historica Adam_CarthalionArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Abbandonata finalmente Kamigawa, torniamo su Dominaria, nel continente di Corondor. E’ qui che, nel 3.000 A.R., avevamo lasciato il planeswalker Ravidel alle prese con il suo piano a lungo termine per vendicarsi dei planeswalker presenti al Summit di Null Moon, rei di aver ucciso il suo amico Chromium, e per far soffrire la razza dei viandanti dimensionali in generale. Dopo essersi assicurato che nessuno dei planeswalker locali potesse interferire con i suoi piani, Ravidel cominciò la lunga ricerca dei mox e attese il giorno in cui, finalmente, avrebbe potuto mettere le mani sui potenti artefatti per compiere la sua vendetta. Nel frattempo il Visir Rosso, allievo di Ravidel ma intenzionato a sventare i piani del maestro, conquistò la fiducia della Casa Carthalion, un nome che abbiamo già incontrato in passato e che da sempre ha dato i natali a potenti maghi.

Sperando di poter difendere i Carthalion fino alla nascita di un planeswalker sufficientemente potente da sconfiggere Ravidel una volta per tutte, il Visir Rosso diede il via ad una casata di astuti consiglieri (la Casata Scarlatta) che per novecento anni avrebbero atteso la nascita del Carthalion in grado di salvare tutto Corondor. Per nascondere i suoi veri piani a Ravidel, il Visir continuò a lavorare per il planeswalker, utilizzando la sua magia per impedire alla planeswalker Liana dei Minorad di attaccare e ferire direttamente il suo maestro, lasciandola però libera di compiere azioni capaci di danneggiarlo indirettamente (come ad esempio nascondere i mox che egli bramava).

Arriviamo così all’anno 4924 A.R., anno di nascita di Adam Carthalion. Nel piccolo si ripongono molte speranze, e crescendo quelle speranze sembrano trovare conferma: Adam è un giovane abile che riesce a far carriera all’interno della città di Arathoxia, e addirittura unisce sotto il suo comando tutte le casate della città-stato, diventando di fatto il leader più potente del continente. Quando una profezia rivela ad Adam che un male oscuro sta per abbattersi su Dominaria, l’uomo intraprende un lungo viaggio per ascendere allo stato di planeswalker (in questo caso visto come essere semi-divino e non come creatura in grado di viaggiare tra gli infiniti piani dell’esistenza) e difendere i suoi domini. Adam viaggia fino alle Montagne Hurloon alla ricerca del Dominio dei Nani, un luogo leggendario ricchissimo di mana che secondo lui potrà aiutarlo ad ascendere, ma dopo essersi trovato a fare i conti con un planeswalker di nome Marduk Blackwater, la sua ricerca si conclude con la cancellazione della sua memoria da parte dell’avversario. Grazie all’aiuto del minotauro Eusomone, Adam riuscirà a recuperare i ricordi, e dopo aver affrontato una seconda volta Marduk, riuscirà a costringerlo alla fuga, senza tuttavia riuscire nella sua impresa eroica.

E’ a questo punto, dopo aver fatto ritorno in patria, che Adam incontra Ravidel. Ignaro che il planeswalker (che si presenta al mago come divinità) rappresenti proprio la minaccia di cui parlava la profezia, Adam accoglie i suoi consigli e accetta di sacrificare sua moglie Gwendolyn Mor e suo figlio neonato Jared pur di ottenere un potere che lo porterà, secondo lui, a diventare finalmente un planeswalker, ma quando il mago sta per sacrificare il piccolo Jared però, viene travolto da un moto di coscienza, e sceglie di ascoltare le parole del suo apprendista, Ezer, risparmiando il bambino e affidandolo alle cure del suo salvatore. L’anno è il 3964 A.R., e mentre Ezer porta Jared ad Arathoxia, Adam affronta Ravidel nella Battaglia dell’Astro Cadente, sacrificandosi per lanciare un incantesimo in grado di distruggere la minaccia una volta per tutte. Il sacrificio di Adam Carthalion si rivela però inutile, in quanto Ravidel, pur riportando diverse ferite, sopravvive all’attacco magico e inizia a dare la caccia a Jared, l’ultimo Carthalion in vita e l’unica persona in grado di mettergli i bastoni tra le ruote, qualora dovesse riuscire dove il padre ha fallito.

Il primo luogo in cui Ravidel si reca è il palazzo della Casa Scarlatta, ex alleata dei Carthalion che ha approfittato della sconfitta di Adam per conquistare il potere in Arathoxia, arrivando persino a cacciare via Ezer quando questi si è presentato a palazzo reclamando il comando della città-stato per il bambino, reso tuttavia irriconoscibile da un Riflusso dell’Anima che gli aveva colpito il viso durante l’ultima battaglia di suo padre. Cacciando Ezer, il Visir Scarlatto, ultimo erede di quella dinastia cominciata con il Visir Rosso, ha però salvato la vita sia a lui che al piccolo Jared, i quali vivranno per i successivi otto anni nascosti nei bassifondi della città.

Nel 3972 A.R., tuttavia, Ravidel scopre che il bambino si nasconde in Arathoxia, e comincia a mandargli contro delle creature per stanarlo e ucciderlo. Dovranno però passare altri otto anni prima che il planeswalker, stanco dei continui fallimenti dei suoi “sicari”, intervenga di persona, non prima di aver fatto un ultimo tentativo spedendo un ragno gigante ad eliminare una volta per tutte l’ormai sedicenne Jared. Il giovane, che non sa nulla del suo passato e che non ha mai imparato ad utilizzare i poteri magici manifestati fin da quando era un bambino, cerca inutilmente di fuggire dalla creatura, finché, travolto dalla furia, non riesce a ricorrere ai suoi poteri per evocare Eusomone, il minotauro amico di suo padre, il quale riesce a sconfiggere il ragno gigante e a salvare la vita a Jared e al suo tutore. Di nuovo in mezzo a una strada, Ezer si ammala gravemente, e per salvarlo Jared si reca al palazzo del visir, dove incontra una misteriosa donna (in realtà Liana travestitasi) che non solo gli rivela l’identità di suo padre e sua madre, ma gli dona anche due oggetti magici: il Black Lotus, una reliquia recuperata da Adam Carthalion nei suoi viaggi, e una fiaschetta in grado di curare Ezer.

Sulla strada per tornare dal suo maestro, Jared incontra Liana di Minorad, che gli dà appuntamento per quella sera nel tempio in cui è ricoverato Ezer. Dopo aver guarito in parte il suo maestro, Jared deve però fare i conti con una nuova minaccia: Ravidel in persona si presenta a sfidarlo. Il duello è breve, e Jared ha ben presto la peggio, ma grazie all’intervento di Liana, che rivela al planeswalker di possedere i mox, Ravidel si ritira per completare i suoi piani. Ora che sa dove si nasconde Jared e dove si trovano i mox, deve solo attirare il mago dell’ombra e Liana in una trappola, e per farli uscire allo scoperto attacca e conquista la città di Arathoxia, attendendo poi che il desiderio di vendetta di Jared lo porti fin da lui, al Castello Melmereth, assieme alla sua alleata Liana.

black lotus klug alteredCosì avviene, ed Ezer, Liana e il loro gruppo di combattenti dei bassifondi di Arathoxia si infiltrano nel castello, permettendo a Jared di superare i servitori di Ravidel e affrontarlo direttamente. Ancora una volta il planeswalker si dimostra superiore, e ancora una volta l’intervento di Liana è provvidenziale per salvare Jared, il quale, utilizzando il Black Lotus, evoca una creatura di incredibile potenza: un Drago di Shivan. Ravidel rimane paralizzato da quella visione e dalle sue labbra incredule esce il nome del suo vecchio amico draconico Chromium e prima di rendersene conto viene investito da un getto di fiamme partite dalle fauci della bestia, la quale continua poi a distruggere il castello, permettendo così a Jared e ai suoi compagni (escluso Ezer, che viene ferito e, a malincuore, viene lasciato indietro a morire) di fuggire.

Dopo qualche tempo, Jared viene in contatto con Kristina dei Boschi e diviene suo allievo, vivendo nella foresta di Whitewood e addestrandosi per diventare un planeswalker. L’addestramento procede bene e la planeswalker riesce a far imparare al suo allievo nuovi aspetti della magia (ovvero colori di mana differenti dal rosso), ma quando i due vengono a sapere che Ravidel è sopravvissuto allo scontro con il Drago di Shivan, i due cercano di raggiungerlo per eliminarlo, arrivando nel bel mezzo di un duello tra il planeswalker e Liana. Quando, per errore, Jared evoca una persona a combattere Ravidel, il planeswalker raddoppia i suoi sforzi e minaccia di uccidere il giovane Carthalion, non riuscendoci solo grazie all’ennesimo intervento di Liana, la quale, dopo aver affidato a Jared i mox, spedisce sé stessa e Ravidel nell’Abisso, dal quale solo il suo avversario uscirà vivo.

In fuga dal planeswalker, Jared e Kristina partono alla ricerca degli altri Saggi di Minorad rimasti in vita. I due riescono quindi a liberare Grenfell Mor, imprigionato da Ravidel nel deserto di Golthonor novecento anni prima, e riescono a ridare ad Altair di Coloni i poteri che Ravidel era riuscito a bloccargli. Grenfell afferma di aver trovato un modo per disattivare il Golgothian Sylex (e senza Golgothian Sylex, Ravidel non ha più armi per impedire ai Saggi di distruggerlo), ma il gruppo non è ancora pronto ad affrontare il planeswalker (in fondo non erano riusciti a fermarlo novecento anni prima, quando oltre a Kristina, Grenfell e Altair, era viva anche Liana).

Per dieci mesi Ravidel dà la caccia a Jared e ai Saggi, fino al giorno in cui, finalmente, il giovane Carthalion e i suoi alleati non attaccano il nemico, riuscendo a distruggere il Golgothian Sylex. Il prezzo pagato per questo successo è però enorme: Altair viene ucciso, e Ravidel si impossessa finalmente dei mox, fuggendo poi verso l’Abisso dei Duelli di Golthonor per costruire il Mox Beacon, un vero e proprio faro che, quando verrà attivato, attirerà a sé tutti i planeswalker più vicini a Dominaria.
Durante la battaglia finale nell’Abisso dei Duelli, Jared combatte Ravidel in un duello all’ultimo sangue, al quale sopravvivrà solamente grazie alla scintilla latente che il ragazzo possedeva.

Il trionfo di Ravidel è ormai totale, e anche se non è riuscito ad uccidere Jared, il piano plurisecolare dell’antico planeswalker è giunto al termine e la sua vendetta sta per compiersi. Il Mox Beacon viene finalmente attivato, e dopo solo pochi minuti l’Abisso dei Duelli comincia a popolarsi di planeswalkers provenienti da tutto il Multiverso. Leshrac, Taysir, Tevesh Szat, Freyalise, e centinaia di altri viandanti vengono attirati su Dominaria dal potere del Mox Beacon, ma prima che qualcuno possa capire cosa stia accadendo, Ravidel passa alla seconda fase del suo piano e lancia un incantesimo che strappa ai planeswalkers parte dei loro immensi poteri. Scatenando l’odio di quelle semi-divinità e approfittando dei sospetti, degli odi, delle vendette, delle alleanze, delle amicizie e delle inimicizie che le caratterizzano porta ad un esito prevedibile quanto disastroso: la violenza.

Non sappiamo chi sia stato il primo planeswalker a lanciare il primo incantesimo della Guerra dei Planeswalker, e le vicende e i protagonisti di quel periodo sono perlopiù sconosciuti, ma sappiamo per certo che una guerra c’è stata, ed è stata così terribile da devastare l’intero continente di Corondor. Ciò che è certo è che i planeswalker che parteciparono al Summit di Null Moon riuscirono a salvarsi e a riappropriarsi dei propri poteri (Tevesh Szat, Kristina, Taysir, Freyalise e Leshrac saranno protagonisti di altre storie in futuro) e che la vendetta di Ravidel non è stata portata a termine. E’ probabile che né Ravidel né Jared Carthalion siano sopravvissuti alla Guerra dei Planeswalker.

Per riassumere:

  • – 4795: la Null Sphere di Halcyon viene spedita in orbita dai suoi stessi ingegneri, convinti di poter impedire a Yawgmoth di vincere la guerra contro l’Alleanza Thran. Nello stesso anno l’Alleanza viene sconfitta, ma Yawgmoth e i suoi fedeli vengono imprigionati su Phyrexia.
  • 64 A.R.: la Guerra dei Fratelli finisce con il Sylex Blast, l’esplosione del Golgothian Sylex. Le conseguenze sono disastrose e porteranno alla formazione del Frammento dei Dodici Mondi.
  • 450 A.R.: inizia l’Era Glaciale.
  • 600 A.R.: il Frammento dei Dodici Mondi è completamente formato. Dominaria, Azoria e altri dieci mondi vengono separati dalla normale realtà multiversale da questa barriera.
  • 2934 A.R.: ha luogo il Sumit di Null Moon. In quell’occasione il planeswalker Ravidel viene ucciso e riportato in vita, ma il tradimento del suo maestro Faralyn e la morte dell’amico Chromium compromettono per sempre la sua sanità mentale. L’Era Glaciale finisce il Frammento dei Dodici Mondi si spezza. Lim-Dûl viene portato su Shandalar da Leshrac e Tevesh Szat, i quali vengono esiliati dal piano da Sharmal.
  • 2934 A.R. –> 3000 A.R.: Ravidel è allievo di Taysir. In questo periodo, in un anno imprecisato, Taysir imprigiona Leshrac su Phyrexia e Ravidel entra in possesso del Golgothian Sylex.
  • 3000 A.R.: hanno luogo la Battaglia di Minorad in Corondor e la Guerra di Johan in Jamuraa. Ravidel vince la Battaglia e comincia a cercare i mox.
  • 3924 A.R.: nasce Adam Carthalion. L’uomo intraprenderà una campagna per diventare un planeswalker e nella sua ricerca del potere sacrificherà sua moglie al planeswalker Ravidel.
  • 3964 A.R.: ha luogo la Battaglia dell’Astro Cadente. Adam Carthalion sfida Ravidel per salvare la vita di suo figlio Jared, ma si sacrifica inutilmente nel tentativo di uccidere il rivale.
  • 3972 A.R.: Ravidel scopre la posizione di Jared e spedisce contro di lui dei sicari per otto anni.
  • 3980 A.R.: Ravidel invade la città di Jared. Il ragazzo parte alla ricerca dei Saggi di Minorad, e dopo aver radunato i sopravvissuti, combatte Ravidel. Liana e Altair vengono uccisi da Ravidel in due situazioni differenti, e il Golgothian Sylex viene distrutto. Ravidel si appropria dei mox e costruisce il Mox Beacon, sconfigge Jared in un duello accendendo la scintilla da planeswalker del ragazzo, poi attiva il Mox e attira su Dominaria centinaia di planeswalkers, privandoli dei loro poteri e facendo in modo che si combattano a vicenda per riottenerli. Ha inizio la Guerra dei Planeswalker.
  • ???? A.R.: in un anno imprecisato tra l’ultimo decennio del IV millennio A.R. e il primo secolo del V, finisce la Guerra dei Planeswalker. Il suo esito è sconosciuto.


Fonti:

  1. Tutte le fonti che narrano la storia di Ravidel e di Jared sono Prerevisioniste.
  2. Battaglia di Minorad: “Homelands” 1995 (fumetto)
  3. La storia di Jared e Adam Carthalion: “L’ombra del Mago” Volumi 1 e 2 (fumetto disponibile in italiano pubblicato nel 1996.

__

Nelle puntate precedenti:

10 Comments

  1. LEONHARD

    Immenso come sempre! Continua così

  2. Tomaso

    Scusate ma il piano di Ravidel era il piano più imbecille della storia.
    Attiro tutti i planes in punto, poi li indebolisco e poi “papparappappappà”. No sul serio, non capisco, voleva solo scatenare un massacro?
    Inoltre Urza non viene evocato fra questi Planes?

    (ammetto che a causa degli articoli sono andato a leggere altro online ed ora confondo il punto a cui siamo con gli articoli rispetto alla storia in generale. Ad un certo punto servirà la cronologia degli eventi complesta o quasi)

  3. Francesco

    [quote name=”The King of Squid”]Scusate ma il piano di Ravidel era il piano più imbecille della storia.
    Attiro tutti i planes in punto, poi li indebolisco e poi “papparappappappà”. No sul serio, non capisco, voleva solo scatenare un massacro?
    Inoltre Urza non viene evocato fra questi Planes?

    (ammetto che a causa degli articoli sono andato a leggere altro online ed ora confondo il punto a cui siamo con gli articoli rispetto alla storia in generale. Ad un certo punto servirà la cronologia degli eventi complesta o quasi)[/quote]
    Sì, voleva solo scatenare un massacro. Ravidel era una persona consumata dal desiderio di vendetta, un planeswalker che è stato tradito e ucciso dal suo maestro, resuscitato contro la propria volontà e che non aveva alcun interesse a vivere in un mondo senza il suo migliore amico (l’unica persona a non averlo mai tradito, come invece hanno fatto Kristina, Leshrac, Faralyn, etc.), il drago Chromium. Per una persona così disturbata e con un potere già semi-divino non aveva senso andare in cerca di un potere ancor maggiore. Tutto sommato l’intero piano era solo un modo per suicidarsi con la speranza di portarsi dietro quanti più planeswalker (la razza che era giunto ad odiare dopo il Summit di Null Moon) possibile.
    Urza non è stato attirato dal Mox Beacon, probabilmente, e lo stesso è avvenuto per Teferi, ma solo perché la storia di Urza planeswalker sarebbe stata scritta dopo il 1996, e all’epoca era solo un tizio che aveva combattuto il fratello nell’espansione Antichità.

    Quanto al momento storico in cui siamo, al momento stiamo per entrare nel V millennio A.R., quando Urza lavora a Tolaria, Teferi sta studiando il tempo in Jamuraa, Bolas è imperatore di Madara, Feroz e Serra sono morti, Michiko e Kyodai sono Guardiane di Kamigawa da un paio di secoli, Ugin è morto/intrappolato negli edri su Tarkir e Sorin e Nahiri hanno combattuto su Innistrad. Tra qualche articolo (un paio di secoli di Storia) arriveremo alla storia della Cavalcavento.

  4. Francesco

    Questa è la historica che ci piace! Ad ogni modo, per rispondere al re dei calamari, se hai visto i fumetti ravidel è un folle.

  5. AleC

    Complimenti ancora una volta per la rubrica, ed anche per la rapidità con la quale sei riuscito a far uscire quest’articolo!
    Grazie mille per il tuo lavoro!

  6. Tomaso

    [quote name=”Gyed”]
    Quanto al momento storico in cui siamo, al momento stiamo per entrare nel V millennio A.R., quando Urza lavora a Tolaria, Teferi sta studiando il tempo in Jamuraa, Bolas è imperatore di Madara, Feroz e Serra sono morti, Michiko e Kyodai sono Guardiane di Kamigawa da un paio di secoli, Ugin è morto/intrappolato negli edri su Tarkir e Sorin e Nahiri hanno combattuto su Innistrad. Tra qualche articolo (un paio di secoli di Storia) arriveremo alla storia della Cavalcavento.[/quote]

    Azz, quindi quando la Wizard uscì con Kamigawa ci raccontò una storia che, rispetto ad odissea era circa 700 anni prima e passa. Questo spiega molte cose… mentre poi Mirrodin sarebbe stato seguente perchè è il piano che Karn crea col Mirari.

  7. Francesco

    [quote name=”The King of Squid”]
    Azz, quindi quando la Wizard uscì con Kamigawa ci raccontò una storia che, rispetto ad odissea era circa 700 anni prima e passa. Questo spiega molte cose… mentre poi Mirrodin sarebbe stato seguente perchè è il piano che Karn crea col Mirari.[/quote]
    Eh sì, Kamigawa era un prequel di una delle tante storie di Leggende, quella su Bolas e Tetsuo Umezawa (argomento di cui parlerò questa settimana e forse ci accompagnerà per un pochino), ma per fortuna è l’unico “casino” temporale.
    Mirrodin invece inizia subito dopo la fine di Flagello, e finisce appena prima di Spirale Temporale, in contemporanea con Ravnica 1.

    In breve, la timeline degli ultimi articoli e dei prossimi è questa: Homelands (Ulgrotha) -> Kamigawa (l’intero blocco) -> Saga di Ravidel (che non ha una sua espansione) -> Leggende (una parte) -> Mirage (l’intero blocco) -> Saga della Cavalcavento (da Cavalcavento fino ad Apocalisse saltando il blocco di Urza) -> Saga di Kamahl (da Odissea a Flagello)-> Mirrodin/Ravnica (le storie di entrambi i blocchi si svolgono nello stesso periodo, all’incirca) -> Crisi delle Fenditure (tutto il blocco Spirale Temporale).

    Tutto il resto della storia, da Lorwyn in poi, segue l’ordine delle espansioni da lì in avanti uscite, ed è ambientato circa un secolo dopo Spirale Temporale.

  8. Nicolò Battilana

    Complimenti per la vera e propria “impresa” che stai affrontando!!!
    Non conoscevo questa storia, mi ha veramente conquistato. Sai se c’è un motivo per cui questa storia non ha avuto una sua espansione?

    P.S. Non funziona il collegamento alla puntata numero nove, rimanda alla otto… 😉

  9. Francesco

    [quote name=”TheGreatBallofFire”]Complimenti per la vera e propria “impresa” che stai affrontando!!!
    Non conoscevo questa storia, mi ha veramente conquistato. Sai se c’è un motivo per cui questa storia non ha avuto una sua espansione?

    P.S. Non funziona il collegamento alla puntata numero nove, rimanda alla otto… ;-)[/quote]

    Questa cosa dei collegamenti che non funzionano è il più grande mistero di Magic Historica XD
    A parte gli scherzi, farò presente in redazione!

    Sul perché la storia di Ravidel non abbia avuto una sua espansione, non saprei dirti con esattezza il motivo, ma molto probabilmente è dovuta alla data della sua uscita. Questa storia è stata pubblicata nell’ottobre e nel novembre del ’96, ed è stata presentata nel quarto e nel quinto numero della rivista a fumetti di magic (che chiuse poi nel giugno del ’97), subito dopo Homelands (Origini). Forse alla wizards erano così presi dai lavori per Mirage e Alleanze, da non avere il tempo di creare un’espansione ad hoc per la Guerra dei Planeswalkers. Tuttavia si tratta di speculazione pura, perché la verità è che non ne ho la più pallida idea XD
    Proverò a chiedere in giro, magari qualcuno che all’epoca giocava e leggeva i fumetti mi saprà dire di più!

  10. Nicolò Battilana

    [quote name=”Gyed”]Questa cosa dei collegamenti che non funzionano è il più grande mistero di Magic Historica XD
    A parte gli scherzi, farò presente in redazione!

    Sul perché la storia di Ravidel non abbia avuto una sua espansione, non saprei dirti con esattezza il motivo, ma molto probabilmente è dovuta alla data della sua uscita. Questa storia è stata pubblicata nell’ottobre e nel novembre del ’96, ed è stata presentata nel quarto e nel quinto numero della rivista a fumetti di magic (che chiuse poi nel giugno del ’97), subito dopo Homelands (Origini). Forse alla wizards erano così presi dai lavori per Mirage e Alleanze, da non avere il tempo di creare un’espansione ad hoc per la Guerra dei Planeswalkers. Tuttavia si tratta di speculazione pura, perché la verità è che non ne ho la più pallida idea XD
    Proverò a chiedere in giro, magari qualcuno che all’epoca giocava e leggeva i fumetti mi saprà dire di più![/quote]

    Grazie mille per pronta risposta!!!
    Ti rinnovo ancora i complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *