zombie pod

Deck Idea – Zombie Pod, il mazzo che non ti aspetti

zombie podArticolo a cura di Umberto alias Umbert710

Chris Schafer alla fine del Day 1 del Grand Prix Minneapolis guardava tutti dall’alto del suo 9-0, nell’olimpo degli imbattuti. E che mazzo ha scelto? Zombie Pod! Questo fantastico rogue deck ha stupito molti deck builders, usando sinergie che molti non avevano neanche immaginato di provare ad usare! Il mazzo più unico che raro unisce combina il Birthing Pod con la curva di mana di un mazzo Zombie, usando creature capaci di ritornare come il Geralf’s Messenger e il Gravecrawler per dare benzina al Birthing Pod turno dopo turno. Mentre un mazzo Pod inanella creature una dopo l’altra, per sfruttarne gli effetti di ingresso in gioco a proprio favore ,questo mazzo dispone sul board una vera e propria armata,senza perdere nemmeno una presenza.

wmcq magic

Standard Top 8 – World Magic Cup Qualifier Napoli

Formato: Standard
Data: 27 Maggio 2012
wmcq magic
Numero giocatori: 96

A Napoli si è svolto il primo World Magic Cup Qualifier italiano, sono tornei che permettono la qualificazione ai Campionati del Mondo di Magic, che si terranno al Gen Con di Indianapolis a metà Agosto. Per partecipare ai WMCQ in Italia occorre avere raggiunto i 300 punti planeswalkers nella stagione corrente; nel capoluogo campano vince il grandissimo Alessandro Portaro con un UWr Delver, una sua decklist perfettamente studiata per il metagame corrente che sicuramente vedremo giocata anche al qualifier di Milano il prossimo week-end. Bravo Porty e bravi gli organizzatori per l’impeccabile gestione del torneo.

aggro

Strategia – Mazzi Aggro: Breve manuale d’uso

aggroTraduzione a cura di Bobonny90
Oggi ho intenzione di iniziare una serie di articoli che affrontano in dettaglio ciascuno dei macro-archetipi che si possono trovare in Magic – Aggro, Control e Combo – così come aggro-control e, forse, midrange, se riesco a sgraffignarne uno da qualche parte (anche se il perché vogliate saperne qualcosa va oltre la mia comprensione). Idealmente, ogni articolo sarà focalizzato sulla costruzione e sul modo di giocare l’archetipo, e oggi ho intenzione di iniziare con Aggro, senza nessun motivo particolare in realtà, mi sentivo solamente in vena di iniziare con lui.

La prima cosa da ricordare è che, sebbene stia dividendo tutti i mazzi in questo spettro, anche all’interno di queste categorie ci sono delle differenze – ogni singolo mazzo giocherà in modo diverso, e inoltre, anche il medesimo mazzo si comporterà diversamente di partita in partita.

logo

Standard – Avacyn Restored: Un’analisi approfondita di William Cavaglieri

logo

cavaglieriArticolo di William Cavaglieri, scritto per Games Academy

Oggi vorrei fare alcune osservazioni sull’impatto di Avacyn Restored, con un paio di potenziali mazzi. Questo pezzo è stato scritto in parte prima del PT Barcellona; ho lasciato quelle parti intatte per far vedere come ho analizzato le carte.Leggendo i commenti per la nuova espansione, ho notato un po’ troppe reazioni negative. A me sembra un’espansione con un design discreto, forse troppo prudente come costi di mana, ma comunque piena di spunti interessanti. Alcuni argomenti:

starcitygames

Standard Top 16 – StarCityGames Open Nashville + Video Finale

 Formato: Standard – Tipo 2 Data: 26 Maggio 2012
starcitygames
 Giocatori: 419
Località: Nashville

A Nashville è l’U/W Delver day, con sei piazzamenti nei Top 8 ed il 100% dei Top 4, tutti con una decklist praticamente identica con spade, Restoration Angel e diverse tech 1x, quindi a fare la differenza rimane solo l’abilità del giocatore e così Gerry Thompson porta a casa il titolo di Campione. Gli altri due mazzi che “a volte ritornano” sono lU/B Zombies ed il B/R Zombies. Da segnalare nella Top 16 un originalissimo budget deck Infect Mono Green.

Guillaume-Matignon

NEWS – Riduzione di pena per Guillaume Matignon

Guillaume-MatignonLa notizia è di qualche settimana fa, ma in realtà è passata abbastanza in sordina. La Wizards of the Coast ha deciso ad inizio mese di ridurre ad un terzo della pena originale la sospensione da tutti i tornei sanzionati per il francese Guillaume Matignon Worlds Champion 2010, portando la squlifica da 3 ad 1 solo anno.

Quindi a tutti gli effetti è potuto tornare a giocare dalla data stessa dell’annuncio ufficiale. Se non ricordate il motivo della squalifica potete leggerla in questo articolo, le motivazioni della riduzione sono fondamentalmente 1) Il fatto che dalle indagini della WotC è emerso che Gulliame ha avuto una parte limitata nel “furto” del godbook di New Phyrexia 2) Ha collaborato con la casa madre da subito 3) Non avendo giocato nel periodo incriminato non ha ottenuto vantaggi dal fatto do conoscere il set in anticipo. Infine aggiungiamo noi, Gulliame è un personaggio di spicco molto attivo nella community francese di Magic, lo dimostra ad esempio anche il fatto che sia stato lui stesso a tenere il coverage on-line del recente Bazaar of Moxen VI ad Annecy.

dotp2013

D13 – Video: Duels of the Planeswalkers 2013

dotp2013Conclusa la spoiler di Avacyn Restored siamo già di nuovo in onda con la Visual Spoiler Italina di Planechase 2012 e le prime indiscrezioni su Magic 2013… dunque il filmato che vi riportiamo sposta l’attenzione su D13, presentato ieri questo trailer ufficiale fa rifermento appunto a Duels of the Planeswalkers 2013, quindi è da prendere con le molle il legame tra quello che vediamo qui ed il prossimo M13. Notiamo quelli che saranno i planeswlker del set digitale: Garruk, Primal Hunter, Chandra, the Firebrand, Liliana Vess, Jace, Memory Adept, Ajani Goldmane e Nicol Bolas, Planeswalker, in più sembra chiaro che i Titani rimarranno.

In più sempre nel video si intuiscono carte ben specifiche riferite ai viandati, già ad esempio sappiamo che dell’esistenza di Chandra’s Fury, quella relativa al “nuovo” planeswalker bianco Ajani sembrerebbe essere il Lightning Helix già rivista nel Duel Decks: Ajani vs. Nicol Bolas. Siamo alle solite, molte ipotesi e poche certezze!

bazaar of the moxen

Vintage Top 8 – Bazaar of the Moxen VI + Video Finale

Formato: Vintage – T 1 Data: 20 Maggio 2012
bazaar of the moxen
Giocatori: 326
Località: Annecy, Francia

Bazaar of the Moxen è uno tra i più bei tornei esistenti, si svolge una vola l’anno ad Annecy in Francia ed i formati  giocati sono T1  e T1.5, quest’anno il torneo è giunto alla sua sesta edizione. Un esercito di giocatori da tutta europa, molti dei quali non professionisti si sono scontrati per vincere le eccezionali carte in palio, di seguito vi proponiamo le decklist dei primi 8.

Wolf-Run

Standard – Report Top 4 | PTQ Pescara di Davide Marra

Wolf-RunReport di Davide Marra – Top 4 PTQ Pescara

Dopo una serie di varie ipotesi ho deciso di affidarmi per questo PTQ Pescara ad un Tier1 come il Wolf Run Ramp, nonostante non sia assolutamente il mio archetipo di mazzo e non lo abbia mai giocato prima dell’ evento (un paio di volte al massimo). Alle 5.00 di mattina del giorno stesso stavo addirittura ri-montandomi Delver, salvo poi ricordarmi che avevo prestato carte di quel mazzo a Montanari (1′ classificato). Mi sono quindi buttato sul Wolf Run Ramp, diciamo che è un mazzo che non ha bisogno di molti test e anche le scelte da fare sono perlopiù intuitive; questo comunque significa poco dato che spesso giocate non convenzionali mi sono valse la vittoria. Per la lista probabilmente la differenza sostanziale con gli altri sono state le 2 Acidic Slime di main, e se mi si chiede quale sia stata la carta che più di ogni altra mi ha fatto vincere vi risponderei quella. Anche il mono Whipflare e le 2 Beast Within di main non sono molto facili da vedere nelle liste convenzionali.