaceranno faro top, mi porto dieto un kit di sopravvivenza e la daderia, per evitarmi ste [Censurato], e vincerò!!!! Alla prossima Top, sta volta ufficiale e non morale.
Bella analisi ma a mio parere (gioco Mill da un po) troppo ottimista soprattutto per i MU contro Jund(contro cui ho record pessimo). Per il resto non ho mai visto una lista Mill senza estrazioni di main e francamente la vedo veramente dura contro twin, perche’ puoi macinare quanto vuoi ma tra 4 twin,2 kiki, pestermite e esarca quello ti scomba in faccia se non rimuovi i pezzi della combo definitivamente! idem per scapeshift! Inolte senza estrazioni in G1 sei un bye per tron (le sole incursioni non bastano soprattutto se non gioca solo emrakul)
le tue sante parole: “sento spesso avversari che dicono “eeeh mill è un bye per Tron, c’è Emrakul, the Aeons Torn e anche se si macina tutto si rimischia…”. Vero, ma tolto Emrakul, the Aeons Torn” tolto emrakul non vorrei sbagliare ma devi ricominciare a macinare da capo e senza le carte che avevi all’inizio… poi arriva ulamog e, sempre ammettendo tu abbia surgical in mano al momento giusto, ricominci da capo… intanto lui ovviamente non farà nulla 😮
affinity altro match supersfavorevole si può risollevare con la side (come fan tutti…), ma twin deve proprio essere una tragedia proprio postside dato che sicuro sicuro lui siederà in hate da artefatti (sempre abbondante in modern) conntro l’orb che per lui è l’unico palo vero e proprio da cui potrebbe morire easy… il mazzo insomma ha i suoi match up positivi (alcuni molto positivi) ma anche alcuni neri e bisogna accendere una candelina alla madonnina dei pairings per andare avanti! dire che tutti i match up sono 50-50 è come non analizzarlo 8)
Mill mi sta simpatico ma per me la tua analisi dei MU è un pò troppo ottimista!!!!! 13 MU positivi su 21 e solo 3 realamente probelematici!!!! Nessum tier 1 nella storia del magic ha mai avuto un tale record di positività!!!!
Probabilmente nemmeno affinity in T2 (prima che in T2 bannassero le terre artefatto eoni orsono).
Sarai anche un esperto giocatore di mill non lo metto in dubbio (visto che lo giochi da anni) ma per me nonsei obbiettivo nell’analisi.
Partendo dal fatto che se hai breaking//entering sotto shelldock isle non puoi mica tirarle entrambe (quello SOLO se la giochi dalla mano), io sotto la shelldock ci preferisco sempre un funerale perché se attivi shelldock significa 20 carte nel mazzo avversario e quindi poche terre nel mazzo e poche terre nel mazzo significa macinare TANTA (se non tutta) roba con funerale.
Poi sono d’accordo con rick90 nel dire che la potenza del mill sta nel rimuovere le minacce prima ancora di vederle on board con exitpate e/o surgical.
Io col mio mill montato “for fun” per giocare in fumetteria tengo augure of bolas di base (troppo forti i primi turni, con 2 mana appoggi bloccante e non perdi la carta, ti toglie anche le terre da sopra… senza senso), ovviamente poi extirpate e surgical (se ne parte una innanzitutto sai cosa ha in mano e cosa gioca nel mazzo, poi la seconda sarà mirata a rimuovere minacce anche direttamente dalla mano, troppo forti anche queste contro OGNI mazzo).
Se ti trovi contro Leyline bianco cosa fai, prendi il mazzo e ammucchi?
mm ho nn ho detto positivi, ho detto 50 50, ovvero puo andar bene come puo andar male, dipende da chi vede meglio roba, e visto che a differenza mia, l’avversario perde molte risorse per via delle mie spell, sono piu avvantaggiato io , tutto qui. per gli altri, si surgical di main le usavo un tempo ma cm gia scritto sopra, in alcuni mu sono totalmente inutili e topdeck che fan perdere. gli asportare bastano in side, poi se surgical va bene… diciamo che serve contro combo che si proteggono la combo con counter, quindi ok la pago 2 vite, ma spesso veniva counterata, quindi asportare è decisamente meglio. signor trono mi fa trooooppo male, ovvio che di game 1 nn sono messo bn senza surgical, e devo vedere bn le cose che ho nel mazzo in main, ma il vero problema del mazzo tron nn sono gli eldazi che rimischiano, basta giocar un po conservativo, ma il problema è karn e solo lui. diciamo che il primo game o lo concedo se entra karn, o lo tiro molto per le lunghe, di 2 e 3 game me la gioco alla pari. è tutto 50 50 figlio mio perchè iptesi assurda, di culo sfondato, anche il peggior mu puo rimaner fregato da 4 trappole, gli altri mazzi nnn hano carte che ti consentono se le vedi tutte t1 di chiudere la partita. ovvio che nn succede mai, ma anche 2 girano la partita a mio favore. 50 50 poi ripeto nn significa favorevole, ma che me la posso cavare se vedo le carte giuste. seno se fate commenti di sto tipo siete come quelli che dicevano jaskay nuovo t1, scomba quasi sempre di 2, e poi ha sucato improponibilmente contro tutto.
[quote name=”Leyart”]Se ti trovi contro Leyline bianco cosa fai, prendi il mazzo e ammucchi?[/quote]
assolutamente no, ho gli echi in main proprio per lei, e comunque i globi nn bersagliano, quindi la prima partita se anche l’avversario gioca leyline di main, e al momento ci sono solo 2 mazzi che lo fanno, e, essendo molto lenti me la posso cavare lo stesso, tanto vero che da enchantment non ho ancora perso
Ma facciamo i seri invece di scrivere falsità e sviare i nuovi giocatori.
Matchup contro jund 50 50 g1, 60 40 g2 “perche entra ponte patto nero e ago spinale?” Ma contro chi hai testato??? Cioè Game plan far millare un decay e surgicarlo,fare ago su liliana mettere ponte e sperare che non peschi impulso D:con un goyf ti mette clock a 2 e devi bypassare cento scartini.
Contro melira stai meglio di kikipod perche scomba da cimitero????? G2 ti sida out la combo ti mette dentro 4 scartini (piu creature che fanno scartare) e altri decay e diventa un rock che aggra molto a schifo, a ponte ha cento risposte.
Tron g1 non hai risposte al suo avere 2 eldrazi nel mazzo, g2 devi mettere ponte e surgicare karn e oblivionstone, tutto cio lui non deve aver appoggiato karn o stone o.O come fai a dire che non e un bye? Post side mette anche natures claim surgichi anche quelle?
Solo per citare alcune delle tante inesattezze e imprecisioni.
Queste sono affermazioni di chi non conosce gli altri tier a fondo e non ha giocato contro chi sa giocarli veramente, i nuovi giocatori che vogliono avvicinarsi a questo archetipo devono sapere che tron è giocatissimo ed è un matchup 100/0 (a vostro sfavore), e che nella gran parte dei matchup la vittoria dipebde da 1 carta che se non si vede si perde, se si vede non si vince automaticamente ma si puo giocare. (Vedi aggro o LE con crypt) quindi giocate questo mazzo solo se vi sentite MOOOOOLTO fortunati (sia con i pairing che con le draw).
[quote name=”matricardi”]Ma facciamo i seri invece di scrivere falsità e sviare i nuovi giocatori.
Matchup contro jund 50 50 g1 60 40 g2 “perche emtra ponte patto nero e ago spinale?” Ma contro chi hai testato???
Contro melira stai meglio di kikipod perche scomba da cimitero?????
Tron g1 non hai risposte al suo avere 2 eldrazi nel mazzo g2 devi mettere ponte e surgicare karn e oblivionstone tutto cio lui non deve aver appoggiato karn o stone o.O come fai a dire che non e un bye? Post side mette anche natures claim surgichi anche quelle?
Solo per citare alcune delle tante inesattezze e imprecisioni.
Queste sono affermazioni di chi non conosce gli altri tier a fondo e non ha giocato contro chi sa giocarli veramente, i nuovi giocatori che vogliono avvicinarsi a questo archetipo devono sapere che tron è giocatissimo ed è un matchup 100/0 (a vostro sfavore) e che nella gran parte dei matchup la vittoria dipebde da 1 carta che se non si vede si perde se si vede non si vince automaticamente ma si puo giocare. (Vedi aggro o LE con crypt) quindi giocate questo mazzo solo se vi sentite MOOOOOLTO fortunati (sia con i pairing che con le draw)[/quote]
in effetti non c’hai tutti i torti
Articolo scritto con troppa leggerezza, non riesco a mandare giu cose tipo “Affinity o chiude di secondo o non chiude più” ripetuto anche per kikipod, maddai non si può descrivere un match up in questo modo…
Detto cosi mi chiedo come Mill non domini il formato avendo dei match up migliori di un Uwr o u BGx. dico solo di avere più “tatto” nel scrivere certe cose, comunque complimenti per il risultato.
articolo veramente ben scritto e dettagliato per il Mill, su questo niente da dire perchè sei stato molto esaustivo.
permettimi solo di fare qualche appunto:
come già scritto pecchi un po’ di leggerezza, soprattutto nell’analisi dei matchup, non commento neanche la storia di tirare quattro archivi in un colpo perchè si ok può succedere ma ti serve la mano di dio(si può tirare emrakul di primo con quattro scimmie e una landa ma non per questo la gente piange quando gioca contro instant reanimator);
venendo al mazzo, si ok tutto molto bello ma i problemi sono i soliti del tipo : leyline bianca( piuttosto assurda la storia del “la rimbalzo con verità riecheggiante e vinco” visto che hai un turno e basta per macinare 50 carte dato che poi l’oppo il turno dopo te la ricasta in faccia), stesso discorso per Tron, a turno uno ammucchi, a turno due devi vedere gli estirpare e comunque si può rimescolare lo stesso, il ponte serve a poco se hai bloccato karn dato che lui ti chiama ulamog con l’occhio e te lo spacca oppure te lo spacca con il primo rompiartefatto che sida dentro.
insomma bo, mi complimento con te che giochi così easy, resta il fatto che se sto mazzo inizia a girare basta mettere in side un eldrazi e praticamente si disintegra un mazzo
ti faccio gli auguri comunque perchè è sempre bello vedere giocare mazzi diversi, anche se gli auguri non ti servono perchè hai detto che vincerai sicuro ammmanibassse 🙂
Dopo aver letto questo articolo mi chiedo come mai i vari pro nn abbiano nemmeno mai preso in considerazione di giocare questo mazzo……..scherzi a parte, nn capisco come fai a dire che post side te stai meglio di gente come scape che volendo cambia mazzo e si trasforma in control puro senza mai farti toccare boccia. In ogni caso complimenti e ti auguro di fare top il prossimo torneo.
A me sembra di leggere una analisi non obiettiva e antistatistica. Se solamente per avere una possibilità di vittoria ti devi affidare ad una precisa, specifica carta (nb possibilità, non vittoria certa) allora stai funzionando peggio di un combo, che per lo meno quando mette in fila due carte giuste vince in automatico.
Contro jund il piano è appoggiare ensaring bridge? Ma dai, sono 2/60, che piano è? Con tutto che, come ogni Ubased, a una partenza di scartino scartino confidant sei piegato a 90.
Se poi come ho letto nei commenti il tuo piano è aprire mani con 4 trappole buon divertimento 😉
articolo a caso, mill perde da qualsiasi mazzo che non sia un agggro per il quale monta damne e crypt. Ti ricordo che bgx ti fa scartare quel che vuole con gli scartini,lilli ti toglie benzina e tarmo ti picchia per bene, combo (splinter twin/jeskay/ad nauseam/pod) chudono ben prima di te e guadagnare punti vita non ti serve. Avere un match up positivo contro tonni e aggro generici non è abbastanza per fare di un tier 2 un t1 nel metagame attuale.
@dato95 da quel che scrivi si capisce che tu non conosci per niente il mazzo. I combo chiudono prima ??? illuminami o sommo esperto come fanno a scombarti in faccia se hanno tutti i pezzi della combo al cimitero(che poi almeno uno lo rimuovi del tutto dalla partita di extirpate/surgical) ?
@dato95
Non è vero che ha matchup favorito solo contro aggro, ha bye contro AdNausea e Scapeshift (se surgica chiusure pezzi di combo, o manda al cimitero un numero sufficiente di lande a non farli piu scombare), per giunta contro aggro vince solo se tira damnation seguita da crypt a patto che un aggro non chiuda prima della sua crypt, troppi matchup dipendono troppo dal vedere 1 o 2 carte chiave che si incastrano a dovere, poi alcuni matchup sono troppo impossibili vedi tron e infect.
Io mill l’ho giocato un po’ anche se la mia versione tendeva a togliere pezzi fondamentali al mazzo dell’oppo, abusando di [Carta]surgical extraction[/Carta] e di [Carta]extirpate[/Carta], ma per innescarsi subito usavo anche [Carta]thoughtseize[/Carta] e un orrenda carta come [Carta]tome scour[/Carta]. Facevo isola ti macino 5 pago 2 vite gioco surgical e ti levo se mi va bene altre 3 carte dal deck, ti guardo la mano e passo.
[Carta]mesmeric orb[/Carta] è finito prima nella side poi fuori del tutto (lo rimpiango solo qualche volta). oggi forse lo rimetterei di side, perché qualche nuovo mazzo che sta girando si dia una regolata.
[Carta]Shelldock Isle[/Carta] la si deve giocare, ma al massimo è una chiusura, se non sei stato fortunato con le [Carta]archive trap[/Carta] e i [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], difficilmente la attivi nemmeno di 4° turno
Vorrei rimettere un po’ di ordine sul discorso dei mu.
Diciamo la verità mill sta messo male quasi contro tutti; sono arrivato alla convinzione che pensare solo a millare non è un piano, devi assicurarti di togliere vere minacce future. Da qui la necessità di giocare carte come [Carta]surgical extraction[/Carta] e [Carta]extirpate[/Carta].
I mazzi molto aggro, possono essere sempre un g1 perso, ma vale per tutti.
L’unico combo che è veramente una piaga è twin in tutte le salse. e ora dirò una cosa veramente in controtendenza.
Preferisco giocare sempre contro jund. usa veramente troppe fetch per non beccarsi trappole e surgical sulle fetch stesse che mette nel cimitero. contro jund vinco quasi sempre perché gli faccio sparire le fetch dal mazzo e dalla mano oltre a qualche terra non base.
contro tron oltre a togliere un 4x di terre di urza con surgical, gli sido [Carta]leyline of the void[/Carta] e se non mi sento fortunato, mulligo finchè non ne vedo una, poi ne riperliamo di eldrazi.
detto per inciso [Carta]leyline of the void[/Carta] non sta li solo per tron; magari [Carta]living end[/Carta]. e mazzi che giocano melma, [Carta]kitchen finks[/Carta] o tarmo.
Ah! un altra carta che può spingere tanto sull’accelleratore è [Carta]Calappio del Trappoliere[/Carta](io ne gioco 2 di main). Ha solo un uso ma di secondo puoi fare [Carta]archive trap[/Carta] anche se non ce l’hai in mano, alla fine è come se ne giocassi 6 di trappole. e poi a 4 mana fai [Carta]snapcaster mage[/Carta] su [Carta]Calappio del Trappoliere[/Carta]; io di snappy ne gioco 3, sono molto forti in questo deck
Ciao a tutti.
Va detto che la lista proposta non mi piace. Procedo per punti:
-reparto terre: non gioco le fetch (non utilizzando i grtanchi, dopo vi spiego i motivi, non fanno macinare), mi fanno perdere solo punti vita e la maggior parte delle volte non cerco una shock, ma cerco una terra base…questo a volte può darmi un turno in più. 4 shock sono troppe: ne gioccherei 2, mettendo di main 2 [Carta]http://i.ebayimg.com/00/s/MTAyNFg3MzI=/z/yfUAAOxyVaBSxM~J/$_35.JPG[/Carta] e 4 [Carta]http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=209400&type=card[/Carta]. Lascio fuori quindi Oboro, e le fetch, ma mantendendo 2 terre nascondiglio e 3 ghost quarter, che sono tanto odiate da Trono.
– io gioco 4 [Carta]http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=30008&type=card[/Carta]: troppo forti, sinergici con maghetto e con la prossima carta di cui sto per parlare.
– 4 [Carta]http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=141819&type=card[/Carta]: TROPPO FORTI!!! Come detto, sono sinergiche con il globo, tappando le bestie, rimbalzano robe fastidiose, COUNTERANO e PESCO! ASSOLUTAMENTE DENTRO IL 4X!
– Gioco una sola damnation, molte volte ne vedo 2 e me ne servono 0. A tenermi vivo, ci pensano le crypt incursion e i criptici.
– Non si può giocare Mill in modern senza extirpate e/o surgical di main. Ci fanno partire la prima 50-50 con trono e addirittura sopra contro i vari kiki e combo. Sono gialle contro burn, anke se a volte mi hanno fatto guadagnare delle vite, guardando la mano dell’oppo ed esiliando 1/2 botti.
– non gioco le serum: preferisco i [Carta]http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=262838&type=card[/Carta]…sono in linea con la strategia del mazzo, ci fanno arrivare prima alle 20 carte per l’ancestral e alla disperata fanno macinare anke noi per vedere più soluzioni nel cimitero se abbiamo mago in mano.
-giocando anche i criptici, ho eliminato il macina split: bello sotto la terra nascondiglio, ma la maggior parte delle volte non si sta giocando fanta magic.
-punto cruciale…NON GIOCO I GRANCHI: muoiono sempre!Innanzitutto non ha alcun senso giocarli, se usi solo 4 fetch, ma non giocandoli sono maggiori i vantaggi che gli svantaggi: mando a stendere le removal dell’oppo lasciandogliele attaccate alla mano, non perdo le vite con le fetch e non mi obbligo a cercare delle shock di primo se volglio castarlo.
Meglio fare peschino nella sua end e appoggia l’orb di secondo o macinargli 10 carte.
– Gioco solo 2 crypt incursion di main e la terza di side: anche qui, se ne vedo due comincio a strapparmi i capelli, ma soprattutto non vanno molto d’accordo con le nostre ancestral.
– gli Snapcaster devono essere 4: semplicemente troppo forti…sono molte volte loro stessi dei macinini e vanno a nozze con doppia surgical di primo, o con i criptici. Pancia mia fatti capanna! 😆
– sulla side sono abbastanza ok, anke se non gioco gli esplosivi (troppo situazionali),gli slaughter pact e i ponti (gli oppo hanno sempre appiccicati alle mani i decay e i maelstrom). Preferisco un paio di [Carta]http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=178144&type=card[/Carta], il terzo ago (le [Carta]http://magiccards.info/scans/it/ala/218.jpg[/Carta] sono troppo fastidiose contro trono) e il terzo crypt incursion (che contro burn sono GG).
Ora, detto che il mazzo come lo hai montato non regge e chiarito che i commenti sotto sono anche frutto di ciò, devo spezzare una lancia a tuo favore.
Ecco perchè:
Questo mazzo se la cava contro tutti i tier 1/2 di modern. Li analizzo velocemente:
-Burn: il peggior avversario. Molte volte ci può bruciare prima ancora di fare qualcosa, ma se vediamo una crypt, può ammucchiare…post side, gli spell pierce e le fog fanno molto male! Come ti dicevo, non giocando le fetch, vivi un turno in più. Se gioca anche i lavamanti, non fa schifo sidarli in per bloccarli per un pò e lasciandogli in mano un paio di fetch (senza terre nei primi turni ci da un pò di ossigeno).
– Trono: la si gioca 50/50. Vero ke Emrakul e/o Ulamog sono un peso, ma se facciamo surgical su terra???? che succede?! di certo l’oppo passerà una brutta mezzoretta, ovvero tutto il tempo che avremo per macinargli e rimacinargli il mazzo. Sono fastidiose le relic, che intaccano i cimiteri e i suoi vari bersagli. Se la gioca nei primi turni bisogna giocarci attorno…un giorno arriverà criptico e risolverà le cose. Post side i rimbalzini (che ovviamnete non vanno giocati main!), il quarto surgical/extirpate e gli aghi aiutano a metterlo sotto. Ho più paura di burn!
– token: si metterà le mani nei capelli appena vedrà uno dei nostri orb o appena capirà che giochiamo snapcaster, criptici e 1/2 damnation. Gli spell pierce di side, le fog e le echoing sono must side in!
– uwr: troppo facile. Ho fatto una scommessa contro un ragazzo che sa tenere le carte in mano e che fa top 8 in vari tornei: dandogli UN TURNO DI VANTAGGIO E DUE TURNI DI VANTAGGIO, ho vinto 5 a 2… Direi che con un 70/30 può gia ritenersi fortunato. Ps sul deck: si può giocare una [Carta]http://www.magicwarrior.com/images/Relittopoli%20di%20Nephalia.jpg[/Carta], per i piani a luuuuuuungo termine. 😛
– kiki pod-melira-pod: basta gestire la race e tenere attaccati alla mano le surgical su i pezzi della combo…i pod non sono un problema, anzi! Ci aiutano con le trappole! Post side, da buttare dentro sono solo gli aghi e la seconda damnation. Partiamo sopra noi con un 60/40.
-splintertwin: la si gioca. Però crederò sempre sia lui ad avere più paura di me, che viceversa. Gli aghi spinali, le fog e le surgical sono fastidiose. 50/50 politico.
– jund: 50/50! non si scampa! dipende dalle pescate, dai suoi scarti, dai nostri criptici, da quanti decay finiscono sui nostri orb e da quante fanta-trappole gli tiriamo in faccia. Non lo temo, lo rispetto come lui dovrebbe rispettare me.
-vari combo: SEMPRE GG nel meta attuale…troppo tempo per settare la partenza e per non prendersi una surgical sui denti. I pierce e le fog sono sempre dentro postside. 60/40 per noi
-scapeshift: magari a trovarne in sala………80/20 (il 20 lo do solo nel caso in cui svenissi in match)
-zoo vari: fa che non crypt incursion e che non arrivi al quarto turno. Va detto però che le partenze srint, nonostante possano cadere dal cielo varie trappole, non sono gestibili. Va dato quindi un 50/50 politico, ma con molta fiducia di vincere.
-affinity: fastidioso. Se parte a lampo è ingestibile. Va detto che se vedo la side e le crypt incursion, oltre alle damnation, non può vincere. un sincero 50/50!
Le valutazioni nei matchup sono spassionati e frutto di tante partite.
Ora come ora, è l’unico mazzo che porterei in sala (ma montato come dico io!).
Ps:
– GW è un palo per noi! Parte sopra lui 40/60, ma c’è da dire che in sala non se ne vedono più.
– mononero: poco da dire… 50/50…dipende da quanti scarti vede e se [Carta]http://3.bp.blogspot.com/-xPL5-4yGP8I/UsuPKdYROTI/AAAAAAAAAJE/FhgWzWvbN0M/s1600/wastenot.jpg[/Carta] fa pochi o troppi danni. Abbiamo parecchio ytempo per macina re però…..
Ciao a tutti.
Non so perchè non mi abbia preso il link.
Comunque, nel primo commento (in ordine) faccio riferimento alle Darkslick Shores (Mirrodin), alle Catacombe Allagate (M13/M14), successivamente ai Mesmeric Orb che lui gioca in 3 x, poi i Cryptic Command.
Nel secondo commento gli Spell Pierce.
Nel quarto le nephalya di Innistrad, la terra che macina due a costo 3 più lei.
Nell’ultimo il Waste Not.
SCUSATE L’INCONVENIENTE!
Nel primo commento, l’ultima carta mancata è Thought Scour, pesco e macino due. :-*
[quote name=”andredraco”]Non so perchè non mi abbia preso il link.
Comunque, nel primo commento (in ordine) faccio riferimento alle Darkslick Shores (Mirrodin), alle Catacombe Allagate (M13/M14), successivamente ai Mesmeric Orb che lui gioca in 3 x, poi i Cryptic Command.
Nel secondo commento gli Spell Pierce.
Nel quarto le nephalya di Innistrad, la terra che macina due a costo 3 più lei.
Nell’ultimo il Waste Not.
SCUSATE L’INCONVENIENTE![/quote]
se usi lo strumento carta per far comparire una carta come immagine, non devi inserire un link, basta che scrivi il nome corretto o in inglese o in italiano, il resto la fa il database on line.
esempio: vuoi spell pierce? scrivi [Carta](il nome della carta)[/Carta] e viene così [Carta]spell pierce[/Carta]
[Carta](il nome della carta)[/Carta]
senza le parentesi tonde ovviamente :-*
Ok perfetto, grazie.
Faccio una prova: [Carta]Spell Pierce[/Carta]
Commenti al mio punto di vista?
Ho intenzione di migliorare il mazzo e solo col confronto si può fare.
Un paio di appunti sui MU:
– reanimator:ovvio che macinare gli fa bene, ma abbiamo un pò di out. 50/50 in base a ciò che il mazzo ci fa vedere.
-living end: macinargli gli fa ancora più bene e può cascare in risposta a qualche nostra sfiga, ma anche qui dipende ciò che si vede. Ma siccome non è fanta magic, do un 40/60 a suo favore perchè ha 8 cascanti in confronto ai nostri 6 out di main. Per completezza dico anche che testando,l’oppo che giocava living è sempre stato contendo di vedere un Glimpse, ma alla fine delle partite si è sempre dovuto ricredere…Dà filo da torcere:living end non è proprio come dredge… 😆
-BG/BUG/Junk: anche qui come jund,50/50! si gioca alla pari senza particolari commenti. Non abbiamo paura di nulla, se non gestire tarmo frettolosi o fastidiose Lilly. Sfetchano in quantità, i criptici sono top. Una volta, di side, giocavo anche un paio di [Carta]Dirottare[/Carta] per mazzi così: spostare un decay dal nostro orb a un loro tarmo o Lilly è sempre bello, ma anche scartagli una carta con un suo [Carta]Rubapensieri[/Carta] o [Carta]Inquisition of Kozilek[/Carta]… 8)
okkk, mill è il mazzo più forte di modern, con la surgical si vince ogni partita! Analisi pessima, ma che vuol dire se non chiude di secondo non vince più?? da come lo descrivi sembra non possa perdere da nulla. Io gioco RG Trono e ancora devo perdere contro mill, tu basi le tue partite su incastri improbabili di carte e non sei obiettivo in tutto quello che hai scritto.
vi è il forum per certe discussioni
Mill spacca!
Ciao, ero quello con splinter twin all’ottavo turno, non gocavo tarmo twin bensì ur twin, ed era un dig throught time non una treasure cruise, comunque scusa ancora ma era l’unico modo in cui potevi portarla a casa
Rispondiamo un po a gente seria. 1 si vero che i rimbalzini generalmente vanno in side e nn in main ma , osservate un po il meta, valutate che in qualche modo servono contro qualsiadi mu, che jaskay era molto presente(anche se giocato da molti idioti) e che, soprattutto é una risposta fondamentale che ti salva da partite perse in partenza contro alcuni mazzi(combo che nn scombano con il cimitero, mazzo incantesimi che anche se poco giocato ci da parecchio fastodio con le 4 leyline di main, token vari rimossi, 1 o 2 turni di salvezza da un gigantesco tarmo, finisher di planeswolker per noi altrimenti inarrestabili di game 1).
2 surgical in main… Ma anche no per il motivo gia detto, pessimo topdeck toglie pezzi ma si countera tranquillamente. Ragazzi … In che mu voltete vedere surgical? Contro combo (o trono) e quindi contro mazzi che son molto protetti e che son sempre pronti a cuonterare. Quindi mi sembran piu logici gli asportare con battibaleno che le fragili surgical pyrexiane. E nn in main perche la prima partita serve per osservare il mazzo avversario e provar a chiudere di violenza con macina e basta. Post side piu controlloso.
3 esplosivi nn servono?troppo situazionali? Mah allora cm mai molti li hanno in side? Ma detto cio, contro affo sono il peggior nemico dopo urkyll, caricate a 0 o a 2 a seconda del caso. Jund togli goyf , confidant , melma. Uccidi a 2 tutti i token in fatti contro ur é fortissima perche uccide pure delver flippato. Ma soprattutto toglie quaaalsiasi minaccia cc1 o 2 , ovvero quasi tutto in modern, al massimo li ripiazzerei con dei calici, ma con poca convinzione, é da testare.
4 no granchi? Poco utili e schiattan sempre? Vero che muoion sempre ma anche che molti mu se li portan a casa da soli a volte. Contro trono ad esempio rimangon li e fan poco alla volta risparmiandoti i macinoni grossi e potendo fare incursion. Bloccano salvando 1 turno di attacco quando nn hai terre in mano.